DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2020 abbiamo effettuato oltre 6.3 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 42 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Students sit in front of laptops at desks in a classroom. In the foreground, a teacher stands next to a student, giving instruction.
Sightsavers Reports

In Kenya una scuola di informatica per persone con disabilità

La IT Bridge Academy offre conoscenze e l'esperienza pratica necessarie per competere nel mondo del lavoro, così da dare un futuro migliore a tanti ragazzi.

sightsavers_news

Grazie a SIFI un passo avanti contro la cecità dei fiumi

Anche quest’anno SIFI, dopo sette anni continuativamente al nostro fianco, conferma il suo impegno per salvare la vista nei Paesi in via di sviluppo.

luglio 2022
Sightsavers Reports

Il mio sogno è eliminare il tracoma per sempre

Il Dottor Maurice Abony è un oculista qualificato e ci aiuta ogni giorno nella battaglia per eliminare il tracoma per sempre in Kenya.

Sightsavers Reports

La storia di James

James è il vostro uomo sul campo, impegnato a informare le comunità sui modi per prendersi cura della propria igiene e prevenire le infezioni.

Sightsavers Reports

La storia di Noutene

Grazie a voi Noutene può frequentare una scuola che la supporta in tutti i bisogni che una bambina albina ipovedente può avere.

Sightsavers Reports

La storia di Santanu

Santanu aveva perso la vista a causa della cataratta. Grazie a voi oggi è guarito ed è tornato a studiare con grande passione!