DONA ORA
Sightsavers Reports

Il cuore di Baraka batte per voi donatori

novembre 2016
Baraka ha in mano una penna rossa e un quaderno e sta leggendo. Dietro di lui lo osserva la sua mamma.

Tu puoi salvare un bimbo come Baraka dalla cecità

DONA ADESSO

In questa grande avventura che è stata Milioni di Miracoli, sono state tante le vite che avete salvato dalla cecità. Oggi Baraka ci vede e il suo cuore batte per voi!

Baraka ha due anni e vive in Tanzania. Cieco fin dalla nascita a causa della cataratta, il piccolo ha sempre pianto tantissimo.

Probabilmente non sapeva di essere diverso dagli altri bambini, ma sentire le voci degli altri bimbi che giocavano attorno a lui senza capire cosa stesse succedendo gli causava una grande frustrazione.

Baraka sits with his mother.

"Sentivo che non c'era speranza per il futuro di Baraka"

Non vedere per lui è stata anche una fonte continua di pericoli, come quella volta che cercando di seguire la voce della sua mamma Zena è andato a sbattere contro un albero e si è ferito un occhio. Per lui sempre solo pianti.

Zena ha solo 20 anni e suo marito è andato via di casa quando è nato Baraka. Per lei seguirlo da sola è stato molto impegnativo perché, anche se le sue sorelle l’hanno sempre aiutata, non poteva lasciarlo mai solo.

Zena era molto triste e preoccupata e immaginava per suo figlio un futuro cupo e minaccioso. Diceva: “Mio figlio non potrà andare a scuola, ma io so che l’istruzione è importante.”

 

“Mamma, ti vedo!”

Le speranze di mamma Zena, però, hanno trovato risposta grazie alla generosità dei nostri sostenitori: il piccolo Baraka è stato operato ed è guarito!

Quando gli hanno tolto le bende e ha guardato Zena per la prima volta le ha detto: “Mamma, ti vedo!”

Baraka and his mother, smiling, in the hospital.

"Sono molto riconoscente ai donatori di Sightsavers"

Baraka oggi è un bambino felice, allegro e scatenato. “Io amo il calcio! Hasheem è mio amico e mi piace giocare a calcio con lui” dice felice.

Ora va alla scuola materna dove sta imparando a leggere e scrivere. Dice che vuole diventare un insegnante quando sarà grande.

Anche la vita di Zena è completamente cambiata e ora che Baraka va all’asilo sta cercando un lavoro per aumentare le entrate della famiglia. “Sono molto riconoscente ai donatori di Sightsavers. Senza di loro Baraka oggi non sarebbe in grado di vedere.”

Senza di voi non ci sarebbe stato il Miracolo della vista per lui. Siete voi donatori che avete reso questi miracoli la realtà di tutti i giorni.

Voi che potete fare molto per chi ancora aspetta di essere operato e tornare alla luce. Con €105 puoi far operare di cataratta un bambino e ridargli la vista, e con €35 regali la vista ad una mamma o un papà.

Baraka in primo guarda davanti a sè e ha la mano sulla testa.

Grazie a voi Baraka potrà andare a scuola e sperare in un futuro!

Baraka in primo guarda davanti a sè e ha la mano sulla testa.

Salva un bambino come Baraka dalla cecità

DONA ORA

Leggi altri Miracoli di speranza

Winesi sorride insieme all'oftalmologo Madalitso.
Sightsavers Reports

Il Miracolo di Winesi

Winesi è il protagonista della nostra campagna di raccolta fondi Milioni di Miracoli. Guarda il momento in cui toglie le bende e torna a vedere la luce!

luglio 2018
La storia di Laurinda
Sightsavers Reports

La storia di Laurinda

Laurinda è una mamma cieca che ha disperatamente bisogno di aiuto per recuperare la vista e vedere per la prima il volto della sua bambina più piccola.

febbraio 2016
Madalitso in primo piano sta visitando una paziente.
Sightsavers Reports

I nostri dottori: Miracoli in azione

Gerald e Madalitso, un chirurgo e un infermiere oftalmico formati da Sightsavers, sono persone capaci di fare Miracoli, portando salvezza ovunque vadano.

luglio 2018