DONA ORA

Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2016 Sightsavers ha distribuito più di 13.7 milioni di trattamenti per la cura di queste malattie e ha aiutato a istruire e formare oltre 300 persone con disabilità.

Il nostro lavoro in Camerun

Situato sulla costa occidentale dell’Africa centrale, il Camerun ha una popolazione di oltre 23 milioni di persone. Molte malattie tropicali neglette sono endemiche: più di cinque milioni di persone hanno bisogno di cure per il tracoma e oltre 16 milioni per la filariosi linfatica.

Sightsavers mira ad eliminare cinque malattie tropicali neglette nel paese, inclusi il tracoma e la filariosi linfatica, implementando la somministrazione di medicinali di massa per fermare la diffusione e la trasmissione delle malattie. Aiutiamo anche a formare operatori per la salute e rappresentanti delle comunità per distribuire i farmaci e promuovere la corretta igiene.

Si stima che due milioni di persone in Camerun abbiano una qualche forma di disabilità. Sightsavers lavora per assicurare che i bambini con disabilità, inclusi quelli con problemi di vista, vadano a scuola e possano studiare con i loro compagni che ci vedono. Abbiamo anche l’obiettivo di aiutare gli adulti con disabilità a partecipare pienamente nella società, verificando che possano prendere parte in politica e al processo democratico.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e contribuisce direttamente affichè questi vengano raggiunti in Camerun.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo