DONA ORA

La nostra organizzazione

Scopri come lavoriamo, la nostra struttura organizzativa e come spendiamo i fondi che raccogliamo grazie ai nostri donatori.

A boy grins at the camera.

Tutto quello che facciamo ha come obiettivo un mondo in cui nessuno sia cieco per cause evitabili e le persone con disabilità visive o di altro genere abbiano le stesse opportunità di tutte le altre.

Un obiettivo che possiamo raggiungere solo grazie alla straordinaria generosità dei nostri sostenitori. Nei loro confronti, ci impegnamo ad essere il più trasparenti possibile in modo che possano essere certi che le loro donazioni vengano utilizzate con oculatezza. Qui si trovano tutte le informazioni sulla nostra struttura, su come utilizziamo le donazioni, e come ci assicuriamo che la nostra organizzazione sia gestita in modo efficiente.

Come utilizziamo le donazioni

Tre persone sono sedute ad una scrivania e sorridono

A livello globale, il 91% delle donazioni, incluse quelle in natura, è destinato ai nostri progetti

Il resto ci aiuta a sostenere i costi di comunicazione e raccolta fondi

Ogni euro donato è fondamentale per raggiungere l’obiettivo di Sightsavers di eliminare la cecità evitabile e promuovere l’uguaglianza per le persone con disabilità.

Le vostre donazioni ci hanno permesso, durante più di 70 anni di storia, di distribuire 644 milioni di trattamenti per proteggere dalla cecità dei fiumi, eseguire 8.7 milioni di operazioni di cataratta per ridare la vista e offrire la possibilità a più di 313.000 persone con disabilità di vivere in maniera indipendente.

Facciamo del nostro meglio per spendere con oculatezza i fondi che raccogliamo, ci assicuriamo di avere una buona gestione finanziaria e non prendiamo scorciatoie.

Ci assicuriamo che i nostri fondi arrivino il più lontano possibile e ci poniamo come obiettivo di dimostrare che raggiungiamo sempre alti standard di qualità.

Pensiamo siano soldi ben spesi. Speriamo lo pensi anche tu.

Annual Report

Ogni anno Sightsavers Italia pubblica un rendiconto che racconta i progetti e le attività che i nostri donatori hanno reso possibile, e il conto economico con tutte le entrate e le uscite dell’anno.

Leggi i nostri report

Scopri le storie delle persone che hai aiutato

News e storie

Assetto istituzionale e organizzativo

Sightsavers Italia Onlus è amministrata dal Consiglio Direttivo e dall’Assemblea dei Soci, che sono responsabili del mantenimento di un elevato standard di gestione (governance) dell’associazione e si assicurano che essa prosegua nella giusta direzione.

Mark Ramsden (Presidente)

Mark è il Presidente di Sightsavers Italia e il Governance, Legal and Assurance Director di Sightsavers, con sede nel Regno Unito. Nel suo ruolo attuale supervisiona, tra le altre cose, la sicurezza globale, la conformità normativa, la salvaguardia e la gestione del rischio. Prima di entrare a far parte di Sightsavers, ha avuto una lunga e variegata carriera presso il Servizio Civile del Regno Unito.

 

Barry Hoffman.

Barry Hoffman

Barry è un membro del consiglio direttivo di Sightsavers Italia. E’ uno dei trustee di Sightsavers dal luglio 2015, ha oltre 15 anni di esperienza nel settore informatico e attualmente è Direttore Risorse Umane del gruppo Computacenter. E’ anche un membro dei Remuneration and Governance committees di Sightsavers.

Sir Clive Jones

Sir Clive Jones ha lavorato nell’industria radiotelevisiva britannica per la maggior parte della sua carriera, durante la quale ha ricoperto numerosi incarichi di responsabilità presso ITV, tra cui quello di direttore generale della rete commerciale. È stato anche amministratore delegato di due delle società di maggior successo, Central e Carlton.

Ella Pierce

Ella è Direttore Fundraising e Marketing di Sightsavers. Dirige la raccolta fondi in diversi paesi e si occupa di una serie di attività tra cui le campagne pubblicatarie in TV e i lasciti. Ella è un membro del management team di Sightsavers. Prima di entrare a far parte di Sightsavers nel 2013, Ella ha lavorato come analista di investimenti, per poi passare al settore non profit e lavorare per diversi anni per il WWF-UK.

Michela Ledi

Michela si occupa di raccolta fondi da oltre 19 anni. E’ Head of Fundraising and Marketing di Sightsavers Italia, dirige le attività di raccolta fondi e gestisce l’operatività dell’ufficio italiano.

Responsabilità e trasparenza

Per raggiungere i nostri obiettivi, contiamo sulla generosità dei nostri sostenitori e donatori, e sui nostri partner, con i quali progettiamo e implementiamo i nostri programmi.

Grazie alla costruzione di queste solide relazioni, siamo in grado di cambiare la vita delle persone nei Paesi in cui lavoriamo. Siamo convinti di avere una responsabilità nei confronti dei nostri sostenitori e partner, se vogliamo mantenere la loro fiducia e il loro supporto.

Vogliamo essere il più trasparenti possibile sulle modalità con cui operiamo e su come spendiamo i soldi che raccogliamo. Per raggiungere questo obiettivo, condividiamo apertamente le informazioni su quanto realizziamo, sulla nostra organizzazione e sulle nostre scelte politiche.

Leggi il nostro bilancio sociale del 2022 e, per maggiori dettagli sulla gestione economica e finanziaria, leggi il report in lingua inglese.

Lavoriamo in contesti complessi e con un gruppi eterogenei di organizzazioni, quindi sappiamo che a volte è possibile sbagliare. Vogliamo assicurarci che sia facile presentare un reclamo e incoraggiare coloro che ne hanno uno a contattarci in modo da poter provare a risolvere il problema. Ci impegniamo a farlo in modo appropriato, equo e tempestivo.

Attraverso la nostra piattaforma di segnalazione Speak Up è possibile presentare un reclamo, online o per telefono. Essa consente a beneficiari, dipendenti, volontari, partner e altri di evidenziare criticità nella condotta di Sightsavers e del suo personale.

Scopri il nostro impegno per la sicurezza

La nostra policy di safeguarding

Contattaci

Siamo Barbara, Marina, Michela, Cristina, Costanza, Anna e Auriane: il team di Sightsavers Italia. Se desideri informazioni sui nostri progetti o vuoi sapere come fare una donazione, scrivici a [email protected] oppure chiamaci allo 02 8738 0935. Grazie!

Mettiti in contatto con noi