La presbiopia, invece, è il normale cambiamento dovuto all’età, dove l’occhio non è più in grado di mettere a fuoco a distanza ravvicinata.
Questi disturbi agli occhi sono particolarmente problematici nei Paesi in via di sviluppo, dove le persone colpite spesso non possono permettersi le visite agli occhi o gli occhiali per migliorare la loro vista. Inoltre, coloro che vivono nelle zone rurali non hanno accesso alle cure oculistiche: nell’Africa Subsahariana, per esempio, due terzi degli oftalmologi e optometristi lavorano nelle grandi città, lasciando pochi professionisti per la cura degli occhi nelle aree più remote.
Abbiamo anche aiutato a formare 734 optometristi e 437 tecnici optometristi in grado di eseguire esami della vista, diagnosticare problemi agli occhi e aiutare a curare le persone con difetti visivi in alcuni dei Paesi più poveri del mondo che, altrimenti, non avrebbero accesso all’assistenza sanitaria oculistica.
Il progetto di Sightsavers per la salute integrata nelle scuole (School Health Integrated Programming project), che si è svolto per tutto il 2016, ha permesso di visitare i piccoli studenti in Cambogia, Etiopia, Ghana e Senegal per identificare problemi di salute come i difetti visivi.
Come parte del progetto, gli insegnanti sono stati appositamente formati per poter effettuare le visite agli occhi di base e indirizzare altrove i bambini che necessitavano di ulteriori cure. Nel corso del progetto, abbiamo visitato 57.400 bambini per problemi agli occhi e 1.000 di loro hanno ricevuto gli occhiali da vista.
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Agnes rischiava di diventare cieca a causa della cataratta. Ma grazie ai nostri donatori ha potuto essere operata ed oggi è tornata finalmente a vedere!
Barbara, la nostra Corporate Fundraising Manager si è recata in Bangladesh per visitare uno dei nostri progetti più vasti, rivolto alle persone più bisognose.