È quello che fanno i nostri donatori con il loro cuore e la loro generosità. Sempre in prima linea per aiutare chi soffre e cambiare la vita di migliaia di bambini, mamme e papà. Ed è quello che fa ogni giorno la Dottoressa Moira Chinthambi, oftalmologa presso il Kamuzu Central Hospital in Malawi.
Lei lavora nell’ambito del programma di salute degli occhi inclusiva di Sightsavers e, sempre attraverso Sightsavers e la generosità dei nostri donatori, ha ottenuto una borsa di studio per la sua formazione. E proprio per questo, come spesso ama dire: “Mi sento parte di questa grande famiglia!”.
La giornata di Moira è molto lunga e lei non si risparmia nel suo lavoro che svolge con grande passione.
Racconta sorridendo: “Mi sveglio intorno alle 5 e dopo aver sbrigato le faccende di casa arrivo al lavoro verso le 7.30, facciamo una riunione per il passaggio di consegne e poi la mia giornata può variare molto. Se mi occupo di interventi, sono fuori tutto il giorno negli ospedali della comunità. Se è un giorno di ambulatorio invece vedo circa 20-30 pazienti. Per la maggior parte del tempo il mio è un ambulatorio oculistico pediatrico. Amo i bambini, abbiamo un solo oculista pediatrico in tutto il Paese e io intendo essere la seconda. Spero che mi si presenti l’opportunità di fare formazione”.
Moira continua a raccontare: “Questo progetto inclusivo per la salute degli occhi sta facendo una grande differenza in Malawi, ha aiutato tutte quelle persone che sarebbero rimaste cieche per il resto della loro vita perché non potevano venire in ospedale”.
Dietro tutti questi successi ci siete voi donatori. Senza il vostro aiuto Moira e le persone come lei non potrebbero lavorare e salvare tante vite. Un lavoro che deve continuare incessantemente perché sono ancora tantissime nel mondo le persone che rischiano di diventare cieche.
Voi potete salvarle. Fatelo subito, prima che sia troppo tardi!
Mobwin ha solo un anno e due mesi e ha la cataratta. Ha urgente bisogno di essere operato o perderà la vista per sempre. Questo Natale salvalo dalla cecità!
Amina e Ashafas, una mamma e un papà con nove figli che vivono in Nigeria, per tutta la loro vita hanno dovuto combattere contro la cataratta.
Khadijah è una bimba della Nigeria che soffriva a cuasa della cataratta. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!