DONA ORA
sightsavers_news

Sightsavers vince un premio per il suo lavoro di lotta alla cecità

settembre 2017
Da sinistra: Bill Kendal, Izidine Hassane e Julia Strong di Sightsavers, hanno ricevuto il premio, lo condividono insieme a Massimo Maggio e Babar Qureshi di CBM.
Da sinistra a destra: Bill Kendal, Izidine Hassane e Julia Strong di Sightsavers, hanno ricevuto il premio che condividono insieme a Massimo Maggio e Babar Qureshi di CBM.

Sightsavers ha ricevuto il premio António Champalimaud per la Vista per il suo impegno nella prevenzione e l’eliminazione della cecità e della disabilità visiva nei Paesi in via di sviluppo.

La cerimonia si è svolta a Lisbona il 5 settembre scorso ed è stata organizzata dalla Fondazione Champalimaud, che si occupa di ricerca nel campo della biomedica e sviluppa delle soluzioni scientifiche per migliorare la salute delle persone nel mondo.

Il premio riconosce i gruppi che sono attivamente coinvolti nella lotta alla cecità e disabilità visiva.

La giuria, composta da scienziati e figure pubbliche internazionali, ha evidenziato il lavoro di Sightsavers nella guida del Progetto di Mappatura Globale del Tracoma, l’indagine più importante mai realizzata prima su una malattia infettiva, che si è concluso nel 2016.

Nel corso del progetto, i ricercatori hanno raccolto i dati di 2.6 milioni di persone in 29 Paesi utilizzando gli smartphone Android.

Caroline Harper, Direttore Generale di Sightsavers, afferma: “La maggior parte della cecità nel mondo è evitabile, e siamo lieti di ricevere un elogio così importante e supporto nel nostro lavoro per aiutare a cambiare definitivamente la situazione.”

Sightsavers condivide il premio con CBM International.

Senza l’aiuto dei nostri sostenitori tutto questo non sarebbe possibile.

Questo premio è anche vostro! Grazie!

Il progetto ha permesso di individuare le aree in cui il tracoma è endemico

Vuoi saperne di più sul nostro lavoro?

Tracoma
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

Il 2018 è stato un anno di grandi risultati. Dietro a questi numeri ci sono migliaia di bambini che hai salvato dalla cecità con la tua generosità. Grazie!

giugno 2019
Tre ragazzine tengono in mano un cartello per ringraziare Ri-diamo.
sightsavers_news

Ri-Diamo Onlus salva la vista dei bimbi di un intero distretto dell’India

Grazie a questa partnership, Ri-Diamo Onlus trasforma non solo il futuro dei bambini, ma anche la vita delle future generazioni del distretto.

giugno 2019
Foto di gruppo con i maratoneti della vista alla Milano marathon il 7 aprile 2019
sightsavers_news

Un passo da gigante contro il tracoma alla Milano Marathon

Il 7 Aprile scorso, 24 maratoneti hanno dedicato la loro corsa alla lotta contro il tracoma in occasione della Milano Marathon con un risultato davvero incredibile!

aprile 2019