DONA ORA

Tanzania

Sightsavers lavora in Tanzania dagli anni 70. Nel 2017 abbiamo visitato quasi 177.000 persone per controllare i problemi agli occhi come la cataratta, e supportato 9.000 operazioni per salvare la vista.

Il nostro lavoro in Tanzania

Situata nell’Africa orientale, la Tanzania ha una popolazione di 53.5 milioni di persone. Moltissime persone vivono nelle aree più povere e remote, e l’accesso all’assistenza sanitaria può essere difficile. Tutte le cinque più comuni malattie tropicali neglette sono presenti nel paese: tracoma, cecità dei fiumi, filariosi linfatica, schistosomiasi (conosciuta anche come ‘febbre delle lumache’), e elmintiasi (o ‘vermi intestinali’).

Sightsavers lavora nel paese dagli anni 70, aiutando a supportare e rafforzare i sistemi sanitari locali per combattere la cecità evitabile. Offriamo formazione specializzata per i professionisti dell’assistenza sanitaria, aumentiamo la consapevolezza dell’opinione pubblica sulla cura degli occhi ed esercitiamo pressione sui governi affinchè le cure oculistiche siano disponibili per tutti.

I nostri programmi in Tanzania si focalizzano principalmente sulla prevenzione e la cura del tracoma, e sulle operazioni di cataratta per coloro che ne hanno bisogno. Lavoriamo anche per promuovere pari opportunità per le persone con disabilità.

Bakir Rashid, 2, smiles as he walks with his father on a family outing to the beach days after a successful bilateral cataract operation.

Come facciamo la differenza

Bakir ha due anni e vive in Tanzania. E’ nato con la cataratta e la sua vista era gravemente compromessa, tanto che inciampava e sbatteva contro qualsiasi cosa. I suoi genitori erano preoccupati per il suo futuro e per come avrebbe lottato con questa disabilità visiva una volta cresciuto. Ma grazie all’aiuto di Sightsvers, il piccolo ha potuto essere operato ed è tornato a vedere, ritrovando così la speranza per il futuro.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

sightsavers_news

Educazione inclusiva: Sightsavers India riceve un prestigioso premio

Sightsavers India premiata per il suo programma di educazione inclusiva che aiuta i bambini con disabilità visive ad andare a scuola. 

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Vista dall'alto sui maratoneti che stanno correndo
sightsavers_news

Corri per Sightsavers alla Maratona di Milano!

L’8 Aprile 2018 in occasione della Milano Marathon, puoi diventare il nostro Salvatore della Vista correndo per la nostra campagna Milioni di Miracoli!

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo