E’ una bimba triste che non gioca, non sorride, non ha amici e ha un unico grande desiderio: vedere la sua mamma.
“Vorrei vedere la mia mamma. Vivo sempre nel buio e ho tanta paura ma so che la mia mamma si prende cura di me e mi vuole tanto bene. Mi sta sempre vicina e mi fa da mangiare, mi cura e non mi lascia mai sola. Mi racconta come sono le cose fuori perchè io sono malata e non le posso vedere.
“E’ la persona a cui voglio più bene di tutti. Mi accarezza e mi dà i baci e a me piace tanto quando mi prende in braccio e mi stringe forte. La tocco per capire come è fatta perchè non ci vedo ma tante volte sento che piange quando mi stringe.”
La mamma di Aisha, Hakika, si è accorta che la bimba non ci vedeva bene e quando ha sentito l’annuncio alla radio che un dottore oculista sarebbe venuto al Kibweni Hospital di Zanzibar, ha portato subito Aisha per farla visitare.
Anche Hakika infatti era triste e aveva un solo desiderio…
“Sono triste a vedere Aisha così piccola e indifesa. Non posso mai lasciarla da sola perchè non ci vede e si fa male. Allunga le sue manine verso di me per cercarmi e io capisco che ha paura perchè sta sempre nel buio.
Io faccio tutto quello che posso per lei, cucino, la lavo, gioco, le racconto le storie e cerco di essere allegra ma sono tanto preoccupata per il suo futuro. Se Aisha resta cieca cosa farà quando io non ci sarò più?
Ho sempre paura che le succeda qualcosa di brutto e mi sento così impotente. Sogno che questa brutta malattia un giorno sparisca e io possa vederla sorridere veramente felice.”
Per fortuna i sogni di Aisha e della sua mamma si sono avverati.
I dottori hanno visitato Aisha e le hanno diagnosticato la cataratta a tutti e due gli occhi. E la bella notizia è che può essere operata e recuperare la vista!
L’operazione è stata un successo e quando i dottori hanno tolto le bende, l’espressione di Aisha è rimasta seria ma i suoi piccoli occhi si sono aperti e le sue sopracciglia si sono sollevate.
I suoi occhi guardavano i volti delle persone cercando di focalizzarli, poi si spostavano verso il soffitto. E’ come se stesse cercando di vedere ogni dettaglio.
Il sogno di Aisha si è avverato, il suo desiderio semplice e così toccante: vedere finalmente la sua mamma.
Aiutaci anche tu ad operare di cataratta un bambino come Aisha. Tu puoi realmente cambiare la sua vita e trasformare un destino di sofferenza e solitudine in un futuro pieno di luce e speranza.
Grazie a te Aisha e tanti altri bambini potranno finalmente dire “Mamma ti vedo!” perchè la mamma è un amore da vedere.
Con 105€ puoi operare di cataratta un bambino come Aisha, con 35€ puoi restituire la vista ad una mamma. Dona adesso!
Questo Natale è fatto di tanti sorrisi, quelli di tutti i bimbi salvati dalla cecità. Come Tatenda e Tendai, che senza di te sarebbe ciechi. Leggi la loro storia.
Aahiswar è preside della Rangai Middle School in India. È stato formato a riconoscere i problemi di vista dei suoi studenti così che possano ottenere l'aiuto che potrà cambiare la loro vita.
Aliyu chirurgo oftalmico in Nigeria, per curare il tracoma ha inventato un trucco che riesce ad invogliare i bambini farsi visitare gli occhi.