Sightsavers stories

"La cecità dei fiumi mi ha rubato la vista"

Tu puoi aiutarci a prevenire la cecità dei fiumi

DONA ADESSO

Il fiume Pru di Asubende, in Ghana, fornisce acqua, indispensabile alle persone per vivere. Ma mette anche a rischio la loro vista, il sostentamento e la loro felicità.

Tra gli abitanti di Asubende  ci sono anche Mamodu e il suo fratello minore Yeremore. Guarda il video qui sotto e scopri come sono diventati ciechi.

"Non potrò mai realizzare i miei sogni."

Entrambi i fratelli, come tutta la comunità, erano inconsapevoli del perché la cecità colpisse così tante persone. In quanto agricoltori, il bellissimo fiume era al centro delle loro vite: coltivavano campi, pescavano, bevevano, si lavavano. Ma presto sono diventati vittime delle punture delle mosche nere che vivevano lì. La cecità dei fiumi ha privato Mamodu e Yeremore della vista, dell’indipendenza e dei mezzi di sussistenza.

Oggi, a malincuore, fanno affidamento sulla loro famiglia, già provata da tutta la fatica che la sopravvivenza comporta. A prendersi cura di loro c’è il nipote Kwane che, con la moglie Issah e altri tre bambini, vive assieme agli zii in una piccola casa fatta di fango. Quel poco che Kwane riesce a guadagnare, lo divide con i suoi zii ciechi.

Mamodu ci confida che, come capo della sua famiglia, desiderava lasciare una proprietà in eredità ai suoi nipoti e lo sconvolge pensare che non sarà mai in grado di realizzare tutti i suoi sogni.

Basta una sola puntura della mosca nera per perdere la vista

Il villaggio dove vive Mamodu con la sua famiglia ora è completamente abbondonato ed è conosciuto come il “villaggio silenzioso”. Centinaia di famiglie sono scappate per paura di una malattia, la cecità dei fiumi, che ha reso molti degli abitanti come Mamodu e suo fratello per sempre ciechi.

Le mosche nere, che sono molto diffuse lungo il fiume, portano con sè parassiti. Pungendo le persone, migliaia di larve iniziano a riprodursi sotto la pelle. Dopo anni di prurito insopportabile, alla fine i vermi raggiungono gli occhi e causano cecità irreversibile.

Con 20€ puoi proteggere 400 bambini dalla cecità dei fiumi

Ma una soluzione a questa sofferenza c’è e si chiama Mectizan®. Questo medicinale, se assunto regolarmente, interrompe la diffusione dell’infezione, assicurando che la famiglia di Mamodu non debba andare incontro alla stessa sorte degli zii.

Con il tuo aiuto, possiamo proteggere le generazioni future dalle atrocità della cecità dei fiumi. Bastano 20 euro per salvare tantissimi bambini come i nipotini di Mamodu. Dona adesso, grazie!

Due uomini ciechi guardano davanti a loro di frote alla loro casa.
Due uomini ciechi guardano davanti a loro di frote alla loro casa.

Mamodu e suo fratello sono ciechi, ma il futuro delle prossime generazioni dipende da te!

Proteggi le generazioni future dalla cecità dei fiumi

DONA ADESSO

Questo Natale regala un mondo a colori!

Sono ancora tanti i bambini come Mohammed che aspettano di essere aiutati. Tanti bambini che desiderano un Natale a colori. Dona ora!

Joseph chiude gli occhi perchè non vede la luce a causa della cataratta.

Tu sei la luce che illumina il buio del mio mondo

In questo Natale libera Joseph dalla cataratta e regalagli una vita di luce, lontana dal buio della cecità. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Ibrahim

Oggi Ibrahim è libero dal tracoma, felice, va a scuola e gioca come ogni bambino della sua età. Tutto questo grazie a voi donatori!