Per celebrare questa giornata, gli uffici nazionali di Sightsavers hanno organizzato diversi eventi e gli operatori sanitari hanno messo a disposizione cliniche mobili. Inoltre, i monumenti e gli edifici di tutto il mondo sono stati illuminati di arancione e viola, incluso il centro congressi di Kigali in Ruanda.
Scopri come abbiamo celebrato questa giornata importante in tutto il mondo.
Quale modo migliore per festeggiare che aiutare le persone colpite dalle malattie tropicali neglette? Questo è stato l’approccio adottato dagli operatori sanitari in Uganda, che hanno trascorso la giornata a cercare e curare diverse persone con filariosi linfatica.
Uno dei pazienti curati presso il Adiel Health Center è stato Oloya Vincent. Oloya ci ha detto: “Non possiamo ancora riposare! Siamo ancora impegnati ad eliminare queste terribili malattie dalla nostra vita”.
Altrove in Uganda, i chirurghi hanno seguito un corso di aggiornamento per imparare a eseguire un intervento chirurgico per il tracoma avanzato.
Gli operatori sanitari hanno celebrato la giornata visitando le comunità della città di Korhogo, dove hanno potuto identificare le persone che avevano bisogno di cure per la lebbra, la scabbia e la filariosi linfatica. Questo esercizio di ricerca di casi è stato accompagnato dai “NTD Scientific Days” presso la Korhogo University, che ha coinvolto più di 50 presentazioni scientifiche su varie malattie.
Le celebrazioni sono culminate in un evento presso il Womiegnon Cultural Center per aumentare la consapevolezza sulla lebbra e su altre malattie tropicali neglette. Durante l’evento si sono tenuti discorsi di funzionari governativi, preghiere e spettacoli tradizionali.
Il progetto Diritto alla Salute è pensato per rimuovere le barriere che devono affrontare le persone transgender quando hanno bisogno di cure per la salute degli occhi, e non solo.
Victor è uno dei nostri fantastici volontari che distribuisce medicinali nella comunità di Bono, in Liberia, e ci racconta perchè ama tanto il suo lavoro.
Il Gambia ha sconfitto il tracoma per sempre! Abbiamo incontrato alcuni protagonisti di questo incredibile risultato: scopri cosa ci hanno raccontato.
Vuoi saperne di più sul nostro lavoro? Unisciti alla nostra grande famiglia di sostenitori e saremo felici di raccontarti le storie delle persone che, grazie al tuo aiuto, ritroveranno la vista nei paesi più poveri del mondo.
Riceverai regolarmente notizie sul nostro lavoro e potrai disiscriverti in qualsiasi momento cliccando sul link nelle email che riceverai oppure scrivendo a [email protected]
Per ulteriori informazioni consulta la nostra informativa sulla privacy.