DONA ORA

Che cos’è il tracoma?

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo e fa parte di un gruppo di malattie conosciute come ‘malattie tropicali neglette’.

A woman with trachoma has her eyes examined.

Il tracoma è un’infezione batterica altamente contagiosa simile alla congiuntivite e si può facilmente curare.

Ma se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie.

La malattia si sviluppa dove c’è mancanza di acqua, scarsa igiene e invasioni di mosche. Il dolore è così insopportabile che molte persone finiscono per strapparsi le ciglia pur di fermare l’agonia. Nel tempo, il tracoma può portare alla cecità.

L’infezione da tracoma si trasmette attraverso il contatto con le mosche e il contatto diretto con le mani, i vestiti o la biancheria; per questo motivo, le donne e i bambini sono maggiormente colpiti dalla malattia. Per le donne che vivono in società con ruoli di genere tradizionali, il tracoma porta ad una ulteriore perdita di indipendenza e rende estremamente difficile prendersi cura dei figli e dei membri della famiglia. L’agonia e la disabilità legate al tracoma possono intrappolare in un ciclo di povertà, limitando per molte persone l’accesso ai servizi sanitari, all’istruzione e al lavoro.

Almeno 39 paesi
considerano il tracoma come un problema di salute pubblica
103 milioni
di persone rischiano di diventare cieche a causa del tracoma
1,5 milioni
di persone sono cieche o ipovedenti a causa della malattia

Come si cura il tracoma?

A child in Senegal holds Zithromax tablets in his hand.

Antibiotici

Le compresse di Zithromax®, donate dalla compagnia farmaceutica Pfizer, vengono utilizzate per curare l'infezione del tracoma. La cura viene di solito ripetuta ogni anno per tre o più anni.

Chirurgia

A causa dell’infezione, le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio. Nei casi più gravi, è necessario l’intervento chirurgico per impedire che queste graffino la superficie dell’occhio, e fermare il ciclo di ripetute infezioni.

Un ragazzo si lava la faccia per proteggersi dall'infezione del tracoma.

Pulizia e igiene

Le comunità sono incoraggiate a cambiare i comportamenti che possano metterle a rischio di contrarre il tracoma e vengono educate all’importanza della pulizia del viso, dell’igiene e dei servizi igienici.

Cosa stiamo facendo

Il nostro obiettivo è quello di eliminare il tracoma nei paesi in cui lavoriamo e oggi il traguardo è più vicino che mai: nel 2018 il Ghana è stato il primo paese dell’Africa sub-sahariana ad avere eliminato la malattia, nel 2020 abbiamo sconfitto il tracoma anche in Gambia e nel settembre 2022 anche il Malawi ha raggiunto l’obiettivo.

Nell’aprile 2018, il CEO di Sightsavers, Caroline Harper, ha lanciato un piano ambizioso per eliminare la malattia in occasione del suo discorso alla conferenza TED di Vancouver.

Il tracoma è già stato eliminato in paesi come Oman, Marocco e Messico, il che significa che milioni di persone non vivono più con il dolore, la sofferenza e la cecità che questa terribile malattia può causare. Eppure ci sono ancora 44 paesi che considerano il tracoma un problema di salute pubblica.

Sightsavers aiuta a controllare l’impatto e la diffusione del tracoma implementando la strategia SAFE dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’acronimo SAFE descrive i quattro metodi utilizzati per controllare la malattia.

  • Surgery (Chirurgia): per impedire alle ciglia di rigirarsi all’interno dell’occhio, graffiandone la superficie, ed aiutare a fermare il ciclo di ripetute infezioni che possono portare alla cecità.
  • Antibiotics (Antibiotici): per distribuire il farmaco Zithromax®, che viene utilizzato per curare l’infezione del tracoma e ridurre la diffusione della malattia. La cura viene ripetuta ogni anno per tre o più anni.
  • Facial cleanliness (Pulizia del viso): per insegnare alle comunità locali l’importanza di lavarsi il viso, evitando così che l’infezione si diffonda attraverso il contatto con gli occhi o il naso di una persona infetta.
  • Environmental improvements (Igiene dell’ambiente): per migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base, ridurre l’esposizione e la reinfezione, ed eliminare le condizioni in cui le mosche si riproducono.
Una bambina tra le braccia della sua mamma sta per ricevere le medicine da un uomo.

La storia di Malilo

Malilo ha tre anni e soffre per colpa del tracoma. La sua giovanissima vita si è già spenta in un buio pieno di dolore. La piccola ha un sogno: smettere di soffrire, non diventare cieca.

Leggi la sua storia

Tu puoi aiutarci a sconfiggere il tracoma

DONA ADESSO

Altre notizie sul tracoma

Lanoi con il tracoma strizza gli occhi e se li sta per grattare
Sightsavers Reports

La storia di Lanoi

Lanoi è una bimba del Kenya che soffriva a causa della tracoma. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!

Oggi il mondo parla di te

I risultati ottenuti nel 2023 sono eccezionali grazie al cuore di voi donatori, che cambiate la vita di migliaia di bambini, mamme e papà!

Salva una mamma e il suo bambino dalla cecità!

Due mamme, Amy e Seynabou, stanno diventando cieche a causa del tracoma e quattro bambini, per il contatto fisico con la loro mamma sono a rischio infezione.