Muslima è una bambina intelligente e vivace ed è commovente vedere come faccia di tutto per non lasciare che la vista compromessa le impedisca di studiare e divertirsi.
Ma nonostante tutti i suoi sforzi è l’ultima della classe perché riesce a vedere qualcosa solo se messa a pochi centimetri dai suoi occhi, non vede la lavagna e studiare è diventata una cosa impossibile. Così come è sempre più difficile riuscire a giocare con i suoi compagni a causa della cecità e lei resta sempre sola.
Muslima era sempre più triste perché non sapeva che presto ci sarebbe stato un Miracolo per lei. Il Miracolo che il cuore dei nostri donatori hanno scritto nella sua vita.
Il maestro di Muslima si è accorto che la piccola aveva problemi a vedere e ha incoraggiato i suoi genitori a farla visitare dal dottor Mazmun Nahar, un medico specializzato in cecità infantile che è stato formato da Sightsavers.
Il dottore le ha diagnosticato la cataratta e ha detto che può essere operata e recuperare la vista!
“Voglio essere la prima!”, ha subito detto al medico. Poi si è rivolta al nonno che era con lei dal dottore e ha detto: “Assicurati che i miei occhi diventino migliori”.
Dopo un lungo e travagliato viaggio, Muslima arriva all’ospedale di Khulna per affrontare l’operazione. La piccola è molto nervosa, ma fortunatamente l’intervento è piuttosto semplice e richiede circa 60 minuti. Sightsavers esegue ogni anno più di 250.000 operazioni di cataratta in 22 tra i Paesi più poveri del mondo.
L’operazione è riuscita e la prima cosa che la piccola ha fatto appena tornata a casa è stata abbracciare la sua mamma e mettersi subito a giocare con la sorellina, cosa che desiderava da tanto tempo. Muslima non ha perso tempo e ha fatto subito vedere alla sua mamma che riusciva a scrivere e a disegnare!
Il Miracolo dei nostri donatori ha toccato tutta la famiglia di Muslima riempiendo di gioia i cuori di tutti loro.
Ma tanti altri bambini aspettano ancora di essere operati.
Aiutali. Scrivi il tuo miracolo nella loro vita. Regala anche a loro un futuro di vera felicità, dona ora!
"Sono il Dottor Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, in Zambia. Vi racconto di come salvo i bambini dal tracoma grazie a voi".
In Sierra Leone ci sono bambini con disabilità pieni di speranza perchè ora possono studiare insieme ai loro compagni e sono trattati come tutti gli altri
I piccoli vivono nel villaggio dove quasi vent'anni fa la loro nonna Ayenyo perse la vista a causa della cecità dei fiumi. Tu puoi cambiare il loro destino