DONA ORA

Ghana

Nel giugno 2018, il Ghana è stato dichiarato il primo paese dell'Africa sub-sahariana ad aver eliminato il tracoma grazie al lavoro di Sightsavers e dei suoi partner.

Il Ghana si trova sulla costa occidentale dell’Africa e vanta una forte crescita economica e stabilità politica, eppure molte patologie che causano cecità sono endemiche nel paese.

Sightsavers lavora in Ghana dagli anni ’50 e ci sono le migliori premesse per eliminare per sempre dal paese le malattie endemiche che causano cecità. Nel giugno 2018, il Ghana è stato confermato come il primo paese dell’Africa sub-sahariana ad eliminare il tracoma in seguito agli sforzi del Ministero della Salute e dei partner tra cui Sightsavers.

Ora stiamo lavorando per eliminare la cecità dei fiumi e anche la filariosi linfatica. Affrontiamo queste malattie attraverso la somministrazione di farmaci di massa (MDA), in cui i farmaci vengono somministrati ad ampie fasce della popolazione per prevenire la diffusione delle malattie. Nel 2018, abbiamo contribuito a distribuire oltre 3,8 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette in tutto il paese e abbiamo formato 20.000 volontari locali per distribuire farmaci nelle loro comunità.

Nel 2016 abbiamo anche aiutato a selezionare gli studenti in Ghana con problemi di salute come problemi di vista e infezioni da vermi, e distribuito occhiali e trattamenti. Questo faceva parte del nostro progetto SHIP (School Health Integrated Programming).

Focus

Popolazione totale
  • 28,21 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma
  • Cecità dei fiumi
  • Filariosi linfatica

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Ridurre la cecità dei fiumi
  • Salute nelle scuole

  • Dei bambini sorridenti in gruppo salutano.

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dal Ghana

    un uomo seduto difornte a casa sua.
    Sightsavers Reports

    La storia di Mamodu

    Mamodu vive in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi tre bambini.

    Marito e moglie e la loro figlia piccola di fronte alla loro casa di fango.
    Sightsavers Reports

    La storia di Kwame

    Kwame vive in Ghana con la sua famiglia. I suoi zii sono ciechi a causa della cecità dei fiumi. Per lui e per la sua famiglia c'è ancora speranza che non diventino ciechi . Scopri come aiutarli

    Dei bambini sorridono alla fotocamera e salutano.
    sightsavers_news

    “Eliminare il tracoma renderà il mondo un posto migliore”

    David Agyemang, nostro direttore di programma in Ghana, è testimone di uno storico traguardo: il paese è stato il primo dell'Africa ad eliminare il tracoma

    ottobre 2018

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi nel mondo

    Dove lavoriamo