DONA ORA
sightsavers_news

Festeggiamo un miliardo di medicine distribuite grazie a voi!

dicembre 2017
una ragazzina si tiene in mezzo a una donna a sinistra e un uomo a sinistra, lei solleva il braccio della ragazza e lui mantiene il bastone colorato che serve a determinare la dosi giusta di medicine, stanno sorridendo in una piazza del villaggio.

Oggi in tutto il mondo festeggiamo un traguardo straordinario: abbiamo distribuito alla piccola Dorcas il miliardesimo trattamento contro le Malattie Tropicali Neglette!

Guarda il momento in cui Dorcas riceve la sua dose di Mectizan® che la proteggerà per sempre dalla cecità dei fiumi.

Dorcas è una bella bambina di sette anni che vive nel villaggio di Kudaru, in Nigeria. E’ il simbolo di questo momento così importante per la lotta alla cecità, un miliardo di medicine distribuite grazie al sostegno dei donatori di Sightsavers in tutto il mondo.

Il nonno di Dorcas è diventato cieco 30 anni fa. Viveva e lavorava vicino al fiume ed è proprio lì che ha contratto la cecità dei fiumi, una Malattia Tropicale Negletta causata dalla puntura della mosca nera infetta che vive sul fiume e che porta gradualmente alla cecità.

Un miliardo di medicine distribuite significa un miliardo di vite salvate dalla cecità

Un uomo anziano e cieco è seduto alla destra di sua nipote e stanno sorridendo

Per fortuna la sua nipotina Dorcas non rischia più di diventare cieca come lui perchè ha preso la la medicina che la proteggerà per sempre.

Guarda il video completo

Ecco il video completo che vi racconta di più su chi sono i protagonisti di questa giornata speciale: Dorcas, suo nonno e Baraka, la volontaria per la distribuzione della medicina.

Le Malattie Tropicali Neglette sono un gruppo di infezioni molto dolorose e debilitanti che colpiscono una persona su cinque nel mondo – in particolare nei Paesi in via di sviluppo. A lungo termine, possono causare invalidità permenenti, intrappolando le persone, le famiglie e le comunità in un ciclo di povertà e di isolamento sociale.

Simon Bush, Direttore di Sightsavers per le Malattie Tropicali Neglette, afferma:

“Le Malattie Tropicali Neglette colpiscono le persone tra le più povere del mondo, ma non deve essere così. La nostra collaborazione con le comunità, i ministeri della sanità nei Paesi endemici, i donatori, le altre ONG e le istituzioni accademiche dimostra che queste malattie possono essere evitate, curate e, finalmente, eliminate.

Continuate ad aiutarci, così che un giorno non molto lontano potremo festeggiare insieme l’eliminazione delle Malattie Tropicali Neglette.

GRAZIE a tutti i sostenitori di Sightsavers nel mondo per aver contribuito a raggiungere questo traguardo traguardo!

Vuoi saperne di più

Malattie Tropicali Neglette