DONA ORA

Alle Paralimpiadi con Sightsavers: un sogno realizzato grazie a voi!

settembre 2016
Una ragazza sorride con gli occhi chiusi al bordo di una pista di atletica

Taonere Banda ha 20 anni ed è l’unica atleta del Malawi che parteciperà ai Giochi Paralimpici di quest’anno, grazie anche al vostro sostegno!

Taonere, ipovedente, avrebbe dovuto gareggiare già ai Giochi di Londra 2012, ma il suo team era stato costretto a ritirarsi all’ultimo minuto per mancanza di fondi.

Quest’anno invece la partecipazione di Taonere e del suo allenatore George Luhanga ai Giochi di Rio è sicura: il Comitato Paralimpico Internazionale finanzierà i loro voli e il governo del Malawi coprirà le altre spese di viaggio.

Sightsavers, in partnership con il Comitato Paralimpiadi del Malawi (MPC) di cui condivide l’obiettivo di aiutare le persone con disabilità nello sport, ha sostenuto i costi degli allenamenti di preparazione di Taonere alle Paralimpiadi.

Il presidente del MPC, James Chiutsi, ha sottolineato che la sponsorizzazione di Sightsavers ha significato molto per Taonere, che sarà presente ai giochi non solo in veste di partecipante, ma di concorrente vera e propria.

La sponsorizzazione ha coperto i costi di un allenamento di due mesi, in cui Taonere è stata affiancata da Grazia Kambiri e Prisca Kachule, altre due atlete con disabilità visive (entrambe affette da albinismo) che si allenano per competere nei Giochi “Region 5” in Angola.

“Grazie alla sponsorizzazione di Sightsavers le atlete saranno davvero ben preparate per i giochi”, ha detto Chiutsi. “La nostra permanenza per gli allenamenti durerà due mesi… La sponsorizzazione è fondamentale perché copre i costi di vitto, alloggio e anche le uniformi che le atlete useranno a Rio e in Angola, per questo siamo veramente grati a Sightsavers.”

“Questo è molto importante”, continua, “perché a volte in Malawi le persone con disabilità sono considerate esseri umani inferiori. Penso che far partecipare un’atleta disabile a un evento globale come i Giochi di Rio dimostri a tutti che nessun essere umano è inferiore rispetto agli altri. Quindi noi crediamo che la partecipazione del Malawi alle Paralimpiadi stia supportando anche il movimento per i diritti dei disabili in Malawi e ne siamo felici “.

Taonere è determinata a portare a casa una medaglia d’oro nei 1500 metri (spera di essere ammessa a partecipare anche agli 800 metri) e indossa con orgoglio la tuta con il logo di Sightsavers.

E noi di Sightsavers auguriamo il meglio a lei e a tutti gli atleti che parteciperanno alle Paralimpiadi!

Taonere è determinata a portare a casa una medaglia d’oro nei 1500 metri

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Diritti dei disabili
Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

luglio 2019
Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.

luglio 2019
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

Il 2018 è stato un anno di grandi risultati. Dietro a questi numeri ci sono migliaia di bambini che hai salvato dalla cecità con la tua generosità. Grazie!

giugno 2019