DONA ORA

Un nuovo alleato nella lotta contro il tracoma

settembre 2023

La lotta al tracoma continua a ottenere, anno dopo anno, risultati molto incoraggianti.

Pochi mesi fa, il Benin e il Mali sono stati dichiarati liberi da questa malattia, aggiungendosi così al Ghana, al Gambia e al Malawi che hanno raggiunto questo traguardo storico tra il 2018 e il 2022.

Ora sappiamo che, con le giuste risorse, potremo assistere nel corso della nostra vita all’eliminazione del tracoma nel mondo.

Tuttavia questo lavoro non può fermarsi, perché, come ha detto il celebre fisico Stephen Hawking in occasione della sua ultima uscita pubblica “L’ultimo miglio del viaggio verso l’eliminazione è sempre quello più difficile.”

Ora più che mai abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile per percorrere insieme quest’ultimo miglio e liberare l’umanità da una piaga così terribile.

Siamo felici di annunciare che, da oggi, abbiamo un nuovo, prezioso alleato.

Liberato Zambia 2001 è un’associazione che, da oltre 20 anni, promuove progetti a favore dell’istruzione, dell’assistenza sociale e sanitaria e della nutrizione in Zambia. Quest’anno ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, salvando dalla cecità moltissime persone e contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.

Desideriamo ringraziare tutti coloro che fanno parte dell’associazione Liberato Zambia 2001 e che dimostrano di avere così tanto a cuore il destino delle persone meno fortunate.

Ferma il tracoma per sempre

Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello.

Scopri di più

Fai la differenza nella lotta alla cecità

Scopri come aiutarci
Locandina concerto Vecchioni
sightsavers_news

Concerto di Roberto Vecchioni a favore di Sightsavers

Il concerto, che si terrà il 13 ottobre 2024, sarà un'occasione per sostenere le attività di Sightsavers Italia nel suo impegno per lottare contro la cecità.

giugno 2024
sightsavers_news

L'aiuto di Diadema per salvare la vista

Da un anno Diadema Farmaceutici è nostra alleata per curare le malattie che portano alla cecità nei Paesi più poveri.

febbraio 2024
volontari felici dopo aver corso la maratona per sightsavers
sightsavers_news

Torna a correre con noi alla Milano Marathon 2024!

Ci siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.

gennaio 2024