DONA ORA

Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2017 Sightsavers ha distribuito più di 14.3 milioni di trattamenti per la cura di queste malattie e ha formato 22.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Il nostro lavoro in Camerun

Situato sulla costa occidentale dell’Africa centrale, il Camerun ha una popolazione di oltre 23 milioni di persone. Molte malattie tropicali neglette sono endemiche: più di cinque milioni di persone hanno bisogno di cure per il tracoma e oltre 16 milioni per la filariosi linfatica.

Sightsavers mira ad eliminare cinque malattie tropicali neglette nel paese, inclusi il tracoma e la filariosi linfatica, implementando la somministrazione di medicinali di massa per fermare la diffusione e la trasmissione delle malattie. Aiutiamo anche a formare operatori per la salute e rappresentanti delle comunità per distribuire i farmaci e promuovere la corretta igiene.

Si stima che due milioni di persone in Camerun abbiano una qualche forma di disabilità. Sightsavers lavora per assicurare che i bambini con disabilità, inclusi quelli con problemi di vista, vadano a scuola e possano studiare con i loro compagni che ci vedono. Abbiamo anche l’obiettivo di aiutare gli adulti con disabilità a partecipare pienamente nella società, verificando che possano prendere parte in politica e al processo democratico.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e contribuisce direttamente affichè questi vengano raggiunti in Camerun.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.