DONA ORA

Zimbabwe

Il nostro lavoro in Zimbabwe comprende visite agli occhi per identificare problemi di vista e operazioni di cataratta che salvano dalla cecità.

A group of children standing, some have their arms over other children.

La cataratta non curata è una delle principali cause di cecità nello Zimbabwe e le malattie degli occhi come il tracoma sono endemiche in molte aree del paese.

Sightsavers ha iniziato a lavorare nello Zimbabwe negli anni ’50: eravamo i membri fondatori del Zimbabwe Council for the Blind, grazie al fondatore di Sightsavers Sir John Wilson. Oggi il nostro obiettivo è ridurre la cecità evitabile nel paese effettuando operazioni di cataratta e aiutando le persone ad accedere ai servizi essenziali per la salute degli occhi.

Aiutiamo anche a formare infermieri oftalmici, oftalmologi e personale sanitario, e abbiamo fornito attrezzature chirurgiche e strumenti diagnostici di base per migliorare la qualità delle operazioni agli occhi negli ospedali di distretto.

Il lavoro di Sightsavers è in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, un serie di obiettivi per mettere fine alla povertà, proteggere il pianeta e garantire prosperità a tutti.

Il nostro lavoro contribuisce direttamente a raggiungere questi obiettivi in Zimbabwe. Per monitorare i progressi, i governi hanno incoraggiato a intraprendere una revisione nazionale volontaria.

Focus

Popolazione totale
  • 16.1 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Cataratta
  • Tracoma

    I nostri programmi
  • Operazioni di cataratta
  • Progetto Mappatura Tracoma

  • Un infermiere oftalmico visita gli occhi di un bambino.

    Come facciamo la differenza in Zimbabwe

    Givemore, infermiere dello Zimbabwe, si reca nei villaggi più remoti per salvare i bimbi, le mamme, i papà dal tracoma e si assicura che tutti vengano curati.

    Leggi la sua storia

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    sightsavers_news

    I tuoi chirurghi del cuore in Zambia

    Sono sette i nuovi chirurghi formati in Zambia per operare i pazienti affetti dal tracoma, in un paese dove il 20% della popolazione vive in aree a rischio.

    ottobre 2019
    Sightsavers surgeon Aliyu smiles with a group of children.
    Sightsavers Reports

    La storia di Aliyu

    Aliyu chirurgo oftalmico in Nigeria, per curare il tracoma ha inventato un trucco che riesce ad invogliare i bambini farsi visitare gli occhi.

    un uomo seduto difornte a casa sua.
    Sightsavers Reports

    La storia di Mamodu

    Mamodu vive in Ghana. E' diventato cieco a causa della cecità dei fiumi e ora dipende dall'aiuto di suo nipote Kwane che devo provvedere a lui e ai suoi tre bambini.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo