DONA ORA

Risultati 2016: scopri il tuo segno nel mondo!

giugno 2017
Smiling woman wearing sunglasses and orange headscarf.

Lasciare un segno, cambiare lo stato delle cose, essere un punto di riferimento, sapere di contare, rendere il mondo migliore. È questo che voi donatori fate con le vostre donazioni.

Voi fate veramente la differenza nella vita di migliaia di bambini, mamme e papà. Solo grazie a cuori come i vostri si può sperare in cambiamenti epocali e nella scrittura di un mondo più giusto e senza sofferenza.

Leggi qui il report completo del 2016

I numeri che trovate appena qui sotto sono la prova concreta di quanto si possa fare grazie al vostro sostegno. Numeri che raccontano le storie di bambini, mamme e papà a cui avete regalato sorrisi, speranze, una nuova vita da vivere lontani dal dolore e dalla sofferenza.

Questi numeri siete voi nella lotta contro la cecità.

Dietro ad ognuno di questi numeri c’è un grazie che arriva dritto al vostro cuore.

Nel report potete leggere alcune delle storie a lieto fine che avete reso possibile con il vostro aiuto e la vostra passione per la vita.

Un uomo sta insegnando a leggere ad un bambino.

Cecità

Come la storia del piccolo Polok, un bambino cieco per colpa della cataratta che non conosceva la felicità, il gioco, le amicizie, ma solo un mondo di buio e solitudine. A scuola veniva rimproverato e sgridato perchè non vedeva l’alfabeto alla lavagna e le cose scritte nel suo libro.

Grazie a voi donatori Polok è stato operato e oggi ci vede. Lo avete salvato voi e gli avete regalato un futuro da vivere in serenità.

Avete lasciato un meraviglioso segno nel suo mondo, grazie!

Una donna sta sorridendo e tiene un bastone per misurare le dosi di medicine da dare.

Formazione

Sono tanti i modi in cui siete veri protagonisti di salvezza. Attraverso di voi e con la vostra donazione centinaia di volontari possono essere formati per riconoscere e curare malattie e raggiungere anche i più remoti villaggi portando ovunque il vostro segno nel mondo.

Ajuna Socia ha 33 anni e tre figli piccoli ed è una volontaria nella regione di Bunyoro in Uganda dove organizziamo il programma di distribuzione dei medicinali contro la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica. I volontari frequentano un corso di formazione per capire l’importanza di distribuire le medicine e registrare i dati.

Ajuna ci racconta: “Mi piace quello che faccio, volevo aiutare le persone perché stavano morendo e volevo salvare la mia comunità dando le medicine a chi ne aveva bisogno”.

Le vostre donazioni hanno permesso ad Ajuna di formarsi ma sono ancora tante le cose di cui ha bisogno per poter svolgere al meglio il suo lavoro. E voi potete aiutarla, nella sua fatica e nella sua volontà di fare del bene.

Una donna a casa sua indossa un foulard rosso sta guardando giù.

Educazione inclusiva

Lasciare un segno nel mondo significa essere capaci di trasformare la vita delle persone. Offrire nuove possibilità.

Regalare nuove speranze che si realizzano, come nella storia di Mbathio, una timida ragazzina senegalese colpita dalla cecità.

Soprattutto per i bambini cecità vuole spesso dire solitudine, emarginazione, difficoltà di movimento, impossibilità di giocare, studiare e formarsi per affrontare il futuro.

Grazie a voi donatori per Mbathio non è stato così, perché la vostra generosità le ha dato l’opportunità di seguire un programma di educazione inclusiva che le permette di guardare al domani con maggiore serenità.

Anche la vita quotidiana di Mbathio ora è migliore e si sente più sicura ed è integrata con i bambini vedenti.

Questo è il significato di lasciare un segno nel mondo. Offrire ai bambini la possibilità di crescere e farsi una vita, indipendentemente dalle condizioni fisiche.
Questo è quello che fate con le vostre donazioni. Lasciate un segno nel mondo e accendete la speranza.

Un bambino tiene in mano la testa di una donna con degli occhiali da sole che sta sorridendo.

Riabilitazione

Jahanara ha 35 anni, vive in Bangladesh e voi donatori le avete regalato una seconda vita.

È nata cieca e i suoi genitori non sapevano che avrebbe potuto frequentare la scuola. Crescendo non era in grado di fare nulla e per 27 anni è rimasta da sola a casa immersa nella tristezza e nell’impotenza.

Ma grazie al vostro sostegno un giorno ha incontrato Abed, un operatore formato da Sightsavers, e la sua vita ha iniziato a cambiare.

Per tre mesi, Jahanara ha seguito il corso per le abilità quotidiane dove le hanno insegnato come prendersi cura di se stessa, lavare, cucinare, gestire la casa, camminare usando un bastone bianco, usare i mezzi di trasporto e soprattutto leggere il Braille.

Dopo aver seguito una formazione specifica in diversi campi, oggi Jahanara è responsabile di un gruppo di auto-aiuto per disabili e di coordinatore degli altri 29 gruppi del distretto di Narsingdi, negozia con i governi locali, i commissari di polizia, i filantropi e i sindaci.

La vostra generosità ha lasciato un segno così importante nella vita di Jahanara da averle completamente cambiato l’esistenza regalandole un presente e un futuro pieni di vita e di gioia.

Anche oggi puoi lasciare il tuo segno e cambiare per sempre la vita di un bambino, una mamma, un papà.

  • 30 euro per operare un adulto di cataratta
  • 50 euro per proteggere 130 famiglie dalla cecità dei fiumi
  • 55 euro per operare un bambino di cataratta
  • 110 euro per operare di trichiasi 12 mamme

Dona ora e lascia il tuo segno nel mondo!

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Lotta alla cecità
Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

luglio 2019
Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.

luglio 2019
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

Il 2018 è stato un anno di grandi risultati. Dietro a questi numeri ci sono migliaia di bambini che hai salvato dalla cecità con la tua generosità. Grazie!

giugno 2019