DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2019 abbiamo effettuato oltre 11 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 142 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

sightsavers_news

Un'arma in più per sconfiggere il tracoma

Il tracoma è un'infezione che porta alla cecità fra indicibili tormenti. Il nostro grande sogno è eliminarlo per sempre e ora abbiamo un'arma in più. Scopri quale!

febbraio 2021
Primo piano di un medico con le lenti speciali per operare in sicurezza.
sightsavers_news

Proteggere medici e malati dalla pandemia

Durante la pandemia abbiamo dovuto trovare dei metodi alternativi per riuscire a riprendere in sicurezza le visite e le operazioni agli occhi. Scopri come abbiamo fatto!

febbraio 2021
sightsavers_news

In India riprendono le visite porta a porta

Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

febbraio 2021
Una bambina riceve la medicina per il tracoma.
sightsavers_news

Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette

Il 30 gennaio 2021 si celebra la Giornata mondiale delle malattie tropicali neglette. Sightsavers ha distribuito 1,2 miliardi di medicinanli per combatterle, ma 1,7 miliardi di persone sono ancora a rischio.

gennaio 2021
Omm abbraccia la sua mamma e entrambi sorridono.
Sightsavers Reports

La storia di Omm

Omm ha tre anni ed era cieco a causa della cataratta a tutti e due gli occhi. Oggi è stato operato e finalmente ci vede!

A man has his temperature checked before participating in a Tropical Data trachoma survey.
sightsavers_news

Riprendono le visite per il tracoma in Burkina Faso

Più di 20.000 persone verranno visitate agli occhi per identificare i casi di tracoma dopo lo stop causato dalla pandemia di coronavirus.

gennaio 2021