DONA ORA

Tanzania

Sightsavers lavora in Tanzania sin dagli anni '70 per proteggere la vista e prevenire le malattie che portano alla cecità. Nel 2020 abbiamo contribuito a realizzare nel paese 4.400 operazioni che salvano la vista.

Asha runs down the road outside her home in Zanzibar days after a successful bilateral cataract operation.

In Tanzania, moltissime persone vivono nelle aree più povere e remote e l’accesso all’assistenza sanitaria può essere difficile.

Tutte le cinque più comuni malattie tropicali neglette sono presenti nel paese: tracoma, cecità dei fiumi, filariosi linfatica, schistosomiasi (conosciuta anche come ‘febbre delle lumache’), e elmintiasi (o ‘vermi intestinali’).

Sightsavers lavora nel paese dagli anni 70, aiutando a supportare e rafforzare i sistemi sanitari locali per combattere la cecità evitabile. Offriamo formazione specializzata per i professionisti dell’assistenza sanitaria, sensibilizziamo l’opinione pubblica sulla cura degli occhi ed esercitiamo pressione sui governi affinchè le cure oculistiche siano disponibili per tutti.

I nostri programmi in Tanzania si focalizzano principalmente sulla prevenzione e la cura del tracoma, e sulle operazioni di cataratta per coloro che ne hanno bisogno. Lavoriamo anche per promuovere pari opportunità per le persone con disabilità.

Focus

Totale popolazione
  • 58.1 milioni

  • Ci occupiamo di
  • Tracoma
  • Cataratta

  • I nostri programmi
  • Operazioni di cataratta
  • Progetto Tropical Data
  • Le voci degli emarginati
  • SAFE: controllo del tracoma

  • Grazie a tutti i donatori che stanno sostenendo Sightsavers. Possiamo vedere ogni giorno l'impatto del loro aiuto.
    Dr Nyaluke, oftalmologo in Tanzania

    Come facciamo la differenza in Tanzania

    Bakir Rashid, 2, smiles as he walks with his father on a family outing to the beach days after a successful bilateral cataract operation.

    Curare la cataratta

    Bakir, due anni, è nato con la cataratta e la sua vista è stata fin da subito gravemente compromessa. Ma grazie ad una semplice operazione è tornato a vedere e ha ritrovato la speranza.

    Una bmabina sorride e dietro di lei altri bambini.

    Combattere il tracoma

    Zuhura è una bella bimba di sei anni della Tanzania. A causa del tracoma, gli occhi le fanno tanto male, prudono e la luce le da fastidio, ma grazie a voi è stata curata. Leggi la sua storia

    Dei bambini in fila indiana vengono visitati dai dottori.

    Raggiungere tutti

    Il team di Sightsavers raggiunge le aree più remote del paese per assicurarsi che le persone e le comunità vengano curate per problemi agli occhi.

    La tua donazione può salvare la vista di un bambino

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'Africa

    Finchè c'è la mamma c'è speranza

    Minza è una mamma che vive nello Zimbabwe con il suo piccolo Zvito. Loro hanno bisogno del tuo aiuto prima che il tracoma li renda ciechi per sempre.

    sightsavers_news

    Fermare il tracoma per sempre, insieme

    Con la Sierra Leone sono 50 i paesi dove effettuiamo rilevazioni che riguardano le malattie che causano la cecità, compreso il tracoma.

    febbraio 2022
    Sightsavers Reports

    La storia di Adizatou

    Adizatou Koné è un’insegnante di trentacinque anni della Darsalam B. School in Mali, che ogni giorno insegna ai suoi bambini grazie all’educazione inclusiva, a cui è stata formata dalla vostra generosità.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo