La lotta al tracoma continua a ottenere, anno dopo anno, risultati molto incoraggianti.
Pochi mesi fa, il Benin e il Mali sono stati dichiarati liberi da questa malattia, aggiungendosi così al Ghana, al Gambia e al Malawi che hanno raggiunto questo traguardo storico tra il 2018 e il 2022.
Ora sappiamo che, con le giuste risorse, potremo assistere nel corso della nostra vita all’eliminazione del tracoma nel mondo.
Tuttavia questo lavoro non può fermarsi, perché, come ha detto il celebre fisico Stephen Hawking in occasione della sua ultima uscita pubblica “L’ultimo miglio del viaggio verso l’eliminazione è sempre quello più difficile.”
Ora più che mai abbiamo bisogno di tutto il supporto possibile per percorrere insieme quest’ultimo miglio e liberare l’umanità da una piaga così terribile.
Siamo felici di annunciare che, da oggi, abbiamo un nuovo, prezioso alleato.
Liberato Zambia 2001 è un’associazione che, da oltre 20 anni, promuove progetti a favore dell’istruzione, dell’assistenza sociale e sanitaria e della nutrizione in Zambia. Quest’anno ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, salvando dalla cecità moltissime persone e contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.
Desideriamo ringraziare tutti coloro che fanno parte dell’associazione Liberato Zambia 2001 e che dimostrano di avere così tanto a cuore il destino delle persone meno fortunate.
Il nostro straordinario progetto per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti da questo flagello.
Scopri di piùCi siamo, tutto ricomincia. La Milano Marathon torna nella primavera 2024! Torna a correre con noi per fermare il tracoma.
Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.
Artonauti ha ideato dei bellissimi album di figurine per avvicinare i bambini all’arte e ha deciso di sostenere il nostro lavoro contro il tracoma.