DONA ORA
Sightsavers Reports

Raphael, un destino segnato dalla cataratta

settembre 2015
Raphael.

Nonostante tutti gli sforzi compiuti per combatterla, la cataratta resta la principale causa di cecità nel mondo.

Ne sono colpiti milioni di bambini di tutte le età, mamme e papà. Famiglie devastate dalla cecità che a causa sua perdono lavoro, indipendenza, possibilità di una vita con qualche bagliore di speranza. Famiglie senza speranza.

Una vera e propria emergenza a cui bisogna far fronte, oggi, subito.

Quello che lascia sconcertati è che questa emergenza sarebbe evitabile se tutti potessero farsi operare, cosa impossibile per le popolazione povere che vivono nei paesi in via di sviluppo. Quando una persona soffre come si soffre per la cecità non c’è niente di peggio che aspettare. Ci sono Milioni di Miracoli che non possono aspettare.

Una grande sofferenza per il piccolo Raphael

Anche il piccolo Raphael non può più aspettare che il suo miracolo si compia. La sua storia è un esempio di come una famiglia possa venire distrutta dalla malattia. Rapahel viene da un povero villaggio del nord dell’Uganda. A soli due anni è stato colpito dalla cataratta. Nei suoi occhi sono comparse delle macchie bianche e la sua vista è peggiorata di giorno in giorno. Sbatte sempre gli occhi e fa una tenerezza infinita vedere i suoi inutili tentativi di vederci meglio. Una grande sofferenza per il piccolo Raphael.

La sua mamma e il suo papà sono disperati perchè non riusciranno a dargli un futuro.

Sanno che il piccolo Raphael potrebbe essere operato ma questo non fa che aumentare il loro dolore perchè l’ospedale è lontano e non hanno i soldi per pagare l’operazione e si sentono causa dell’infelice futuro del loro piccolo bambino. A meno che non succeda un miracolo.

Raphael lies on the hospital bed.

Raphael è tornato a sperare nel futuro

Solo voi donatori siete il miracolo di Raphael e di tanti bambini come lui. Solo voi potete salvare il destino di questi bimbi. Perchè ogni minuto che passa porta un bambino alla cecità permanente, alla sofferenza, all’emarginazione.

E per fortuna grazie a voi Raphael ha ricevuto l’operazione di cui aveva bisogno. Oggi è un bambino felice che può guardare i colori del mondo, andare a scuola, giocare con i suoi amichetti. Può sperare in un futuro libero dall’incubo della cecità.

Senza di voi il piccolo Raphael non avrebbe potuto essere operato e avrebbe vissuto in solitudine e dolore per sempre e sua mamma, suo papà e i suoi fratellini nella disperazione di non averlo potuto aiutare. Voi donatori siete stati i veri protagonisti.

Con 105 euro puoi compiere il miracolo della vista per un altro bambino come lui e i dottori potranno fargli l’operazione di cataratta per ridargli la vista.

Fai un miracolo oggi con la tua donazione. Aiuta tanti bambini come Raphael che senza di te non potranno essere operati agli occhi. Dona ora!

Raphael's health is checked by a nurse.

Voi donatori siete i veri protagonisti del miracolo di Raphael. Grazie da parte di tutta la sua famiglia!

Raphael's health is checked by a nurse.

Salva un bambino come Raphael dalla cecità

DONA ORA

Leggi altre storie di speranza

Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

luglio 2019
Two young girls sitting together and smiling.

La storia di Seynabou

Quando aveva circa due anni, i genitori di Seynabou si accorsero che aveva un problema alla vista. Oggi grazie a voi va a scuola e ha un futuro davanti a sè.

giugno 2019
A man smiles, wearing a yellow Sightsavers tshirt.

La storia di Givemore

Givemore, infermiere dello Zimbabwe, si reca nei villaggi più remoti per salvare i bimbi, le mamme, i papà dal tracoma e si assicura che tutti vengano curati.

giugno 2019