DONA ORA

Le malattie tropicali neglette

Le malattie tropicali neglette sono infezioni parassitarie e batteriche che colpiscono più di un miliardo di persone nel mondo.

An eye health worker examines a woman's eyes for signs of trachoma.

Le malattie tropicali neglette sono diffuse soprattutto nelle zone rurali, nelle baraccopoli urbane e nelle zone di conflitto. Colpiscono le persone delle aree più povere del mondo e possono causare disabilità gravi e permanenti.

Il lavoro di Sightsavers e dei suoi partner dimostra che queste malattie si possono prevenire, curare ed eliminare. Scopri di più sulle cinque malattie tropicali neglette di cui si occupa Sightsavers (due di esse possono portare alla cecità), e sui progressi realizzati per combatterle.

Tracoma

A health worker checks a woman's eyes for trachoma.

Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione al mondo, e i sintomi iniziali sono simili a quelli di una congiuntivite.

È un’infezione batterica altamente contagiosa che si può curare con un antibiotico. Se non si interviene in tempo, le ripetute infezioni creano cicatrici all’interno della palpebra. A questo punto le ciglia si rivoltano all’interno dell’occhio graffiandone la superficie. Il dolore è insopportabile e, a questo stadio, se non si interviene chirurgicamente, il tracoma porta alla cecità.

Cosa stiamo facendo

Sightsavers lavora per eliminare il tracoma entro il 2020 nei Paesi in cui opera.

Scopri di più

Cecità dei fiumi

A worker searches amid vegetation for the black flies that spread river blindness.

La cecità dei fiumi, conosciuta anche come oncocercosi, è un’infezione parassitaria che può causare gravi irritazioni alla pelle, prurito, disabilità visive e cecità irreversibile.

Si diffonde attraverso la puntura della mosca nera che si sviluppa nei fiumi a scorrimento veloce, da cui l’espressione “cecità dei fiumi”. Si può curare con un farmaco che aiuta a bloccare la diffusione dell’infezione.

Cosa stiamo facendo

Nel 2016 Sightsavers ha aiutato a distribuire quasi 47 milioni di trattamenti per combattere questa malattia.

Scopri di più

Filariosi linfatica

La filarosi linfatica è una malattia tropicale negletta parassitaria che si trasmette attraverso la puntura della zanzara e colpisce fino a 120 milioni di persone nel mondo.

Le ripetute infezioni provocano sintomi dolorosi come il gonfiore anormale di parti del corpo, e la stigmatizzazione che ne segue può avere un ulteriore impatto devastante su coloro che ne sono colpiti.

Cosa stiamo facendo

Vogliamo eliminare la filariosi linfatica nei Paesi in cui lavoriamo entro il 2020.

Scopri di più

Vermi intestinali

A woman collects water from a river.

I vermi intestinali, conosciuti anche come elmintiasi, sono una delle forme più comuni di infezione nel mondo.

Le persone colpite dai vermi intestinali possono soffrire di malnutrizione ed essere più suscettibili alle malattie e alle patologie croniche. Questo, a lungo termine, può avere effetti negativi sul loro lavoro, sull’istruzione, la fertilità e la felicità.

Cosa stiamo facendo

Nel 2016 Sightsavers ha curato oltre 16,5 milioni di persone per i vermi intestinali

Scopri di più

Schistosomiasi

A close up of a person's hand holding a medication tablet.

La schistosomiasi, conosciuta anche come bilharziosi o “febbre delle lumache”, è una malattia tropicale negletta causata da parassiti che vengono rilasciati dalle lumache di acqua dolce.

Una volta all’interno dell’organismo, le larve si trasformano in parassiti adulti, causando dolore, diarrea e anche il cancro. L’infezione colpisce soprattutto le comunità più povere che non hanno accesso all’acqua potabile o ad un sistema sanitario adeguato, ma si può controllare assumendo dei medicinali.

Cosa stiamo facendo

Nel 2016, Sightsavers ha distribuito oltre 5,7 milioni di trattamenti per la schistosomiasi.

Scopri di più
1 miliardo
di persone nel mondo sono colpite da una di queste malattie
29 paesi
hanno programmi supportati da Sightsavers per combatterle
154 milioni
i trattamenti distribuiti nel 2016 da noi e i nostri partner

Aiutaci a combattere le malattie tropicali neglette

DONA ADESSO