DONA ORA

Sudan

Distribuiamo farmaci e effettuiamo visite oculistiche nelle aree del Sudan colpite dalla guerra civile.

Il Sudan è stato distrutto da anni di guerra civile e gran parte della sua popolazione si trova ad affrontare un’insufficiente offerta di acqua e scarsi servizi igienici.

E’ proprio con queste condizioni che le malattie tropicali neglette, come il tracoma, si sono diffuse.

Nel 2014, Sightsavers ha iniziato a monitorare la diffusione del tracoma negli stati del Darfur, espandendosi a Khartoum nel 2015. Questo ha permesso al Ministero della Salute del paese di determinare con precisione dove avviare i programmi per la cura del tracoma e offrire supporto per cambiare la vita di chi ne è colpito.

Nel 2016, abbiamo iniziato a distribuire farmaci per prevenire e curare la malattia nel Darfur centrale, occidentale e settentrionale, un’area grande quanto la Francia. Nel 2017 abbiamo formato 2.600 volontari locali per distribuire farmaci nelle loro comunità. Molti di questi volontari sono donne, il che consente loro di visitare case nelle quali gli uomini non potrebbero entrare a causa delle usanze e della cultura locali. Nel 2018 abbiamo contribuito a distribuire oltre 295.000 trattamenti contro il tracoma.

Focus

Totale popolazione
  • 39 milioni

  • Ci occupiamo di:
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • Mappatura del tracoma

  • Insegnamo a riconoscere i segnali delle malattie, in modo che tutti possano lavorare insieme per prevenire la cecità.
    Dottoressa Bilghis, oftalmologa in Sudan
    Dr Bilghis.

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    A school-aged boy has his height measured to receive deworming treatment during a school based mass drug administration.
    sightsavers_news

    Sightsavers nuovamente tra le top charities del mondo

    GiveWell ha ancora una volta premiato i programmi di Sightsavers contro le infezioni parassitarie per l'efficienza in termini di costi-benefici.

    dicembre 2020
    Senior programmes lead in Zimbabwe, Peter Bare, stands next to a flooded road.

    Dove finisce la strada inizia il tracoma

    Dalla siccità alle piogge: le condizioni metereologiche rendendo più difficile raggiungere le comunità isolate dello Zimbabwe. Guarda il video dove Peter Bare di Sightsavers, racconta la sua lotta quotidiana contro il tracoma..

    Bretty guarda davanti a se con gli occhi gonfi di lacrime.

    Guarda in cielo... e salvami dalla cecità

    Bretty vuole fare il pilota ma il tracoma non gli permette di guardare il cielo perchè il dolore che prova agli occhi è lancinante. A Natale tu puoi salvarlo dalla cecità e regalargli il suo sogno.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo