DONA ORA

Gambia

Il nostro lavoro in Gambia si concentra sull'eliminazione del tracoma, una malattia infettiva che può causare immenso dolore e cecità.

Juledh outside her home with her brother, Jadeh Ceesay and sister Mariam.

Sightsavers lavora con il Ministero della Salute e del Welfare in Gambia per controllare ed eliminare il tracoma.

Curiamo le persone che sono colpite da trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma, con operazioni chirurgiche, e monitoriamo i casi attivi di tracoma nel paese. Il progetto include anche la distribuzione degli antibiotici per proteggere le comunità dalle malattie.

Sightsavers si occupa anche di aumentare il numero delle persone formate per diagnosticare e curare gli errori refrattivi. Abbiamo fornito occhiali da vista a coloro che ne avevano bisogno, e aiutato ad aprire un nuovo centro per la salute della vista nel paese, che abbiamo pubblicizzato attraverso programmi alla radio, manifesti e poster.

Negli anni precedenti abbiamo anche contribuito a diagnosticare e curare la cataratta in Gambia, fornendo un intervento chirurgico salvavita per ripristinare la vista delle persone.

Focus

Totale popolazione
  • 2 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Errori refrattivi
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti

  • Sono molto felice che l'operazione sia andata a buon fine. Ora potrò tornare a lavorare e ad occuparmi dei bambini.
    Juledh, una mamma operata di cataratta

    Come facciamo la differenza

    Yaya si è malato di tracoma quattro anni fa. A mano a mano che la vista si deteriorava, il dolore aumentava e finchè non fu più in grado di adempiere ai suoi doveri di capo del villaggio. Ma grazie a un'operazione semplice, il dolore è sparito e ed è tornato alla guida della sua comunità.

    La tua donazione può proteggere la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa Occidentale

    A young woman, wearing a mask, sits on a rug in front of her house by her walking stick
    Sightsavers Reports

    La storia di Aishatu

    Vi presentiamo Aishatu Ahmed, una ragazza di soli 19 anni che vuole incoraggiare le donne ad unirsi alla lotta contro il tracoma in Nigeria.

    zwaira allatta il suo bambino
    Sightsavers Reports

    La storia di Zuwaira

    Zuwaira soffre da anni di trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma. Per fortuna ha ricevuto il vostro aiuto anche in un periodo così terribile come la pandemia.

    Il viaggio per eliminare il tracoma in Gambia

    Il Gambia ha sconfitto il tracoma per sempre! Abbiamo incontrato alcuni protagonisti di questo incredibile risultato: scopri cosa ci hanno raccontato.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo