DONA ORA

Il Nobel che sconfigge la cecità

aprile 2016
Collage di due foto: il primo piano di un uomo con barba bianca e occhiali e il primo piano di un uomo dai lineamenti orientali, anziano e con gli occhiali

William C. Campbell e Satoshi Omura, che hanno scoperto il gruppo di composti conosciuto come ‘avermectina’, hanno ricevuto il Nobel per la medicina.

La loro ricerca ha condotto alla creazione del Mectizan® il farmaco usato per curare la cecità dei fiumi.

Caroline Harper, CEO di Sightsavers dice: “È una bellissima notizia e un premio meritato. Il farmaco che i ricercatori hanno scoperto è usato oggi per curare alcune delle Malattie Tropicali Neglette e siamo vicini alla eliminazione di alcune di esse. Grazie a loro, e alla casa farmaceutica Merck che fornisce il Mectizan® gratuitamente, siamo in grado di proteggere il miliardo di persone che nel mondo sono a rischio.”

Anche la rete ha reagito con grande entusiasmo a questa notizia. “Grazie per aver salvato tante vite nel mondo”, “grazie per il beneficio dato all’umanità”, hanno scritto in molti su Twitter e qualcuno ha osservato che il premio assegnato “avrebbe reso felice Alfred Nobel”.

Le loro ricerche hanno infatti permesso di mettere a punto nuove terapie che hanno rivoluzionato il trattamento di alcune delle malattie parassitarie più devastanti che colpiscono un terzo della popolazione mondiale nei paesi più poveri del mondo, tra cui oncocercosi e filariosi linfatica, con risultati eccezionali in termini di miglioramento della salute umana e di riduzione della sofferenza.

“Nei prossimi cinque, dieci anni, se avremo i fondi necessari, saremo in grado di liberare il mondo dalle parole ‘cecità dei fiumi’ e ‘filariosi linfatica’”, conclude Caroline Harper.

Con l’aiuto di voi donatori questo grande sogno diventerà realtà.

Campbell e Omura hanno ricevuto il premio per aver contribuito alla creazione del Mectizan®

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Malattie tropicali neglette
Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

luglio 2019
Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.

luglio 2019
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

Il 2018 è stato un anno di grandi risultati. Dietro a questi numeri ci sono migliaia di bambini che hai salvato dalla cecità con la tua generosità. Grazie!

giugno 2019