DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2017 abbiamo effettuato oltre 14 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo, e abbiamo distribuito più di 157 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Students from Gbendembu School in Sierra Leone.
Sightsavers Reports

"Tutti i bambini sono uguali"

In Sierra Leone ci sono bambini con disabilità pieni di speranza perchè ora possono studiare insieme ai loro compagni e sono trattati come tutti gli altri

Dei bambini sorridono alla fotocamera e salutano.
sightsavers_news

“Eliminare il tracoma renderà il mondo un posto migliore”

David Agyemang, nostro direttore di programma in Ghana, è testimone di uno storico traguardo: il paese è stato il primo dell'Africa ad eliminare il tracoma

Quattro ragazzi con le pettorine di Sightsavers dopo la maratona di Milano
sightsavers_news

Il 7 Aprile 2019 corri contro il tracoma alla Milano Marathon

Il 7 Aprile 2019, in occasione della Milano Marathon, diventa un Salvatore della Vista e corri per salvare tanti bambini dal tracoma!

sightsavers_news

Giornata Mondiale della Vista

Oggi 11 ottobre si celebra la Giornata Mondiale della Vista, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per affermare l’importanza della vista.

Al primo piano ci sono delle brochure di Sightsavers e degli esemplari del libro, dietro delle persone stanno parlando tra di loro
sightsavers_news

Come può un libro salvare la vista?

Il 12 settembre a Milano si è svolta la presentazione del libro “L’Incentive si racconta" il cui ricavato sarà devoluto a Sightsavers.

sightsavers_news

Partecipa alla CorriBicocca per ridare la vista!

Hai mai avuto l'occasione di correre solidale? Il 21 Ottobre arriva la CorriBicocca! Trasforma i tuoi passi in operazioni per ridare la vista ai bambini.