DONA ORA

Proteggere la vista

Ogni anno, in collaborazione con i partner locali, visitiamo gli occhi di milioni di persone e portiamo cure e operazioni a coloro che ne hanno bisogno per prevenire la cecità e ridare la vista a chi è cieco.

A girl from Sierra Leone, Africa.

Raccogliamo fondi per garantire le operazioni agli occhi per coloro che ne hanno bisogno e formiamo chirurghi e infermieri specializzati in malattie della vista.

Grazie ai volontari di comunità formati nei paesi in cui operiamo, distribuiamo farmaci per prevenire le malattie che portano alla cecità.

Qui puoi approfondire alcune delle malattie degli occhi e delle cause di cecità che curiamo e cosa stiamo facendo per combatterle.

Cataratta

A man is checked for trachoma.

Le cataratta è causata da un accumulo di proteine che opacizza il cristallino dell’occhio, portando nel tempo ad una visione sempre più offuscata e, infine, alla cecità.

Molti pensano che la cataratta sia un problema che riguarda solo le persone anziane, ma nei Paesi in via di sviluppo colpisce anche i bambini. La cataratta è responsabile del 60% della cecità in Africa e 20 milioni di persone sono diventate cieche nel mondo a causa di questa malattia.

Cosa stiamo facendo

Nel 2016, Sightsavers ha realizzato più di 260.000 operazioni di cataratta.

Scopri di più

Errori refrattivi

A boy has his eyes tested for refractive error.

Gli errori refrattivi sono causati da un’irregolarità nella forma dell’occhio. Questo rende difficile la messa a fuoco delle immagini e la visione risulta sfocata o limitata.

Gli errori refrattivi più comuni sono la miopia (limitata visione da lontano), l’ipermetropia (limitata visione da vicino), l’astigmatismo (causato dalla curvatura irregolare della cornea) e la presbiopia (un normale cambiamento dovuto all’età dove l’occhio non è più in grado di mettere a fuoco a distanza ravvicinata). Questi problemi di vista possono essere particolarmente problematici nei Paesi più poveri, dove coloro che ne sono colpiti non possono permettersi le visite agli occhi o gli occhiali da vista.

Cosa stiamo facendo

Sightsavers distribuisce occhiali da vista e aiuta a formare optometristi per diagnosticare i problemi agli occhi.

Scopri di più

Malattie tropicali neglette

Le malattie tropicali neglette sono un gruppo di infezioni parassitarie e batteriche che colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo.

Le malattie tropicali neglette sono diffuse nelle aree rurali remote, nelle baraccopoli urbane e nelle zone di conflitto. Possono causare problemi fisici gravi e spesso permanenti, e colpiscono alcune le persone più povere al mondo, intrappolandole in un ciclo di povertà e di isolamento sociale. Il lavoro di Sightsavers e dei suoi partner dimostra che queste malattie possono essere prevenute, curate ed, infine, eliminate.

Cosa stiamo facendo

Il lavoro di Sightsavers si focalizza sulla prevenzione e la cura di cinque tra le malattie tropicali neglette.

Scopri di più

Altre malattie

A girl has her eyes checked.

Sightsavers si occupa anche di curare e prevenire una serie di altre malattie degli occhi che possono causare disabilità visive o cecità.

Tra queste troviamo il glaucoma, causato quando il drenaggio dell’occhio si blocca, portando ad una pressione oculare che può danneggiare il nervo ottico. Ci occupiamo anche di curare la retinopatia diabetica, che colpisce i vasi sanguini nel retro dell’occhio.

Come funzionano i nostri occhi?

I nostri occhi sono responsabili di quattro quinti di tutte le informazioni che il nostro cervello riceve.

Scopri di più

La tua donazione ci aiuta a restituire la vista

DONA ADESSO

Scopri di più sulla salute degli occhi

Due operatrici sanitari che indossano il velo scrivono su un foiglio di carta mentre un uomo tiene un bastone con vari colori
sightsavers_news

Yemen: distribuiamo per la prima volta le medicine contro il tracoma

Sightsavers ha distribuito per la prima volta gli antibiotici contro l'infezione del tracoma a migliaia di persone che vivono negli angoli più remoti dello Yemen.

Puoi proteggere la mia mamma?

Sanata è una giovane mamma che vive nel terrore di diventare cieca a causa della cecità dei fiumi.

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.