DONA ORA

Zimbabwe

Il nostro lavoro in Zimbabwe comprende visite agli occhi per identificare problemi di vista e operazioni di cataratta che salvano dalla cecità.

A group of children standing, some have their arms over other children.

La cataratta non curata è una delle principali cause di cecità nello Zimbabwe e le malattie degli occhi come il tracoma sono endemiche in molte aree del paese.

Sightsavers ha iniziato a lavorare nello Zimbabwe negli anni ’50: eravamo i membri fondatori del Zimbabwe Council for the Blind, grazie al fondatore di Sightsavers Sir John Wilson. Oggi il nostro obiettivo è ridurre la cecità evitabile nel paese effettuando operazioni di cataratta e aiutando le persone ad accedere ai servizi essenziali per la salute degli occhi.

Aiutiamo anche a formare infermieri oftalmici, oftalmologi e personale sanitario, e abbiamo fornito attrezzature chirurgiche e strumenti diagnostici di base per migliorare la qualità delle operazioni agli occhi negli ospedali di distretto.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, un serie di obiettivi per mettere fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità a tutti.

Il nostro lavoro contribuisce direttamente a raggiungere questi obiettivi in Zimbabwe. Per monitorare i progressi, i governi hanno incoraggiato a intraprendere una revisione nazionale volontaria.

Focus

Popolazione totale
  • 16.1 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Cataratta
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Operazioni di cataratta
  • Progetto Mappatura Tracoma

  • Un infermiere oftalmico visita gli occhi di un bambino.

    Come facciamo la differenza in Zimbabwe

    Givemore, infermiere dello Zimbabwe, si reca nei villaggi più remoti per salvare i bimbi, le mamme, i papà dal tracoma e si assicura che tutti vengano curati.

    Leggi la sua storia

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    Il tuo Natale di sorrisi

    Questo Natale è fatto di tanti sorrisi, quelli di tutti i bimbi salvati dalla cecità. Come Tatenda e Tendai, che senza di te sarebbe ciechi. Leggi la loro storia.

    A Natale asciuga le lacrime di Musi

    Musi è un bimbo di sette anni della Nigeria e ha il tracoma. Musi è sempre solo in un angolo e non alza lo sguardo perchè la luce gli ferisce gli occhi malati.

    sightsavers_news

    I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

    Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

    ottobre 2019

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo