DONA ORA

Il Malawi è libero dal tracoma per sempre!

settembre 2022
Vainesi sorride dalla sua casa in Malawi.

Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Malawi negli anni ’50 e ha contribuito a lanciare il Programma per l’Eliminazione del Tracoma nel Paese nel 2014. Il 21 settembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato ufficialmente che il Malawi ha eliminato la malattia come problema di salute pubblica.

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo. Negli ultimi 20 anni, il numero di persone a rischio di tracoma a livello globale è diminuito del 92%, passando da circa 1,5 miliardi di persone nel 2002 a 125 milioni oggi. Ma questa malattia colpisce ancora tantissime persone in più di 40 paesi, la maggior parte dei quali si trova in Africa.

Il Presidente del Malawi, Lazarus McCarthy Chakwera, ha dichiarato: “Sono orgoglioso di presiedere alle celebrazioni in Malawi per la sconfitta di un’altra delle malattie tropicali neglette. Questo successo nell’eliminazione del tracoma, la principale causa di cecità infettiva nel mondo, arrivato così presto dopo che il nostro paese ha celebrato l’eliminazione dell’elefantiasi nel 2020, dimostra che la lotta contro le malattie tropicali neglette può essere vinta.

“Vorrei rendere omaggio in particolare ai nostri meravigliosi operatori sanitari di comunità, molti dei quali donne, che hanno svolto un ruolo fondamentale per arrivare fino a qui. Siamo stati il primo paese nella Comunità di Sviluppo per l’Africa Meridionale a raggiungere questo obiettivo, ma siamo determinati a non essere gli ultimi. Esorto i miei colleghi capi di stato ad approvare la Dichiarazione di Kigali sulle malattie tropicali neglette e ad impegnarsi per la sua attuazione come porta principale per porre fine a queste terribili malattie dimenticate”.

Bright Chiwaula, direttore di Sightsavers in Malawi, ha dichiarato: “L’eliminazione di una malattia di questa portata è un enorme risultato per il nostro paese. Grazie al duro lavoro, all’impegno e alla collaborazione tra governo, operatori sanitari, volontari e organizzazioni come Sightsavers, 9,5 milioni di persone non corrono più il rischio di perdere la vista a causa del tracoma.

“Il trionfo del Malawi offre speranza e incoraggiamento ai nostri vicini che stanno ancora lavorando per eliminare la malattia. A questi paesi dico: la strategia che stiamo usando funziona. Continuate così!”

Che cos'è il tracoma?

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo e fa parte di un gruppo di malattie conosciute come malattie tropicali neglette.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024
sightsavers_news

L’impegno di KOO per salvare la vista e promuovere l’inclusione

Per il terzo anno consecutivo, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, KOO ha scelto di supportare il lavoro di Sightsavers per proteggere la vista nei Paesi in via di sviluppo.

novembre 2023