Una volta all’interno dell’organismo, le larve si trasformano in parassiti adulti e le uova che depositano possono rimanere intrappolate nei tessuti del corpo.
All’inizio, spesso la schistosomiasi non dà sintomi, ma il parassita può rimanere nel corpo per molti anni e può causare problemi più seri. Questa malattia tropicale negletta può causare irritazioni pruriginose, dolori addominali e diarrea, e, a lungo termine, può portare a problemi più gravi che colpiscono il sistema digestivo, urinario, respiratorio e nervoso.
La schistosomiasi è particolarmente comune nell’Africa Subsahariana e spesso colpisce le comunità più povere che non hanno accesso all’acqua o ad adeguati servizi igienici. Purtroppo, la povertà è sia una causa che una conseguenza della salute cagionevole provocata dalla schistosomiasi. Nei bambini la malattia può causare anemia e disturbi di crescita e può avere delle conseguenze sulle loro capacità di apprendimento. Molti adulti colpiti dalla malattia non sono più in grado di lavorare e ciò li porta ad avere difficoltà economiche.
I nostri programmi per la cura della schistosomiasi hanno come beneficiari diretti i bambini in età scolare e gli adulti considerati a rischio, come ad esempio i pescatori, che vivono nelle regioni endemiche. Nelle aree con alti tassi di infezione, vengono curate intere comunità. Sightsavers e i suoi partner incoraggiano anche le buone pratiche sanitarie legate all’utilizzo dei bagni e all’igiene.
Nel 2021 Sightsavers e i suoi partner hanno distribuito più di 26 milioni di medicine contro la schistosomiasi in Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Nigeria, Sierra Leone e Tanzania. Abbiamo anche formato 450.000 volontari per la distribuzione delle medicine alle comunità a rischio.
Barabra, la nostra Corporate Fundraising Manager si è recata in Bangladesh per visitare uno dei nostri progetti più vasti, rivolto alle persone più bisognose.
Artonauti ha ideato dei bellissimi album di figurine per avvicinare i bambini all’arte e ha deciso di sostenere il nostro lavoro contro il tracoma.
Nel 2005 abbiamo incontrato Arif che a 5 anni era cieco a causa della cataratta. Grazie a voi è stato operato e oggi ha trovato un lavoro: la sua vita è cambiata per sempre!