DONA ORA

Festeggiamenti in tutto il mondo per la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette

The Kigali Convention Centre in Rwanda is lit up in purple light for World NTD Day.

Il 30 gennaio 2022, lo staff di Sightsavers in tutto il mondo ha celebrato la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette per riconoscere i progressi nella lotta contro queste malattie e invitare la comunità globale ad eliminarle.

Per celebrare questa giornata, gli uffici nazionali di Sightsavers hanno organizzato diversi eventi e gli operatori sanitari hanno messo a disposizione cliniche mobili. Inoltre, i monumenti e gli edifici di tutto il mondo sono stati illuminati di arancione e viola, incluso il centro congressi di Kigali in Ruanda.

Scopri come abbiamo celebrato questa giornata importante in tutto il mondo.

Ghana

Nella capitale del Ghana, Accra, lo staff di Sightsavers e gli operatori sanitari si sono riuniti per una celebrazione vivace e colorata. Durante l'evento si sono tenuti discorsi e svolti balli e spettacoli drammatici della School of Performing Arts dell'Università del Ghana. Anche gli studenti di medicina si sono uniti ai festeggiamenti sventolando cartelli per mostrare il loro sostegno all'eliminazione delle malattie tropicali neglette.

Uganda

Quale modo migliore per festeggiare che aiutare le persone colpite dalle malattie tropicali neglette? Questo è stato l’approccio adottato dagli operatori sanitari in Uganda, che hanno trascorso la giornata a cercare e curare diverse persone con filariosi linfatica.

Uno dei pazienti curati presso il Adiel Health Center è stato Oloya Vincent. Oloya ci ha detto: “Non possiamo ancora riposare! Siamo ancora impegnati ad eliminare queste terribili malattie dalla nostra vita”.

Altrove in Uganda, i chirurghi hanno seguito un corso di aggiornamento per imparare a eseguire un intervento chirurgico per il tracoma avanzato.

Nigeria

Ad Abuja è stata illuminata la Fontana dell'Unità, un evento a cui ha partecipato lo staff di Sightsavers, tra cui Esther Bature, Adebiyi Adeniran ed Eno Udongo. In una conferenza stampa del Ministero, i politici hanno parlato dell'importanza di combattere le malattie tropicali neglette e hanno discusso i programmi per migliorare l'accesso all'acqua, i servizi igienico-sanitari e l'igiene. Nei distretti locali si sono svolti eventi minori. Nello stato di Sokoto, il team e i partner di Sightsavers hanno tenuto riunioni per incoraggiare infermieri e altri operatori sanitari a diventare ambasciatori e diffondere il messaggio sull'eliminazione delle malattie tropicali neglette.

Costa D’Avorio

Gli operatori sanitari hanno celebrato la giornata visitando le comunità della città di Korhogo, dove hanno potuto identificare le persone che avevano bisogno di cure per la lebbra, la scabbia e la filariosi linfatica. Questo esercizio di ricerca di casi è stato accompagnato dai “NTD Scientific Days” presso la Korhogo University, che ha coinvolto più di 50 presentazioni scientifiche su varie malattie.

Le celebrazioni sono culminate in un evento presso il Womiegnon Cultural Center per aumentare la consapevolezza sulla lebbra e su altre malattie tropicali neglette. Durante l’evento si sono tenuti discorsi di funzionari governativi, preghiere e spettacoli tradizionali.

Dubai

Sightsavers ha presentato uno stand all'Expo di Dubai per mostrare il lavoro innovativo che svolgiamo per sconfiggere le malattie tropicali neglette. La mostra, a partire dal programma Global Best Practice, racconta come Sightsavers e i suoi partner stanno utilizzando la tecnologia mobile per combattere malattie come il tracoma e la cecità fluviale. App come TT Tracker aiutano i chirurghi a raccogliere e analizzare informazioni sulle operazioni di tracoma in modo che i pazienti ricevano tutte le cure di cui hanno bisogno. (Immagine © Expo 2020 Dubai)

Altri eventi nel mondo

Scopri di più sul nostro lavoro nel mondo

Dove lavoriamo

Altre storie dal campo

A large group of transgender women pose for a photo.

Il nostro aiuto alle comunità transgender in Bangladesh e Pakistan

Il progetto Diritto alla Salute è pensato per rimuovere le barriere che devono affrontare le persone transgender quando hanno bisogno di cure per la salute degli occhi, e non solo.

victor sorride durante una sessione di distribuzione dei medicinali

Victor, il vostro uomo sul campo

Victor è uno dei nostri fantastici volontari che distribuisce medicinali nella comunità di Bono, in Liberia, e ci racconta perchè ama tanto il suo lavoro.

Il viaggio per eliminare il tracoma in Gambia

Il Gambia ha sconfitto il tracoma per sempre! Abbiamo incontrato alcuni protagonisti di questo incredibile risultato: scopri cosa ci hanno raccontato.