DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2018 abbiamo effettuato oltre 16 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 113 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

sightsavers_news

SIFI, protagonista nella lotta contro il tracoma

Anche nel 2019 SIFI ha sostenuto Sightsavers, con il progetto Ferma il tracoma per sempre contribuendo così a salvare la vista di milioni di persone.

ottobre 2019
Sightsavers Reports

La storia di Aahiswar

Aahiswar è preside della Rangai Middle School in India. È stato formato a riconoscere i problemi di vista dei suoi studenti così che possano ottenere l'aiuto che potrà cambiare la loro vita.

sightsavers_news

I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

ottobre 2019
Sightsavers surgeon Aliyu smiles with a group of children.
Sightsavers Reports

La storia di Aliyu

Aliyu chirurgo oftalmico in Nigeria, per curare il tracoma ha inventato un trucco che riesce ad invogliare i bambini farsi visitare gli occhi.

un gruppo di persone in posa.
sightsavers_news

Corri contro il tracoma alla Milano Marathon 2020

Il 5 Aprile 2020, in occasione della Milano Marathon, diventa un Salvatore della Vista e corri per salvare tanti bambini dal tracoma!

ottobre 2019
sightsavers_news

#BlindDateChallenge: una sfida avvincente per cambiare tante vite

Un “appuntamento con il buio” per salvare la vista dei bambini nei Paesi più poveri del mondo. Prova per un minuto cosa vuol dire non poter vedere.

settembre 2019