DONA ORA

Zimbabwe

Il nostro lavoro in Zimbabwe comprende visite agli occhi per identificare problemi di vista e operazioni di cataratta che salvano dalla cecità.

A group of children standing, some have their arms over other children.

La cataratta non curata è una delle principali cause di cecità nello Zimbabwe e le malattie degli occhi come il tracoma sono endemiche in molte aree del paese.

Sightsavers ha iniziato a lavorare nello Zimbabwe negli anni ’50: eravamo i membri fondatori del Zimbabwe Council for the Blind, grazie al fondatore di Sightsavers Sir John Wilson. Oggi il nostro obiettivo è ridurre la cecità evitabile nel paese effettuando operazioni di cataratta e aiutando le persone ad accedere ai servizi essenziali per la salute degli occhi.

Aiutiamo anche a formare infermieri oftalmici, oftalmologi e personale sanitario, e abbiamo fornito attrezzature chirurgiche e strumenti diagnostici di base per migliorare la qualità delle operazioni agli occhi negli ospedali di distretto.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, un serie di obiettivi per mettere fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità a tutti.

Il nostro lavoro contribuisce direttamente a raggiungere questi obiettivi in Zimbabwe. Per monitorare i progressi, i governi hanno incoraggiato a intraprendere una revisione nazionale volontaria.

Focus

Popolazione totale
  • 16,9 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Cataratta
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Operazioni di cataratta
  • Progetto Mappatura Tracoma

  • Un infermiere oftalmico visita gli occhi di un bambino.

    Come facciamo la differenza in Zimbabwe

    Givemore, infermiere dello Zimbabwe, si reca nei villaggi più remoti per salvare i bimbi, le mamme, i papà dal tracoma e si assicura che tutti vengano curati.

    Leggi la sua storia

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    sightsavers_news

    Anche Benin e Mali hanno eliminato il tracoma

    Benin e Mali si aggiungono ad una lista crescente di paesi che hanno eliminato questa malattia, dopo il Ghana, il Gambia e il Malawi.

    maggio 2023

    Ti prego salva il mio bambino dalla cecità M

    Ayralem è una mamma disperata che ha bisogno del tuo aiuto. Non sa più come aiutare il suo piccolo Tadelech, che rischia di diventare cieco a causa del tracoma.

    Ti prego salva il mio bambino dalla cecità

    Ayralem è una mamma disperata che ha bisogno del tuo aiuto. Non sa più come aiutare il suo piccolo Tadelech, che rischia di diventare cieco a causa del tracoma.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo