DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2019 abbiamo effettuato oltre 11 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 142 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

saidi smiles with his friends
sightsavers_news

SIFI al fianco dei bambini in Tanzania

Dopo tanti anni al nostro fianco, nel 2021 SIFI ha deciso di sostenere un progetto dedicato proprio ai bambini di quattro distretti di questa regione.

luglio 2021
shamima tiene in braccio sua figlia
Sightsavers Reports

La storia di Shamima

Shamima ha vent'anni e vive in Bangladesh con la sua famiglia. Oggi finalmente è libera dalla cataratta e sorride di nuovo alla vita grazie a voi.

chabota con sua madre e sua sorella
Sightsavers Reports

La storia di Chabota

Chabota ha solo 2 anni e ha già sofferto a causa del tracoma. Grazie a voi è tornato a sorridere, a giocare e ad immaginare un futuro pieno di luce e speranza!

theresia sorride al chirurgo dopo l'operazione
Sightsavers Reports

La storia di Theresia

Theresia è una mamma di 5 figli che viene dalla lontana Tanzania. Grazie a voi donatori ha sconfitto il tracoma e la sua vita è cambiata per sempre.

Una madre guarda i suoi piccoli.
Sightsavers Reports

La mamma è al centro di tutto

Come una mamma fa con i suoi figli, voi donatori vi prendete cura di chi soffre e lo fate con cuore, passione e generosità. Grazie di esserci sempre!

Le donne di un villaggio del Gambia applaudono e sorridono felici.
sightsavers_news

In Gambia abbiamo eliminato il tracoma per sempre

Il Gambia è diventato il secondo paese dell'Africa subsahariana ad eliminare per sempre il tracoma. Un incredibile traguardo raggiunto grazie a voi!

aprile 2021