DONA ORA

La squadra dei megafoni

Spargiamo la voce sull'assistenza oculistica gratuita portando le informazioni direttamente a casa delle persone.

La copertura sanitaria universale non può essere efficace se le persone non sono a conoscenza di quale tipo di assistenza possono usufruire.

Per tutti noi è scontato poter essere sempre informati accendendo la TV o navigando in Internet. Grazie a questi nuovi e vecchi canali di informazioni, siamo sempre informati sui servizi sanitari a nostra disposizione. Ma se non avessimo accesso a queste fonti di informazioni? Molte persone con disabilità e chi vive nei paesi più poveri del mondo, sia nei villaggi rurali o nelle città congestionate, non hanno i mezzi necessari per cercare informazioni su come ottenere l’assistenza sanitaria di cui hanno bisogno.

In Bangladesh il modo migliore per assicurarci che nessuno venga lasciato indietro, è portare le informazioni direttamente nelle case delle persone. Scopri come facciamo!

La squadra dei megafoni

Mokhter Hossain

Annunciatore dei messaggi di salute

Fareck Farazi

Coordinatore dell'attività

Ahshanulla

Autista del tuk-tuk

Garantire che le informazioni raggiungano tutti

Abbiamo incontrato Mokhter. Il suo compito è portare le informazioni sulla salute degli occhi alla popolazione con l'ausilio del tuk-tuk colorato: la sua voce riecheggia da un grande megafono per le strade della città di Narsingdi. Le persone sono invitate a partecipare a uno dei campi visite per la salute degli occhi di Sightsavers.

Mokhter ci ha raccontato che quando era molto giovane ha avuto un incidente durante una partita di cricket. Negli anni ha perso gradualmente la vista ed è diventato completamente cieco nel 2003.

“Notizie! Buone notizie, buone notizie, ci sono buone notizie per tutte le persone con problemi agli occhi!

“Sarai felice di sapere che è stato organizzato un campo visite per tutte le persone che hanno problemi agli occhi: puoi farti esaminare gli occhi con una visita completamente gratuita.

“Non importa quanti anni hai, non importa chi sei, puoi farti esaminare gli occhi gratuitamente.

“Quelli di voi che non riescono a vedere bene, che hanno la cataratta, che non possono vedere da lontano, vi dico, per favore, venite presto.

“Quelli di voi che non possono permettersi cure mediche e stanno perdendo la vista gradualmente, per favore, venite domani alle 9 del mattino nell’ufficio del consiglio sindacale, abbiamo organizzato un campo visite per voi dove potete essere visitati gratuitamente”

Megafono in azione

Scorri il video a 360 gradi per vedere come la nostra squadra sparge la voce.

Fareck è il coordinatore delle attività. Lui è nato con problemi alla vista e ha avuto l’opportunità di frequentare una scuola inclusiva supportata da Sightsavers. Ora lavora per l’ospedale locale e organizza l’attività della squadra dei megafoni. Quando lo conosciamo accompagna Mokhter e l’autista Ahshanulla. “Questa è una nuova zona per noi” ci racconta. “Non conosciamo le strade quindi sto aiutando il conducente a guidare e mi assicuro che le informazioni che comunichiamo siano corrette, in questo modo le persone sanno dove recarsi per farsi visitare.

“Distribuiamo anche volantini ma non tutti sanno leggere. Diventa quindi fondamente usare il megafono per diffondere con un metodo più accessibile a tutti le informazoni utili per le persone che hanno bisogno di essere visitate.”

Mokhter ci spiega l‘importanza di diffondere messaggi corretti. “Alcune persone sono molto sospettose. A volte non si fanno visitare perchè credano che gli verranno strappati gli occhi. Vengo fermato spesso da persone interessate: molti mi domandano infomazioni aggiuntive sui campi visita, quindi spiego loro che i medici di Dhaka verranno a visitare i pazienti poveri.”

Sia Fareck che Mokhter sono stati beneficiari dei progetti di inclusione sociale di Sightsavers e ora si danno da fare per aiutare le loro comunità. Ci raccontano come l’attività svolta dalla squadra del megafono sia importante perchè garantisce che le persone che subiscono discriminazioni, come le donne e le persone con disabilità, non vengano escluse dall’assistenza sanitaria.

Mohkter lavora anche nella sua organizzazione che si occupa di assistenza alle persone con disabilità. “Nella nostra società le persone con disabilità non sono trattate con la stessa diginità degli altri” ci racconta. “Prima stavo nella mia stanza e ascoltavo la radio tutto il giorno. Non potevo nemmeno immaginare che sarei stato in grado di avere un lavoro per essere indipendente. Ora sono felice perché non devo chiedere l’elemosina. Ora posso sostenere anche la mia famiglia che ha sempre fatto molto per me.

“Le persone in questa zona mi conoscono e si fidano quindi di me e delle informazioni che riesco a dare loro sui campi visite, sugli ospedali e sui servizi gratuiti di cui possono usufruire. Molte donne e persone con parenti con disabilità vengono da me per sapere in quale struttura devono recarsi e su come possono richiedere un certificato di nascita e un certificato di invalidità. Faccio anche sapere ai politici locali chi sono le persone che hanno bisogno di aiuto e dico loro che possono contare su di me se hanno bisogno di consigli.

Voglio sensibilizzare le persone sui diritti dei disabili. Voglio ridare dignità alle persone e continuare il mio lavoro. Voglio aiutare le persone.”

"Non importa quanti anni hai e non importa chi sei: tutti hanno diritto ad una visita gratuita agli occhi"

Salva ora un bambino dalla cecità

DONA ADESSO