DONA ORA

Il Malawi è libero dal tracoma per sempre!

settembre 2022
Vainesi sorride dalla sua casa in Malawi.

Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Malawi negli anni ’50 e ha contribuito a lanciare il Programma per l’Eliminazione del Tracoma nel Paese nel 2014. Il 21 settembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato ufficialmente che il Malawi ha eliminato la malattia come problema di salute pubblica.

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo. Negli ultimi 20 anni, il numero di persone a rischio di tracoma a livello globale è diminuito del 92%, passando da circa 1,5 miliardi di persone nel 2002 a 125 milioni oggi. Ma questa malattia colpisce ancora tantissime persone in più di 40 paesi, la maggior parte dei quali si trova in Africa.

Il Presidente del Malawi, Lazarus McCarthy Chakwera, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di presiedere alle celebrazioni in Malawi per la sconfitta di un’altra delle malattie tropicali neglette. Questo successo nell’eliminazione del tracoma, la principale causa di cecità infettiva nel mondo, arrivato così presto dopo che il nostro paese ha celebrato l’eliminazione dell’elefantiasi nel 2020, dimostra che la lotta contro le malattie tropicali neglette può essere vinta.

“Vorrei rendere omaggio in particolare ai nostri meravigliosi operatori sanitari di comunità, molti dei quali donne, che hanno svolto un ruolo fondamentale per arrivare fino a qui. Siamo stati il primo paese nella Comunità di Sviluppo per l’Africa Meridionale a raggiungere questo obiettivo, ma siamo determinati a non essere gli ultimi. Esorto i miei colleghi capi di stato ad approvare la Dichiarazione di Kigali sulle malattie tropicali neglette e ad impegnarsi per la sua attuazione come porta principale per porre fine a queste terribili malattie dimenticate”.

Bright Chiwaula, direttore di Sightsavers in Malawi, ha dichiarato: “L’eliminazione di una malattia di questa portata è un enorme risultato per il nostro paese. Grazie al duro lavoro, all’impegno e alla collaborazione tra governo, operatori sanitari, volontari e organizzazioni come Sightsavers, 9,5 milioni di persone non corrono più il rischio di perdere la vista a causa del tracoma.

“Il trionfo del Malawi offre speranza e incoraggiamento ai nostri vicini che stanno ancora lavorando per eliminare la malattia. A questi paesi dico: la strategia che stiamo usando funziona. Continuate così!”

Che cos'è il tracoma?

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo e fa parte di un gruppo di malattie conosciute come malattie tropicali neglette.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
sightsavers_news

Anche Benin e Mali hanno eliminato il tracoma

Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.

maggio 2023
sightsavers_news

Artonauti aiuta i bambini a vedere

Artonauti ha ideato dei bellissimi album di figurine per avvicinare i bambini all’arte e ha deciso di sostenere il nostro lavoro contro il tracoma.

febbraio 2023
Cinque maratoneti sorridono dopo aver corso.
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2023!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2023! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

febbraio 2023