DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2017 abbiamo effettuato oltre 14 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 157 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Foto di gruppo con i maratoneti della vista alla Milano marathon il 7 aprile 2019
sightsavers_news

Un passo da gigante contro il tracoma alla Milano Marathon

Il 7 Aprile scorso, 24 maratoneti hanno dedicato la loro corsa alla lotta contro il tracoma in occasione della Milano Marathon con un risultato davvero incredibile!

Un gruppo di bambini sulla porta sorride all'obiettivo.
sightsavers_news

Stiamo cercando un Digital Fundraising Executive

Stiamo cercando una risorsa che svolga attività di Digital Fundraising nell’Associazione, con l'obiettivo di incrementare la raccolta fondi dai canali online.

Un'immagine del villaggio Karonga in Malawi.
sightsavers_news

Ciclone Idai: l'impatto sui paesi in cui lavoriamo

Il Ciclone Idai abbattutosi su Mozambico, Malawi e Zimbabwe, sta avendo un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone già colpite dalla povertà.

I bambini del villaggio ridono felici.
sightsavers_news

Desìo color contact lenses e Sightsavers: insieme per un futuro pieno di colori

Desìo, leader nel settore delle lenti a contatto colorate, ha scelto di sostenere con generosità il nostro lavoro di lotta alla cecità nei paesi più poveri.

Zuhura dalla Tanzania in posa davanti alla sua scuola primaria.
sightsavers_news

Tanzania: insieme per vincere la sfida al tracoma

Il nostro grande obiettivo è mettere fine all’agonia causata dal tracoma entro il 2020 in Tanzania. E cancellarlo da tutti i paesi colpiti entro il 2025.

Gladys Atoo in her Doctor's uniform, smiles at the camera
Sightsavers Reports

La storia di Gladys

Gladys Atto è una talentuosa chirurga della cataratta che si è formata con il vostro aiuto. Il momento più bello per lei è quando un paziente torna a vedere