DONA ORA

Sightsavers ancora tra le top charities del mondo

gennaio 2020

GiveWell ha premiato per la quarta volta Sightsavers per il suo lavoro di cura dei bambini dalle infezioni parassitarie.

GiveWell è una organizzazione senza scopo di lucro che ogni anno valuta l’efficienza delle organizzazioni benefiche di tutto il mondo per poterle così consigliare a chi desidera donare. I criteri si concentrano su impatto, rapporto costo-efficacia e trasparenza. L’obiettivo di GiveWell è che ogni euro donato sia utilizzato nel modo più efficace possibile in termini di vite salvate o migliorate.

Sightsavers è stata premiata ancora una volta per i suoi programmi di distribuzione delle medicine contro i vermi intestinali e la schistosomiasi. Grazie ai programmi di Sightsavers, quest infezioni possono essere curate e prevenute efficacemente. GiveWell ha giudicato il lavoro di Sightsavers un’eccezionale opportunità per i donatori per poter fare davvero la differenza con il loro contributo.

Ndellejong Cosmas Ejong, consulente tecnico di Sightsavers per la schistosomiasi e gli elminti trasmessi dal suolo, ha dichiarato: “Queste malattie sono altamente infettive e, se non curate, possono diventare debilitanti. Possono essere particolarmente dannose per lo sviluppo dei bambini, influenzando la loro salute e la loro capacità di concentrazione e di successo a scuola. Lavorando con partner locali e nelle scuole, possiamo assicurarci che i bambini che vivono in aree endemiche abbiano accesso alle cure necessarie ”.

Un’alta percentuale delle persone colpite, sono bambini in età scolare. La schistosomiasi può causare problemi allo stomaco e influire sullo sviluppo fisico, impedendo ai bambini che ne soffrono di andare a scuola. Gli elmiti trasmessi dal suolo (vermi intestinali) colpiscono oltre 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo, principalmente nelle comunità più isolate. Ma queste infezioni sono curabili.

Caroline Harper, Direttore Generale di Sightsavers, ha dichiarato: “La valutazione di GiveWell è rigorosa, quindi siamo orgogliosi di essere una delle sue top charities per il quarto anno. Più di 4,5 milioni di bambini hanno già ricevuto cure a seguito del finanziamento di GiveWell e, con il suo supporto continuativo, il nostro lavoro nella lotta alle infezioni parassitarie può raggiungere ancora più bambini”.

Che cos'è la schistosomiasi?

La schistosomiasi, conosciuta anche come “febbre delle lumache”, è una malattia tropicale negletta causata da parassiti che vengono rilasciati dalle lumache di acqua dolce.

Scopri di più

Per ogni €1 che riceviamo 91,2 centesimi sono destinati ai nostri progetti

Perchè donare a Sightsavers

Come facciamo la differenza

Un gruppo di bambini sulla porta sorride all'obiettivo.
sightsavers_news

Stiamo cercando un Accountant Executive

Stiamo cercando una risorsa che svolga attività di gestione amministrativa e contabile nell’Associazione.

gennaio 2020
sightsavers_news

SIFI, protagonista nella lotta contro il tracoma

Anche nel 2019 SIFI ha sostenuto Sightsavers, con il progetto Ferma il tracoma per sempre contribuendo così a salvare la vista di milioni di persone.

ottobre 2019
sightsavers_news

I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

ottobre 2019