DONA ORA

In Gambia abbiamo eliminato il tracoma per sempre

aprile 2021
Le donne di un villaggio del Gambia applaudono e sorridono felici.

Il Gambia è il secondo paese dell’Africa subsahariana ad aver eliminato il tracoma, un’infezione agli occhi che se non viene curata in tempo può portare alla cecità.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha confermato che il Gambia ha eliminato il tracoma come problema di salute pubblica. Il tracoma è la principale causa di cecità provocata da un’infezione nel mondo e fa parte di un gruppo di malattie conosciute come malattie tropicali neglette.

Sightsavers ha iniziato a sostenere il governo del Gambia per migliorare la salute degli occhi nel 1986, quando una ricerca ha rilevato che il tracoma era la seconda causa di cecità nel paese. In collaborazione con il Ministero della salute, Sightsavers ha creato così il programma per l’eliminazione del tracoma nel paese.

Guarda il video qui sotto e scopri dalle voci dei suoi protagonisti le tappe di questo incredibile viaggio.

i bambini del villaggio sono in fila in attesa di ricevere l'antibiotico contro il tracoma.

Un nemico da combattere

Il progetto nasce per portare speranza, salute e vista alle persone più povere e dimenticate dell’Africa, destinate a diventare cieche tra atroci sofferenze a causa del tracoma.

Che cos'è il tracoma?

Balla Musa Joof, Direttore nazionale di Sightsavers per il Gambia e la Guinea-Bissau, ha dichiarato: “L’eliminazione del tracoma in Gambia è un risultato incredibile. Dopo decenni di duro lavoro, i nostri figli possono crescere senza la paura di diventare ciechi a causa di questa malattia e il nostro governo può indirizzare le sue risorse verso altri problemi di salute. Abbiamo dimostrato ad altri paesi dell’Africa subsahariana che l’eliminazione del tracoma è possibile. È una grande sfida, ma con il lavoro di tutti e il supporto dei donatori, sappiamo che è possibile.”

Il tracoma è stato eliminato in Gambia grazie alla partnership tra Sightsavers e tantissimi altri enti internazionali e aziende: il Ministero della salute del Gambia, la casa farmaceutica Pfizer, OMS, l’Unità di ricerca medica del Gambia presso la London School of Hygiene and Tropical Medicine e UNICEF. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’implementazione della strategia SAFE che si basa su quattro strumenti fondamentali: chirurgia, antibiotici, pulizia del viso e igiene dell’ambiente. Scopri di più.

Il Gambia si unisce ad altri 11 paesi del mondo che hanno eliminato la malattia come problema di salute pubblica tra cui Ghana, Oman, Marocco e Messico. Leggi come abbiamo eliminato il tracoma in Ghana.

Tutto questo significa che milioni di persone non soffriranno più e non perderanno la vista a causa di questa terribile infezione. Continuate a sostenerci. Continuate a fermare il tracoma per sempre!

Scopri il nostro progetto per sconfiggere il tracoma

Ferma il tracoma per sempre
sightsavers_news

Un'arma in più per sconfiggere il tracoma

Il tracoma è un'infezione che porta alla cecità fra indicibili tormenti. Il nostro grande sogno è eliminarlo per sempre e ora abbiamo un'arma in più. Scopri quale!

febbraio 2021
Primo piano di un medico con le lenti speciali per operare in sicurezza.
sightsavers_news

Proteggere medici e malati dalla pandemia

Durante la pandemia abbiamo dovuto trovare dei metodi alternativi per riuscire a riprendere in sicurezza le visite e le operazioni agli occhi. Scopri come abbiamo fatto!

febbraio 2021
sightsavers_news

In India riprendono le visite porta a porta

Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

febbraio 2021