I vermi adulti vivono nell’intestino della persona, dove producono migliaia di uova ogni giorno. L’infezione si trasmette quando le uova, passate nelle feci umane, contaminano il suolo. Questo è un problema particolarmente diffuso nelle comunità povere con servizi igienici inadeguati. Le uova possono essere ingerite quando si entra in contatto con verdure non lavate, fonti d’acqua o mani sporche. In alcuni casi, i vermi intestinali possono penetrare nella pelle, in genere sulle mani e sui piedi, e causare infezioni.
Inizialmente i sintomi dell’elmintiasi possono essere lievi o inesistenti, ma le infezioni possono portare a diarrea, dolori addominali, debolezza, ridotte capacità cognitive, indebolimento dello sviluppo fisico, anemia e problemi nutrizionali. Nei casi più gravi, essi possono arrivare a causare la morte.
Oltre ai sintomi fisici, i vermi intestinali possono ridurre la qualità di vita delle persone colpite, con conseguenze a lungo termine sul livello di occupazione, sull’istruzione, la fertilità e la felicità. Spesso i bambini sono costretti a lasciare la scuola, compromettendo la loro educazione e il loro futuro.
Gli elminti trasmessi dal suolo possono causare sintomi quali l’anemia, l’ostruzione intestinale, l’infiammazione del colon e causare problemi di sviluppo, fino ad arrivare alla morte. I vermi intestinali riducono in maniera significativa la qualità di vita delle persone colpite e possono avere effetti negativi a lungo termine sull’occupazione, l’istruzione, la fertilità e la felicità.
Nel 2021, Sightsavers ha curato più di 11 milioni di persone dall’elmintiasi. Nello stesso anno abbiamo formato oltre 450.000 volontari per la distribuzione delle medicine nelle proprie comunità. I farmaci vengono distribuiti nelle scuole e nelle comunità per eliminare gli elminti e prevenirne la diffusione. Questa malattia è spesso curata insieme alla schistosomiasi.
Sightsavers, nei suoi programmi all’interno delle scuole e delle comunità, include anche l’educazione all’igiene, e coordina i programmi per l’accesso all’acqua e all’igiene. L’accesso e l’uso dell’acqua potabile e dei servizi igienici, insieme a buone abitudini sanitarie come indossare le scarpe, sono importantissimi per la prevenzione e il controllo dell’elmintiasi.
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Agnes rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!
Barbara, la nostra Corporate Fundraising Manager si è recata in Bangladesh per visitare uno dei nostri progetti più vasti, rivolto alle persone più bisognose.