DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2019 abbiamo effettuato oltre 11 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 142 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

sightsavers_news

L’OMS esorta a dare priorità alla salute degli occhi

L'OMS ha l'obiettivo di raggiungere un miliardo di persone in tutto il mondo che non hanno accesso ai servizi essenziali per la cura degli occhi.

settembre 2020
Mary uses her surroundings to guide her round her village in Malawi.

Salva Mary dalla cecità

Mary ha dieci anni ed è cieca a causa della cataratta. La sua mamma Martha è preoccupata: come farà Mary quando lei non ci sarà più? Dona oggi e salva Mary dalla cecità!

sightsavers_news

Salvare la vista in Senegal durante la crisi COVID-19

Nel corso della pandemia di COVID-19 senza gli sforzi del nostro personale medico, tantissime persone in Senegal avrebbero potuto perdere la vista per sempre.

settembre 2020
sightsavers_news

Isah è tornato a vedere

Isah era cieco a causa di una forma grave di tracoma. Grazie al cuore generoso di voi donatori, è tornato a vedere. Scopri come la sua vita è cambiata per sempre.

agosto 2020
Sightsavers Reports

La storia di Isah

Isah ha il tracoma. Non riesce più a tenere gli occhi aperti per il troppo dolore. Ha bisogno di un intervento chirurgico per non diventare cieco. Aiutalo oggi!

A man being counselled by a health worker.
sightsavers_news

Accesso ad acqua pulita e igiene pubblica sono importanti per affrontare COVID-19

Le informazioni sull'acqua e l'igiene pubblica svolgono un ruolo chiave nella risposta alla pandemia di COVID-19 nei programmi di Sightsavers.

luglio 2020