DONA ORA

Chad

In Chad il tracoma è un problema di salute pubblica dagli anni 70. Nel 2017, Sightsavers ha distribuito oltre 4.8 milioni di trattamenti antibiotici per controllare la diffusione del tracoma nel paese.

Il nostro lavoro in Chad

Il Chad è uno dei paesi che implementa la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha lo scopo di controllare la diffusione del tracoma.

L’acronimo SAFE descrive i quattro metodi utilizzati per controllare la malattia.

  • Surgery (Chirurgia): per impedire alle ciglia di rigirarsi all’interno dell’occhio, graffiandone la superficie, ed aiutare a fermare il ciclo di ripetute infezioni che possono portare alla cecità.
  • Antibiotics (Antibiotici): per distribuire il farmaco Zithromax® che viene utilizzato per curare l’infezione del tracoma e ridurre la diffusione della malattia. La cura viene ripetuta ogni anno per tre o più anni.
  • Facial cleanliness (Pulizia del viso): per insegnare alle comunità locali l’importanza di lavarsi il viso, evitando così che l’infezione si diffonda attraverso il contatto con gli occhi o il naso di una persona infetta.
  • Environmental improvements (Igiene dell’ambiente): per migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base, ridurre l’esposizione e la reinfezione, ed eliminare le condizioni in cui le mosche si riproducono.

Sightsavers è alla guida di un programma SAFE della durata di cinque anni in Chad a nome della Coalizione Internazionale per il Controllo del Tracoma.

A child learns how to was his face.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo