DONA ORA

Sudan

Il tracoma continua a colpire tantissime persone nella Repubblica del Sudan. Nel 2017 Sightasavers ha visitato 21.000 persone per problemi agli occhi e distribuito quasi 1.9 milioni di trattamenti antibiotici per aiutare a prevenire il tracoma.

Il nostro lavoro in Sudan

Il Sudan è stato danneggiato da anni di guerra civile, e gran parte della sua popolazione si trova ad affrontare un’insufficiente offerta di acqua e scarsi servizi igienici. E’ proprio con queste condizioni che le malattie tropicali neglette, come il tracoma, si diffondono.

Nel 2017, abbiamo distribuito quasi 2 milioni di trattamenti antibiotici per il tracoma, e formato 2.600 volontari locali per distribuire le medicine nelle loro comunità.

Per aiutare a tracciare la diffusione del tracoma in paesi come il Sudan, nel 2012 Sightsavers ha guidato il più grande progetto di mappatura delle malattie infettive mai realizzato. Con i risultati generati dai dati, il Ministero della Salute del Paese sarà in grado di determinare con precisione dove avviare i programmi per la cura del tracoma e offrire supporto per cambiare la vita di chi ne è colpito.

Dr Bilghis.

Come facciamo la differenza

La dottoressa Bilghis, una consultente oftalmologo, si è recata in alcune delle aree più remote e ostili del Sudan per fare esami della vista e raccogliere informazioni sulla diffusione del tracoma come parte del Progetto Globale per la Mappatura del Tracoma (Global Trachoma Mapping Project). Alcune aree del Paese sono accessibili solo con l’aereo; altre non possono essere raggiunte in alcun modo a causa dei persistenti conflitti.

La dottoressa Bilghis è orgogliosa del lavoro che ha svolto per curare e prevenire il tracoma.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo