DONA ORA
sightsavers_news

Risultati 2018: scopri i frutti della tua passione

giugno 2019

Grazie a voi sostenitori il 2018 è stato un anno ricco di grandi risultati nella lotta alla cecità.

Leggi il report 2018

La vostra generosità ha seminato speranza e vita in luoghi troppo spesso dimenticati come troppo spesso dimenticate sono le persone che li abitano.

Dei semi che anche nel 2018 hanno dato i loro importanti frutti.

Migliaia di bambini, mamme e papà sono stati salvati dalla cecità grazie alla vostra passione per la vista, interi villaggi sono stati messi al sicuro dalle malattie, personale sanitario è stato formato, moltissime persone sono tornate ad una nuova vita perché voi lo avete permesso.

Una bmabina sorride e dietro di lei altri bambini.

Grazie per la vostra generosità!

Tutte le storie che leggerete qui sotto sono state firmate da voi e il loro lieto fine è tutto merito vostro.

Oggi siamo di fronte ad una nuova sfida che si traduce nell’ambizioso progetto Ferma il tracoma per sempre. Un grande sogno che cambierà la storia dell’umanità e di cui voi siete i protagonisti assoluti.

I frutti della vostra passione si vedono e hanno un nome.

Come quello di Givemore Mafukidze, un nostro infermiere oftalmico che vive in Zimbabwe e si è formato grazie alla generosità di voi donatori.

64.306 gli operatori come Givemore formati per la cura degli occhi

Ogni giorno Givemore visita villaggi sparsi per il distretto di Mbire dove svolge campi visite per controllare la diffusione del tracoma nelle comunità locali. La maggior parte di queste non ha accesso all’acqua pulita e questa mancanza di servizi igienico-sanitari significa che l’infezione da tracoma si diffonde più facilmente tra le persone.
Particolarmente colpiti sono i bambini ed è terribile vedere in che condizioni conducono la loro vita segnata dalla malattia.

Un bambino con il tracoma, se la malattia non viene curata, sai che ad un certo punto nel tempo diventerà cieco,” ci racconta con preoccupazione, “e se un bambino diventa cieco, è un peso per la sua famiglia, per la comunità, per la nazione. Mi rende molto felice vedere un bambino con il tracoma che viene curato perché conosco l’impatto che avrà sulla vita, il benessere e la salute del bambino. So per certo che lui avrà un futuro migliore”.

È pieno di speranze per il futuro Givemore ed è convinto che la campagna Ferma il tracoma per sempre eliminerà definitivamente questo flagello dal suo paese.

8.583 bambini ciechi o con disabilità come Seynabou sono stati supportati a scuola

Seynabou è una bambina curiosa e intelligente con un bel sorriso solare. Quando aveva circa due anni, i suoi genitori si accorsero che aveva un problema alla vista. A scuola non riusciva a leggere nulla a meno che il libro non fosse molto vicino agli occhi. I suoi voti erano mediocri e rimaneva sempre indietro col programma.

In ospedale hanno scoperto che in un occhio la visione era limitata e destinata a peggiorare se non curata, e che dall’altro era completamente cieca.

Un giorno Khady Gueye, direttrice di una scuola inclusiva, contattò i genitori di Seynabou e così la piccola è entrata nel programma che ha permesso ai suoi genitori di ricevere un supporto economico per gli interventi chirurgici necessari agli occhi della bambina.

L’istruzione è molto importante” ci ha detto suo padre. “Se vai a scuola e hai il tuo diploma potrai trovare un lavoro. Se non vai a scuola non saprai nulla, sarai una persona ignorante; l’istruzione è molto importante. Sarò molto felice quando lei andrà a scuola”.

Grazie a voi , il futuro di Seynabou oggi è sereno e la sua strada è destinata a grandi soddisfazioni.

10.207.388 milioni di operazioni agli occhi eseguite

Souleymane è un timidissimo bambino di otto anni che vive in Senegal, cieco a causa della cataratta a tutti e due gli occhi.  Quando lo abbiamo incontrato abbiamo notato che non sorrideva mai e quando parlava era appena udibile. Attorno a lui gli altri bambini giocavano allegri ma Souleymane rimaneva vicino ai genitori.

Mamma e papà hanno passato anni cercando di trovare aiuto per loro figlio. Souleymane aveva bisogno di un’operazione ma era troppo costosa per loro. “Soffro a vedere Souleymane non riuscire a giocare e so che vorrebbe farlo”, ci dice suo papà, “quando lo vedo incapace di giocare con gli altri ragazzi, mi dispero, non posso fare nulla”.

Poi, però grazie a tutti voi donatori è arrivata la svolta. Samba il nostro insegnante che insegna ai bambini con disabilità visive in una scuola tradizionale ha inserito Souleymane nel progetto di educazione inclusiva. Così Souleyname è stato operato di cataratta gratuitamente.

Quando il dottore gli ha tolto le bende per la prima volta, Souleymane ha sorriso! È un sorriso timido, ma caldo quello che puoi vedere nei suoi occhi, che rende veramente felici e fa capire l’importanza della vostra generosità.

Ancora una volta la vostra passione ha dato i suoi frutti di vita.

Champa lavora alla macchina da scrivere.

225.954 persone cieche o con disabilità come Champa che hanno frequentato corsi di riabilitazione

Champa è una giovane e coraggiosa donna di 22 anni che vive nel villaggio di Tarashiv nel distretto di Balodabazar in India . Champa ha dei seri problemi di mobilità e vive con i suoi genitori e due fratelli. La sua famiglia è molto povera ed è quindi stata costretta a lasciare la scuola peggiorando così il suo stato di disagio.

Il suo sogno si è realizzato con la vostra generosità che ha reso possibile un importante progetto di inclusione proprio dove vive Champa.

Così, una volta terminata la formazione hanno tutte deciso di avviare una attività commerciale utilizzando i soldi del loro fondo di risparmio e hanno iniziato a ricevere ordini sia all’interno del villaggio che nelle aree vicine.
Champa è felice adesso perché riesce a contribuire all’economia della sua famiglia.

La tua passione per la vista ha portato tantissimi frutti nel 2018 e ha cambiato per sempre la vita di tantissime persone come Zuhura, Seynabou, Souleymane e Champa. Il tuo aiuto è la loro luce. Continua a portarla nella vita di ciascuno di loro.

Dona adesso e cambia la vita di un bambino, una mamma, un papà!

  • con 105 euro puoi operare un bambino di cataratta
  • con 37 euro puoi proteggere due comunità dalla cecità dei fiumi
  • con 16 euro puoi curare dal tracoma gli occhi di 40 bambini come Zuhura

Aiuta chi vive nel buio. La loro luce sei tu!

Salva un bambino dalla cecità

Vorrei fare una donazione
UNA TANTUM
di:

per curare dal tracoma gli occhi di 40 bambini

per proteggere due comunità dalla cecità dei fiumi

per operare di cataratta un bambino e restituirgli la vista

€0
€0
Seleziona il metodo di pagamento
Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

luglio 2019
Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

luglio 2019
Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.

luglio 2019