DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2020 abbiamo effettuato oltre 6.3 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 42 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Un bambino sta prendendo in mano la medicina.
sightsavers_news

Sightsavers è tra le migliori organizzazioni del mondo

GiveWell ha premiato per la sesta volta consecutiva i programmi di Sightsavers contro le infezioni parassitarie per l'efficienza in termini di costi-benefici.

novembre 2021
Quattro maratoneti mostrano la medaglia dopo la maratona
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2022!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2022! Torna a correre con noi per fermare il trecoma.

ottobre 2021
taonere si allena
sightsavers_news

Taonere Banda, un'atleta fuori dal comune

Taonere è una una persona dalla volontà di ferro che, grazie anche al vostro aiuto, ha avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Paralimpici del 2020 a Tokyo.

ottobre 2021
Two surgeons dressed in scrubs prepare to carry out a cataract operation on a patient.
sightsavers_news

Le operazioni di cataratta in Camerun continuano nonostante la pandemia

Nonostante la pandemia, grazie al sostegno di voi donatori, il nostro innovativo progetto per il trattamento della cataratta in Camerun ha superato gli obiettivi.

ottobre 2021
Un bambino e una donna sorridono insieme.
Sightsavers Reports

La storia di Polok

Polok è cieco a causa della cataratta e intorno a lui ci sono solo buio e solitudine. Scopri il segno che i nostri donatori hanno lasciato nel suo mondo.

A girl uses a typewriter while wearing a face mask.
Sightsavers Reports

La storia di Marie

Marie è cieca dalla nascita e vive in Sierra Leone. Leggi la sua incredibile storia e come ha continuato la sua formazione durante la pandemia.