DONA ORA
sightsavers_news

Il CEO di Sightsavers illustra al TED Talk il piano per l’eliminazione del tracoma

aprile 2018
Il nostro CEO Caroline Harper sta parlando sul palcoscenico del TED e tiene in mano un lungo bastone.
© Bret Hartman / TED

Il CEO di Sightsavers, Caroline Harper, in occasione del suo intervento alla conferenza TED 2018, ha lanciato un piano ambizioso per l’eliminazione del tracoma.

Caroline Harper ha incoraggiato i filantropi a sostenere l’Audacious Project appena lanciato, che contribuirà all’eliminazione del tracoma, un traguardo storico per la salute dell’umanità.

L’Audacious Project ha l’obiettivo di promuovere la “filantropia collaborativa per idee coraggiose” ed è sostenuto dalle principali personalità e organizzazioni non profit, tra cui Virgin Unite, Skoll Foundation, Dalio Foundation e Bridgespan Group. Il progetto sosterrà finanziariamente ogni anno sette progetti che hanno il potenziale per creare enormi cambiamenti a livello globale.

Quasi due milioni di persone nel mondo sono cieche o ipovedenti a causa del tracoma, e altre 157.7 milioni sono a rischio di contrarlo. Nel suo discorso durante la conferenza, Caroline Harper ha dichiarato: “Il tracoma imprigiona le persone più vulnerabili in un circolo vizioso di povertà. Insieme, possiamo consegnare questa terribile malattia ai libri di storia, a cui appartiene. Libereremo milioni di persone, oggi e per le generazioni a venire, da questo flagello che colpisce le comunità più povere del mondo”.

Caroline Harper ha aggiunto che già gli antichi Nubiani, che vivevano migliaia di anni fa lungo il fiume Nilo, disegnarono pitture murali che descrivono il doloroso effetto del tracoma sulla vita delle persone. Oggi la malattia rimane endemica in Sudan e in Egitto, così come in altri 43 paesi del mondo. Grazie agli sforzi internazionali, sei Paesi sono ora vicini all’eliminazione della malattia, e altri 18 sono sulla strada dell’eliminazione, e il supporto continuo comporterà ulteriori progressi.

L’organizzazione TED (Technology Entertainment Design) era inizialmente focalizzata su tecnologia, intrattenimento e design, ma in seguito ha esteso il suo raggio di competenza anche alla scienza, all’economia, alle arti e alle questioni globali. Pubblica le sue conferenze online gratuitamente, con lo slogan “Idee che vale la pena diffondere”.

Guarda il video qui sotto

157 milioni
di persone nel mondo sono a rischio di contrarre il tracoma

Siamo vicini all'eliminazione del tracoma

Scopri di più sulla malattia
Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

gennaio 2018
Un gruppo di 19 persone in posa guardano la macchina fotografica e tengono in mano i manifesti sul tracoma
sightsavers_news

A teatro per sconfiggere il tracoma in Guinea Bissau

In Guinea Bissau realizziamo spettacoli teatrali e programmi alla radio per informare gli abitanti dei paesi più remoti su come prevenire il tracoma.

maggio 2015
Una torcia illumina il viso di una bambina in primo piano
sightsavers_news

Festeggiamo la 500milionesima donazione di antibiotico contro il tracoma

La 500milionesima compressa di Zitromax è stata donata in Etiopia, in cui 75 milioni di persone sono già a rischio cecità.

gennaio 2016