DONA ORA

Che cos’è l’errore refrattivo?

Gli errori refrattivi sono una serie di disturbi visivi causati da un'irregolarità nella forma dell’occhio. Questo rende difficile per gli occhi mettere a fuoco chiaramente le immagini e la visione può risultare sfocata o ridotta.

A boy has his eyes tested for refractive error.

Gli errori refrattivi comprendono difetti visivi come la miopia (limitata visione da lontano) l’ipermetropia (limitata visione da vicino) e l’astigmatismo (causato dalla curvatura irregolare della cornea).

La presbiopia, invece, è il normale cambiamento dovuto all’età, dove l’occhio non è più in grado di mettere a fuoco a distanza ravvicinata.

Questi disturbi agli occhi sono particolarmente problematici nei Paesi in via di sviluppo, dove le persone colpite spesso non possono permettersi le visite agli occhi o gli occhiali per migliorare la loro vista. Inoltre, coloro che vivono nelle zone rurali non hanno accesso alle cure oculistiche: nell’Africa Subsahariana, per esempio, due terzi degli oftalmologi e optometristi lavorano nelle grandi città, lasciando pochi professionisti per la cura degli occhi nelle aree più remote.

Il 42%
delle disabilità visive sono causate da errori refrattivi
124 milioni
di persone hanno bisogno di occhiali da vista
517 milioni
di persone non possono vedere da vicino a causa dell’età

Come si curano gli errori refrattivi?

A girl covers her eye with one hand during a sight test at a school on Ghana.

Esame della vista

Il paziente fa un controllo degli occhi per scoprire quanto la sua vista è danneggiata.

Diagnosi

Durante la visita, viene richiesto di leggere delle lettere o dei simboli su una tabella.

Correzione

Se viene diagnosticato un errore refrattivo, si può correggere prescrivendo degli occhiali da vista.

Cosa stiamo facendo

Dal 2004, Sightsavers ha distribuito quasi tre milioni di paia di occhiali in Africa, in Asia e nei Caraibi come parte del nostro lavoro di assistenza sanitaria universale.

Abbiamo anche aiutato a formare 732 optometristi e 433 tecnici optometristi in grado di eseguire esami della vista, diagnosticare problemi agli occhi e aiutare a curare le persone con difetti visivi in alcuni dei Paesi più poveri del mondo che, altrimenti, non avrebbero accesso all’assistenza sanitaria oculistica.

Il progetto di Sightsavers per la salute integrata nelle scuole (School Health Integrated Programming project), che si è svolto per tutto il 2016, ha permesso di visitare i piccoli studenti in Cambogia, Etiopia, Ghana e Senegal per identificare problemi di salute come i difetti visivi.

Come parte del progetto, gli insegnanti sono stati appositamente formati per poter effettuare le visite agli occhi di base e indirizzare altrove i bambini che necessitavano di ulteriori cure. Nel corso del progetto, abbiamo visitato 57.400 bambini per problemi agli occhi e 1.000 di loro hanno ricevuto gli occhiali da vista.

Scopri di più sulle malattie che curiamo

Proteggere la vista

Come facciamo la differenza

un uomo seduto difornte a casa sua.
Sightsavers Reports

La storia di Mamodu

Mamodu vive lungo il fiume Pru in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi 3 bambini. Guarda il video e scopri la sua storia.

Primo piano di Mamauda
Sightsavers Reports

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

luglio 2019