GiveWell è una organizzazione senza scopo di lucro che ogni anno valuta l’efficienza delle organizzazioni benefiche di tutto il mondo per poterle così consigliare a chi desidera donare. I criteri si concentrano su impatto, rapporto costi-benefici e trasparenza. L’obiettivo di GiveWell è che ogni euro donato sia utilizzato nel modo più efficace possibile in termini di vite salvate o migliorate.
Sightsavers è stata valutata per il suo lavoro nella lotta alle infezioni da vermi parassiti nei bambini: con i trattamenti antiparassitari la schistosomiasi e i vermi intestinali possono essere curati e prevenuti in modo efficace.
Per il quinto anno consecutivo GiveWell ha giudicato il lavoro di Sightsavers un’opportunità eccezionale per i donatori di fare la differenza con il proprio sostegno. I progetti di Sightsavers sostenuti da GiveWell possono così estendersi fino al 2022 anche in Nigeria, Camerun e Repubblica Democratica del Congo.
La schistosomiasi colpisce quasi 220 milioni di persone in tutto il mondo e più di 700 milioni di persone vivono in aree dove la malattia è endemica. Più di 1,5 miliardi di persone sono infette da vermi intestinali, un numero molto elevato dei quali sono bambini in età scolare. Se queste infezioni non vengono trattate possono causare problemi di stomaco, anemia, problemi nutrizionali, possono pregiudicare lo sviluppo fisico e cognitivo e compromettere l’istruzione.
La Direttrice Generale di Sightsavers Caroline Harper ha dichiarato: “siamo così orgogliosi di essere stati nominati per il quinto anno consecutivo una delle migliori organizzazioni benefiche da GiveWell. È la dimostrazione che Sightsavers è una delle sole nove organizzazioni benefiche raccomandate a livello globale da GiveWell che operano in modo efficiente e realizzano progetti di grande impatto.”
Grazie al supporto di GiveWell siamo stati in grado di curare i bambini in età scolare che vivono in aree endemiche per la schistosomiasi e i vermi intestinali: nell’ultimo anno ne sono stati curati più di 8,7 milioni. Con il continuo supporto di GiveWell e dei nostri donatori, possiamo continuare a curare i bambini per queste terribili malattie, saremo in grado di migliorare la loro salute e permetteremo loro di vivere l’infanzia che meritano.
La schistosomiasi, conosciuta anche come “febbre delle lumache”, è una malattia tropicale negletta causata da parassiti che vengono rilasciati dalle lumache di acqua dolce.
Scopri di piùCon i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE ha scelto di aiutare i bambini di Jalpaiguri, in India, affinché ricevano le visite e le cure di cui hanno bisogno.
Dall'OMS arriva una bellissima notizia: si è ridotto del 76% il numero di persone che devono essere operate di tracoma avanzato, l'infezione che porta alla cecità.
Partecipa anche tu alla nuova inziativa social in partnership con GrandVision Italia per salvare la vista nei Paesi più poveri del mondo.