DONA ORA
Sightsavers stories

In Zambia la scuola è per tutti, anche per Ruth

Dare a tutti l’opportunità di studiare e prepararsi al futuro. Rendere libero e indipendente anche chi parte svantaggiato.

È questo che Sightsavers e i suoi donatori fanno ogni giorno nei progetti di Educazione Inclusiva. In tutto il mondo ci sono quasi 240 milioni di bambini con disabilità e 28,9 milioni di loro vivono nell’Africa orientale e meridionale.

Grazie a voi migliaia di bambini hanno di fronte una nuova vita, piena di possibilità e finalmente integrata nelle comunità in cui vivono!

Come i bambini dello Zambia, dove il nostro progetto di educazione dà ai bambini e ai giovani con disabilità l’accesso ad un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva.

Qui grazie alla vostra generosità stiamo lavorando nel distretto di Chinsali, nella provincia di Muchinga. La storia di Ruth è uno dei tanti esempi dell’efficacia di questo progetto.

Lei è una bella bambina di dieci anni con una lieve disabilità visiva dalla nascita. Un problema che l’ha sempre fatta soffrire molto e le ha imposto parecchie limitazioni, relegandola a una vita infelice e di dolore.

Ma grazie al vostro grande cuore Ruth è stata sottoposta ad un esame della vista dove le è stato riscontrato un errore refrattivo.

L’insegnante di Ruth ha notato che la bimba faticava a vedere la lavagna ma ora, dopo le informazioni ottenute grazie al programma di Educazione Inclusiva, si assicura che sia sempre davanti e la aiuta con materiali scolastici speciali, come le perline per imparare le lettere.

Anche il Pastore Sibale che conosce bene Ruth e la sua famiglia, ci racconta come i suoi comportamenti siano cambiati grazie ai corsi di formazione del progetto che ha seguito. È ora consapevole che le persone con disabilità sono uguali a tutti gli altri e possono diventare quello che desiderano.

“Il comportamento di Ruth è cambiato radicalmente dopo aver seguito i corsi di formazione del progetto”

Pastore Sibale

Sono davvero tante e necessarie le cose che i progetti di Educazione Inclusiva possono realizzare.

Tutte iniziative destinate a cambiare per sempre la vita di tanti bambini con disabilità. E il merito è unicamente di voi donatori che siete capaci di donare speranza e un futuro migliore per tutti.

Continuate a donare vita, integrazione e possibilità.

Grazie per essere persone speciali!

Minahil fa fatica a leggere

La storia di Minahil

La speranza di Minahil è di trovare qualcuno che l'aiuti a vedere con chiarezza un domani che ora le sta sfuggendo a causa degli errori refrattivi. Dona ora.

La storia di Abigail

Salva la piccola Abigail dalla cecità e da un futuro di infelicità, dolore e dipendenza da tutto. Dona ora!

Sightsavers stories
Storie / Salute degli occhi /

La storia di Shawon

Shawon è un bimbo di sette anni del Bangladesh aveva la cataratta a entrambi gli occhi ma è stato operato e oggi vive i giorni felici che ogni bambino merita!