DONA ORA
Sightsavers Reports

"Aiutami a salvare i bimbi dal tracoma"

Il Dottor Ndalela visita gli occhi di un bambino, mentre altre persone sono intorno a lui a guardare.

“Sono il Dottor Ndalela Ndalela, un medico oculista che lavora nella regione di Senanga, nel lontano Zambia.

“Guarda il video qui sotto: mi vedrai all’opera mentre raggiungo le comunità più sperdute in sella alla mia moto e visito i bambini, le mamme e i papà colpiti dal tracoma, la terribile infezione che porta alla cecità se non curata.

"Questo per me è una chiamata piuttosto che un lavoro"

“Questa è una terra veramente difficile. Per visitare i malati devo percorrere in moto molti chilometri in uno scenario desolato e faticoso e mi mancano sempre dei medicinali e delle attrezzature perché non ho i fondi per procurameli. “I villaggi sono poverissimi ed estremamente distanti fra di loro, non ci sono strade e le condizioni di vita che incontro sono più che drammatiche. “Per i malati è quasi impossibile arrivare a un centro medico e loro sono davvero difficili da raggiungere. Tantissime persone muoiono per queste difficoltà. È terribile per me vedere tanta sofferenza sapendo che con un po’ di denaro in più si potrebbero facilmente salvare.

"E' per merito vostro se ho potuto salvare tante persone dalla cecità"

“Tutto quello che faccio ogni giorno, curando tanti bambini, mamme e papà è possibile solo perchè ci siete voi donatori ad aiutarmi. Io sono le vostre mani che esaminano, curano e operano per sconfiggere la cecità e la sofferenza. Qui siamo circondati da sabbia, vento e polvere e la scarsità d’acqua fa sì che venga usata sempre la stessa da tutti i membri di una famiglia che si infettano a vicenda in un circolo vizioso che non ha mai fine. E’ così che si trasmette la terribile infezione del tracoma.”

"Per salvare i bambini affronto ogni tipo di sacrificio e difficoltà"

“Sono tantissime le difficoltà che devo affrontare ogni giorno insieme ai miei infermieri. Io ad esempio lavoro sulla sabbia, a piedi nudi, raggiungendo in moto villaggi sperdutissimi, su sentieri pericolosi dove mi capita spesso di trovarmi davanti a serpenti pericolosissimi come il pitone, e so che se mi dovessero mordere morirei. Ecco, io ho molta paura di tutto questo, ma il pensiero di salvare tanti bambini dal tracoma mi fa affrontare ogni tipo di sacrificio e difficoltà.”

Aiutami. Ferma il tracoma per sempre!

“Sightsavers ha dato vita ad uno straordinario progetto che si chiama Ferma il tracoma per sempre per liberare il mondo intero dal tormento di questo flagello terribile entro il 2025. “Sono sicuro che ce la faremo grazie al vostro aiuto e anche qui tanti bambini potranno sperare in un futuro fatto di gioia e di luce. “Mi viene in mente un bambino che ho visitato agli occhi, aveva anche lui il tracoma e la sua pelle era così secca e disidratata da spaccarsi, e nonostante questo lui non si lamentava. “Ecco il mio sogno è restituire la felicità a questo bimbo e a tanti altri come lui. “Se ci siete voi tutto questo è possibile”.

  • Con 25 euro mi aiuti a guarire 150 bambini
  • con 50 euro posso operare una mamma o un papà
  • con 138 euro possiamo proteggere due intere comunità dall’infezione con gli antibiotici.

Fai oggi una donazione. Grazie per tutto quello che potrai fare!

I bambini del villaggio sono in fila davanti al dottor Ndalela per essere visitati.

"Dico grazie a voi donatori che mi permettete di combattere il tracoma ogni giorno!"

I bambini del villaggio sono in fila davanti al dottor Ndalela per essere visitati.

Salva tanti bambini dal tracoma

Vorrei fare una donazione
UNA TANTUM

per guarire 150 bambini dal tracoma con l'antibiotico

per operare di tracoma una mamma o un papà

per proteggere dall'infezione due intere comunità

€0
€0
Scegli il metodo di pagamento: