DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2020 abbiamo effettuato oltre 6.3 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 42 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Sightsavers Reports

Finchè c'e la mamma c'è speranza

Finché c’è la mamma c’è speranza e finché ci siete voi tanti bambini, mamme e papà saranno liberi dalla cecità. Continuate a portare il vostro bene nel mondo.

Sightsavers Reports

La storia di Payal

Payal rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!

sightsavers_news

Fermare il tracoma per sempre, insieme

Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

febbraio 2022
sightsavers_news

Camerun, volontari in sicurezza contro il Covid-19

Nell'agosto 2021, Sightsavers si è impegnata nella vaccinazione dei volontari contro il Covid-19, durante un corso sulla somministrazione di farmaci contro la cecità dei fiumi in quattro distretti del Camerun.

febbraio 2022
Sightsavers Reports

La storia di Mwiza

Mwiza vive nello Zambia e per mesi i suoi occhi lo hanno fatto soffrire, lacrimavano in continuazione e non gli davano pace a causa del tracoma. Ma grazie al supporto dei nostri donatori oggi Mwiza è guarito e non diventerà cieco!

Un bambino prende una medicina da una volontaria.
sightsavers_news

L'OCCITANE en Provence in prima linea nella lotta contro la cecità dei fiumi

Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE contribuirà alla distribuzione dei medicinali contro la cecità dei fiumi a tanti bambini, mamme e papà in Mali.

dicembre 2021