DONA ORA

Camerun

Molte malattie tropicali neglette sono endemiche in Camerun. Nel 2020 Sightsavers ha distribuito oltre 7.4 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette e formato oltre 15.000 volontari di comunità per la distribuzione dei farmaci.

Children in Cameroon hold tablets that they will take to prevent the spread of diseases such as trachoma.

Oltre 243.000 di persone in Camerun hanno bisogno di cure per il tracoma e oltre 1,6 milioni per la filariosi linfatica.

Sightsavers ha l’obiettivo di eliminare quattro malattie tropicali neglette nel paese, inclusi il tracoma, la cecità dei fiumi e la filariosi linfatica, implementando la somministrazione di medicinali di massa per fermare la diffusione e la trasmissione delle malattie. Aiutiamo anche a formare operatori per la salute e rappresentanti delle comunità per distribuire i farmaci e promuovere la corretta igiene.

Da oltre 20 anni distribuiamo medicinali per fermare la cecità dei fiumi. Eppure un gran numero di persone è ancora positivo al test per la malattia. La nostra ricerca punta a trovare nuovi modi per combattere la cecità dei fiumi in Camerun. Ci impegniamo anche a raggiungere le comunità nomadi attraverso una strategia per testarle e curarle in un modo culturalmente appropriato.

Si stima che due milioni di persone in Camerun abbiano una qualche forma di disabilità. Sightsavers lavora per assicurare che i bambini con disabilità, inclusi quelli con problemi di vista, vadano a scuola e possano studiare con i loro compagni che ci vedono. Abbiamo anche l’obiettivo di aiutare gli adulti con disabilità a partecipare pienamente nella società, verificando che possano prendere parte in politica e al processo democratico.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) e contribuisce direttamente affichè questi vengano raggiunti in Camerun.

Voglio mostrare la cecità dei fiumi alla popolazione e spiegare loro la ragione di questa malattia
Il calciatore camerunense B Assou-Ekotto

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ADESSO

Scopri di più sul nostro lavoro

Bambini malati di tracoma e sporchi di polvere guardano davanti a se.

Ferma il tracoma per sempre

Un progetto straordinario per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi, l'accesso all'acqua pulita.

Sightsavers Reports

La storia di Asha

Asha ha sei anni e viene dal Mozambico. La piccola è molto sfortunata perchè ha la cataratta a entrambi gli occhi, ma per fortuna crede nei miracoli...

Lubasi ha le mosche in faccia e soffre di tracoma.

"Spegni il fuoco nei miei occhi"

Lubasi è un bimbo dello Zambia e ha il tracoma fin dalla nascita. Spegni il fuoco nei suoi occhi e salvalo dal dolore e dalla cecità.

Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

Dove lavoriamo