L’acronimo SAFE descrive i quattro metodi utilizzati per controllare il tracoma:
Sightsavers sta conducendo un programma SAFE di cinque anni per conto della Coalizione Internazionale per il Controllo del Tracoma, finanziato dal Dipartimento per lo Sviluppo Internazionale del governo britannico (DFID). Questo programma supporterà i ministeri nazionali principali in Ciad, Etiopia, Nigeria, Tanzania e Zambia per aiutare fino a 168.200 persone con tracoma avanzato, chiamato trichomatosi trichiasi, e offrire trattamenti antibiotici per un massimo di 11 milioni di persone. Il programma vuole anche educare le comunità sull’importanza di lavarsi il viso e sui servizi igienico-sanitari, a beneficio di circa 20 milioni di persone che vivono in 109 distretti sanitari dove il tracoma è endemico. L’iniziativa è attualmente operativa in cinque paesi:
Nei suoi primi due anni, tra Luglio 2014 e Giugno 2016, il programma ha supportato oltre 47.600 persone che avevano bisogno di un intervento chirurgico per la trichiasi. Ha formato e certificato 120 chirurghi per eseguire operazioni di trichiasi, distribuito 19.3 milioni di trattamenti antibiotici per proteggere le persone contro il tracoma e ha formato 25.700 volontari per la distribuizione dei farmaci nella comunità e sensibilizzare sulle tematiche della salute.
L’iniziativa SAFE continuerà fino a Giugno 2019. La strategia ha l’obiettivo di distribuire fino a 60 milioni di trattamenti antibiotici durante il corso del progetto, proteggere fino a 11 milioni di persone contro il tracoma e offrire cure a 168.200 persone colpite da trichiasi (tracoma avanzato).
L’iniziativa vuole anche educare le comunità a migliorare le proprie abitudini igieniche e sanitarie e collaborerà con altri enti per migliorare l’accesso alle fonti d’acqua e ai servizi igienici.
Un progetto straordinario per cancellare il tracoma in tutti i paesi colpiti. Con le visite, gli antibiotici, le operazioni agli occhi, l'accesso all'acqua pulita.
Il CEO di Sightsavers, Caroline Harper, in occasione del suo intervento alla conferenza TED, ha lanciato un piano ambizioso per l'eliminazione del tracoma.