DONA ORA

Ferma il tracoma per sempre

Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi e l'accesso all'acqua pulita.

Bambini malati di tracoma e sporchi di polvere guardano davanti a se.

Entra nella storia e ferma il tracoma per sempre

DONA ORA

Un progetto straordinario

Ferma il tracoma per sempre ha l’obiettivo di cancellare il tracoma salvando milioni di persone dall’incubo della cecità. Grazie al vostro aiuto.

Il successo del progetto sarà qualcosa di unico nella storia dell’umanità. E sarà possibile solo grazie all’aiuto di voi donatori in tutto il mondo.

Ferma il tracoma per sempre ha l’obiettivo di cancellare il tracoma da tutti i paesi colpiti da questo flagello grazie a:

  • visite agli occhi nelle aree più sperdute
  • distribuzione degli antibiotici per fermare l’infezione
  • operazioni per i casi più gravi di tracoma avanzato
  • accesso all’acqua pulita e alle informazioni sull’igiene personale per prevenire la diffusione dell’infezione

Aderisci anche tu a questo straordinario progetto, la tua donazione è fondamentale per porre termine al tracoma. Tu puoi cambiare per sempre la storia dell’umanità, e portare la salvezza ai bambini, alle mamme, ai papà che rischiano di perdere la vista.

i bambini del villaggio sono in fila in attesa di ricevere l'antibiotico contro il tracoma.

Un nemico da combattere

Il progetto nasce per portare speranza, salute e vista alle persone più povere e dimenticate dell’Africa, destinate a diventare cieche tra atroci sofferenze a causa del tracoma, un’infezione terribile agli occhi che bisogna fermare al più presto.

Che cos'è il tracoma
115 milioni
di persone rischiano di diventare cieche a causa del tracoma
1.9 milioni
di persone ne soffrono e il loro dolore è atroce
42 paesi
ne sono colpiti, la maggior parte dei quali sono in Africa

Aiutaci a sconfiggere il tracoma

Tu mi puoi guarire dalla cecità

Namonda è una bimba timida e minuscola, i vestiti laceri, la faccia sporca. La piccola ha circa due anni e ha il tracoma da sempre!
Tu puoi salvare Namonda e tanti bambini come lei dal tracoma, una terribile infezione che se non curata porta alla cecità. Prenditi cura di Namonda, scegli di farla guarire oggi stesso!

Salva Namonda dalla cecità

I bambini dimenticati

Sono i bambini affetti da tracoma, una delle malattie tropicali neglette, dimenticate. Si tratta di un’infezione batterica che provoca cicatrici all’interno delle palpebre e si trasmette tramite le mosche e da persona a persona per contatto e l’uso comune di acqua e asciugamani.

Il tracoma è un”infezione che da noi in Italia è stata completamente debellata, ma nelle zone più povere dell’Africa invece colpisce migliaia di persone ogni giorno che sono destinate a diventare cieche tra terribili tormenti.

Vedere tutti questi bambini, mamme e papà soffrire con gli occhi che bruciano, lacrime che scottano e una perenne sensazione di sabbia che è come se graffiasse la superficie dell’occhio è uno spettacolo angosciante.
A causa del dolore tanti hanno paura anche solo di aprire gli occhi.

Nessuno merita una sofferenza del genere.
I bambini men che meno.

Dei bambini affetti dal tracoma aspettano in fila guardando davanti a loro.
Una mamma con il tracoma tiene in braccio il suo bambino.

Come si cura il tracoma?

A child in Senegal holds Zithromax tablets in his hand.

Antibiotici

Le compresse di Zitromax®, donate dalla compagnia farmaceutica Pfizer, vengono utilizzate per curare l'infezione del tracoma. La cura viene di solito ripetuta ogni anno per tre o più anni.

Un dottore opera una paziente sul lettino della sala operatoria.

Chirurgia

A causa dell’infezione, le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio. Nei casi più gravi, è necessario l’intervento chirurgico per impedire che queste graffino la superficie dell’occhio, e fermare il ciclo di ripetute infezioni.

Un ragazzo si lava la faccia per proteggersi dall'infezione del tracoma.

Pulizia e igiene

Le comunità sono incoraggiate a cambiare i comportamenti che possano metterle a rischio di contrarre il tracoma e vengono educate all’importanza della pulizia del viso, dell’igiene e dei servizi igienici.

Stiamo eliminando il tracoma paese dopo paese

Scopri di più

Entra anche tu nella storia

Il nostro CEO Caroline Harper sta parlando sul palcoscenico del TED e tiene in mano un lungo bastone.

Scopri il nostro "Audacious Project" per eliminare il tracoma

Ferma il tracoma per sempre è stato scelto insieme ad altri 6 dal TED nell’ambito dell’iniziativa Audacious Project per cambiare il mondo, che ha già raccolto l’autorevole sostegno di grandi filantropi tra cui Bill Gates e Richard Branson.

Scopri di più

Aderisci al progetto e ferma il tracoma per sempre

DONA ORA