Si ritiene che oltre 160.000 persone in Malawi abbiano disabilità visive, la metà delle quali a causa della cataratta.
Sightsavers ha iniziato a lavorare in Malawi negli anni ’50 e ha contribuito a lanciare il Programma per l’Eliminazione del Tracoma nel Paese nel 2014. Il 21 settembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato ufficialmente che il Malawi ha eliminato la malattia come problema di salute pubblica.
Gran parte del nostro lavoro in Malawi riguarda il miglioramento dei servizi oculistici, in particolare nelle aree rurali, in modo che le persone con disabilità visive possano essere curate. Si pensa che più di 200.000 persone nel paese abbiano disabilità visive, di cui la metà causate dalla cataratta.
Stiamo anche formando insegnanti per garantire che i bambini con disabilità possano andare a scuola e imparare insieme ai loro coetanei. Attualmente ci stiamo concentrando sull’educazione della prima infanzia e sullo sviluppo di centri di assistenza all’infanzia basati sulla comunità.
Totale popolazione
Ascolta in prima persona le storie delle persone la cui vita è cambiata ora che il tracoma è stato eliminato nel paese.
Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Taonere è una una persona dalla volontà di ferro che, grazie anche al vostro aiuto, ha avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Paralimpici del 2020 a Tokyo.