DONA ORA

Malawi

Si stima che più di 160.000 persone in Malawi abbiano problemi di vista a causa della cataratta. Nel 2017, Sightsavers ha visitato 50.000 persone per controllare problemi agli occhi e consentire loro di essere curate.

Il nostro lavoro in Malawi

Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo: l’85% della popolazione vive in comunità rurali che sono difficili da raggiungere e lontano dai pochi centri per la salute degli occhi del paese. Ci sono circa 8.2 milioni di persone che vivono in aree dove il tracoma è endemico, e più di 12.500 persone hanno la trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma che può portare alla cecità.

Sightsavers fornisce fondi vitali per l’accesso alle comunità isolate, permettendo agli operatori sanitari di spostarsi fino alle case di coloro che altrimenti non avrebbero i mezzi per cercare aiuto da soli.

Nel 2017 abbiamo distribuito oltre 1.2 milioni di antibiotici per curare il tracoma, e indagini recenti condotte in alcuni distretti mostrano che il paese oggi è sulla buona strada per eliminare la malattia entro il 2019.

A man has his eyes examined.

I nostri progetti in Malawi

Sightsavers gestisce in Malawi il progetto CATCH (Coordinated Approach to Eye Health), un approccio coordinato per la salute degli occhi che ambisce a migliorare la cura per le persone che vivono nelle aree dove il tracoma è presente.

Sightsavers coordina il suo lavoro sul campo per il controllo del tracoma integrandolo con altri servizi per la salute degli occhi, in modo che le persone che arrivano con altri problemi di vista che non siano il tracoma, come ad esempio la cataratta, possano essere indirizzate altrove per ricevere le cure. Il programma CATCH mira anche a migliorare i sistemi sanitari locali per garantire che i pazienti possano ricevere un elevato standard di assistenza agli occhi in futuro.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.