DONA ORA
Sightsavers Reports

Vieni con noi nel villaggio delle persone senza vista

In Nigeria la comunità di Kudaru viene chiamata il villaggio delle persone senza vista per l’elevato numero di persone cieche a causa della cecità dei fiumi.

Questa terribile malattia è causata dalla puntura della mosca nera che vive vicino ai fiumi. Il suo morso causa l’invasione di larve in tutto il corpo e, quando queste arrivano agli occhi, causano cecità permanente.

Un flagello che costringe le popolazioni a rischio ad abbandonare i propri villaggi e il fiume, per loro fonte di vita e spesso di lavoro. Per proteggere le persone da questa malattia bastano due trattamenti all’anno di Mectizan® che viene distribuito gratuitamente a bambini, famiglie e comunità.

In Nigeria, grazie alla vostra generosità, Sightsavers si è impegnata nella distribuzione di questo farmaco nella comunità di Kudaru nell’ottobre del 2023.

Alhaji Ado Audu è un agricoltore di 89 anni ed è una delle tante persone salvate dalla cecità grazie al lavoro dei nostri volontari. Racconta sorridendo “Gli abitanti di Kudaru erano noti per essere ciechi. Ma da quando sono arrivati questi farmaci, riusciamo a vedere bene… sia i giovani sia gli anziani non hanno più bisogno di andare in ospedale per le cure oculistiche”.

Prima della distribuzione dei farmaci, infatti, la vita nel villaggio non era semplice e tutti avevano paura che i propri familiari si potessero ammalare e diventare ciechi.

Il suo ultimo pensiero va a voi donatori che, con il vostro aiuto, avete cambiato la vita ad una comunità intera. “Vogliamo ringraziarvi per averci fornito questi farmaci… grazie. Preghiamo che riceviate più sostegno per portare più farmaci per noi”.

Muktar Samaila è anche lui al sicuro dalla cecità dei fiumi.

Muktar Samail ha 25 anni ma ricorda che un tempo tante persone si ammalavano e diventavano cieche a causa della cecità dei fiumi.

Quando eravamo piccoli le persone anziane soffrivano per questa malattia. Sono felice di ricevere questi farmaci oggi” conclude, felice di avere la certezza di non diventare cieco.

"Dobbiamo raggiungere le persone a piedi, ma lo facciamo con il cuore”
John Hosea, volontario

Fondamentale è la presenza di volontari locali che vengono formati per merito del vostro cuore e della vostra generosità. Come John Hosea che da cinque anni è uno dei nostri volontari per la distribuzione dei farmaci.

Nonostante le difficoltà, il suo lavoro di volontario gli dà soddisfazione ed è orgoglioso di essere d’aiuto alla sua comunità. “La motivazione per me è aiutare la mia gente” continua “Sarò la persona più felice del mondo se la cecità dei fiumi sarà eliminata”.

Anche per John l’ultimo pensiero va a voi donatori che, con il vostro cuore, rendete possibile il suo lavoro.

Voi persone speciali siete sempre presenti ad aiutare chi soffre a causa della cecità.

Ci sono tante altre comunità che attendono il vostro aiuto per essere salvate da questa terribile malattia. Continuate ad aiutare chi soffre!

La storia di Abigail

Salva la piccola Abigail dalla cecità e da un futuro di infelicità, dolore e dipendenza da tutto. Dona ora!

Sightsavers Reports

La storia di Shawon

Shawon è un bimbo di sette anni del Bangladesh aveva la cataratta a entrambi gli occhi ma è stato operato e oggi vive i giorni felici che ogni bambino merita!

Lanoi con il tracoma strizza gli occhi e se li sta per grattare
Sightsavers Reports

La storia di Lanoi

Lanoi è una bimba del Kenya che soffriva a causa della tracoma. Grazie a voi oggi è guarita ed è tornata finalmente a vedere!