DONA ORA

Malawi

Sightsavers lavora in Malawi dagli anni '50. Da settembre 2022 è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Il Malawi è uno dei paesi più poveri del mondo: l’85% della popolazione vive in comunità rurali che sono difficili da raggiungere e lontano dai pochi centri per la salute degli occhi del paese.

Si ritiene che oltre 160.000 persone in Malawi abbiano disabilità visive, la metà delle quali a causa della cataratta.

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Malawi negli anni ’50 e ha contribuito a lanciare il Programma per l’Eliminazione del Tracoma nel Paese nel 2014. Il 21 settembre 2022 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha annunciato ufficialmente che il Malawi ha eliminato la malattia come problema di salute pubblica.

Gran parte del nostro lavoro in Malawi riguarda il miglioramento dei servizi oculistici, in particolare nelle aree rurali, in modo che le persone con disabilità visive possano essere curate. Si pensa che più di 200.000 persone nel paese abbiano disabilità visive, di cui la metà causate dalla cataratta.

Stiamo anche formando insegnanti per garantire che i bambini con disabilità possano andare a scuola e imparare insieme ai loro coetanei. Attualmente ci stiamo concentrando sull’educazione della prima infanzia e sullo sviluppo di centri di assistenza all’infanzia basati sulla comunità.

Focus

Totale popolazione
  • 19.1 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Cataratta
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Progetto Tropical Data
  • Operazioni di cataratta
  • CATCH: salute coordinata

  • Sono così felice. Posso vedere tutti i colori. Sono così grato per questo miracolo!
    Nazondani, paziente operato di cataratta

    Come facciamo la differenza in Malawi

    Salvare la vista

    Dopo anni di difficoltà, Winesi ha ritrovato felicità e la speranza per il futuro grazie a un'operazione di cataratta. Leggi la sua storia

    Combattere le malattie

    Il programma per l'eliminazione del tracoma di Sightsavers è stato lanciato nel Malawi nel 2014 per proteggere le persone dalla malattia.

    Madalitso sorride in sella alla sua motocicletta.

    Arrivare ovunque

    Ogni mercoledì Madalitso, infermiere oftalmico, raggiunge le comunità rurali del Malawi per curare le persone con disabilità visive.

    La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

    DONA ADESSO

    Altre notizie dal Malawi

    Vainesi sorride dalla sua casa in Malawi.
    sightsavers_news

    Il Malawi è libero dal tracoma per sempre!

    Il Malawi è il primo paese dell’Africa meridionale ad aver eliminato il tracoma, come conferma l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

    settembre 2022
    taonere si allena
    sightsavers_news

    Taonere Banda, un'atleta fuori dal comune

    Taonere è una una persona dalla volontà di ferro che, grazie anche al vostro aiuto, ha avuto la possibilità di partecipare ai Giochi Paralimpici del 2020 a Tokyo.

    ottobre 2021
    Un'immagine del villaggio Karonga in Malawi.
    sightsavers_news

    Ciclone Idai: l'impatto sui paesi in cui lavoriamo

    Il Ciclone Idai abbattutosi su Mozambico, Malawi e Zimbabwe, sta avendo un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone già colpite dalla povertà.

    marzo 2019

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo