DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2018 abbiamo effettuato oltre 16 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 113 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Sightsavers Reports

La storia di Fatuma

Fatuma aveva la trachiasi all'occhio sinistro: una condizione di sofferenza che le rendeva la vita un inferno. Grazie al vostro aiuto ora è stata operata.

Nalukena è insieme a due suoi amici e sorridono felici.
sightsavers_news

Desio rinnova il suo impegno nella lotta alla cecità evitabile

Desio ha scelto di sostenere di nuovo Sightsavers Italia permettendo di salvare la vista di decine di migliaia di persone nei Paesi più poveri del mondo.

maggio 2020
Givemore visita un gruppo di bambini in fila.
sightsavers_news

Il programma per le malattie tropicali neglette per combattere COVID-19 in Africa

Uno dei programmi sulle malattie tropicali neglette di Sightsavers potrebbe svolgere un ruolo importante nella mitigazione dell'impatto di COVID-19 in Africa.

maggio 2020
primo piano di Raina.
Sightsavers Reports

La storia di Raina

Raina è una mamma che rischia di perdere la vista a causa della cecità dei fiumi. In occasione delle Festa della Mamma salvala oggi da questo terribile destino.

A pair of glasses, a pen and a computer on a desk.
sightsavers_news

Quattro consigli per mantenere i tuoi occhi sani

Abbiamo raccolto dei suggerimenti utili e semplici per aiutarti a proteggere la vista e per rendere questo periodo di isolamento il più confortevole possibile.

aprile 2020
L'infermiere Seraju visita gli occhi di tanti bambini.
Sightsavers Reports

Tu, nato per salvare!

Suraju è un infermiere della Nigeria. Lui porta nei villaggi più sperduti le medicine per salvare tanti bimbi dal tracoma. Aiutalo oggi, tu sei nato per salvare!