DONA ORA

Dove lavoriamo

Sightsavers lavora in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo.

A group of children hold hands in a circle in a school in Uganda, with a backdrop of lush green hills.

Il nostro lavoro si concentra sui paesi a basso e medio reddito in Africa e in Asia.

Nel 2021 abbiamo effettuato oltre 6.4 milioni di visite agli occhi nei paesi in cui lavoriamo e abbiamo distribuito più di 172 milioni di trattamenti per prevenire e curare le malattie che portano alla cecità.

I nostri primi programmi negli anni ’50 sono cominciati in Kenya, Uganda, Ghana, Malawi, Zimbabwe e Nigeria, e altri paesi africani si sono poi aggiunti nei due decenni successivi. Negli anni ’60 e ’70 ci siamo anche espansi in Asia, in particolare in India, Pakistan e Bangladesh, e abbiamo continuato ad estendere il nostro lavoro in tutta l’Africa. Più recentemente, nel 2018, abbiamo iniziato a lavorare nello Yemen, distribuendo medicine contro le malattie tropicali neglette.

Il nostro lavoro in Sri Lanka si è concluso nel 2016, segnando un traguardo straordinario: la prima volta in cui siamo riusciti a concludere il nostro lavoro in un paese, ritenendoci soddisfatti del fatto che i servizi di assistenza oculistica che avevamo creato potevano essere in grado continuare senza di noi.

La nostra storia

Sightsavers è stata fondata nel 1950 con il nome di Società Britannica per i Ciechi.

Leggi la nostra storia

La tua donazione può aiutare a cambiare tante vite

DONA ADESSO

Il nostro lavoro nel mondo

Questo Natale mi fido di te!

Sono tanti i bambini malati di tracoma come Enjoyed che aspettano di essere salvati dalla cecità in questo Natale. Regala loro il miracolo della vista!

Una donna viene visitata.
sightsavers_news

Grazie per il vostro 5x1000!

Grazie alla generosità di tantissime persone che nel 2020 hanno firmato per destinare il loro 5x1000 a Sightsavers, abbiamo raccolto € 155.970,45!

novembre 2022
Ndelle all'opera.
Sightsavers Reports

La storia di Ndelle

Ndelle è il responsabile di Sightsavers per la distribuzione delle medicine contro la schistosomiasi e i vermi intestinali in Camerun. Scopri il suo lavoro.

La dottoressa Glady sorride.
Sightsavers Reports

Un giorno nella vita di Gladys

Gladys Atto è l’unica oculista nella regione di Karamoja in Uganda. La sua è una vita di sacrificio, ma anche di grandi soddisfazioni grazie al vostro aiuto.

Vainesi sorride dalla sua casa in Malawi.
sightsavers_news

Il Malawi è libero dal tracoma per sempre!

Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

settembre 2022
The Queen smiles as she greets staff.
sightsavers_news
News /

Sightsavers rende omaggio alla Regina Elisabetta II

Ricordiamo con riconoscenza il supporto ricevuto grazie al suo patrocinio e porgiamo le nostre condoglianze alla famiglia reale britannica e a tutte le persone a lei più vicine.

settembre 2022