DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2019 abbiamo effettuato oltre 11 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 142 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Una madre guarda i suoi piccoli.
Sightsavers Reports

La mamma è al centro di tutto

Come una mamma fa con i suoi figli, voi donatori vi prendete cura di chi soffre e lo fate con cuore, passione e generosità. Grazie di esserci sempre!

Le donne di un villaggio del Gambia applaudono e sorridono felici.
sightsavers_news

In Gambia abbiamo eliminato il tracoma per sempre

Il Gambia è diventato il secondo paese dell'Africa subsahariana ad eliminare per sempre il tracoma. Un incredibile traguardo raggiunto grazie a voi!

aprile 2021
Rebecca stands alongside her five children in front of a building in Northern Kenya.
Sightsavers Reports

La storia di Rebecca

Rebecca viene dal Sud Sudan, ma a causa della guerra vive in un campo profughi in Kenya. Soffriva di tracoma, ma ora è tornata finalmente a vedere!

sightsavers_news

Un'arma in più per sconfiggere il tracoma

Il tracoma è un'infezione che porta alla cecità fra indicibili tormenti. Il nostro grande sogno è eliminarlo per sempre e ora abbiamo un'arma in più. Scopri quale!

febbraio 2021
Primo piano di un medico con le lenti speciali per operare in sicurezza.
sightsavers_news

Proteggere medici e malati dalla pandemia

Durante la pandemia abbiamo dovuto trovare dei metodi alternativi per riuscire a riprendere in sicurezza le visite e le operazioni agli occhi. Scopri come abbiamo fatto!

febbraio 2021
sightsavers_news

In India riprendono le visite porta a porta

Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

febbraio 2021