Curiamo le persone che sono colpite da trichiasi, lo stadio avanzato del tracoma, con operazioni chirurgiche, e monitoriamo i casi attivi di tracoma nel paese. Il progetto include anche la distribuzione degli antibiotici per proteggere le comunità dalle malattie.
Sightsavers si occupa anche di aumentare il numero delle persone formate per diagnosticare e curare gli errori refrattivi. Abbiamo fornito occhiali da vista a coloro che ne avevano bisogno, e aiutato ad aprire un nuovo centro per la salute della vista nel paese, che abbiamo pubblicizzato attraverso programmi alla radio, manifesti e poster.
Negli anni precedenti abbiamo anche contribuito a diagnosticare e curare la cataratta in Gambia, fornendo un intervento chirurgico salvavita per ripristinare la vista delle persone.
Totale popolazione
Yaya si è malato di tracoma quattro anni fa. A mano a mano che la vista si deteriorava, il dolore aumentava e finchè non fu più in grado di adempiere ai suoi doveri di capo del villaggio. Ma grazie a un'operazione semplice, il dolore è sparito e ed è tornato alla guida della sua comunità.
Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.
Ibrahim è un tecnico oculista della Sierra Leone, impegnato nella lotta contro il tracoma. Il suo è un compito impegnativo e difficile, ma indispensabile.
Marie è cieca dalla nascita e vive in Sierra Leone. Leggi la sua incredibile storia e come ha continuato la sua formazione durante la pandemia.