Tutte le cinque più comuni malattie tropicali neglette sono presenti nel paese: tracoma, cecità dei fiumi, filariosi linfatica, schistosomiasi (conosciuta anche come ‘febbre delle lumache’), e elmintiasi (o ‘vermi intestinali’).
Sightsavers lavora nel paese dagli anni 70, aiutando a supportare e rafforzare i sistemi sanitari locali per combattere la cecità evitabile. Offriamo formazione specializzata per i professionisti dell’assistenza sanitaria, sensibilizziamo l’opinione pubblica sulla cura degli occhi ed esercitiamo pressione sui governi affinchè le cure oculistiche siano disponibili per tutti.
I nostri programmi in Tanzania si focalizzano principalmente sulla prevenzione e la cura del tracoma, e sulle operazioni di cataratta per coloro che ne hanno bisogno. Lavoriamo anche per promuovere pari opportunità per le persone con disabilità.
Bakir, due anni, è nato con la cataratta e la sua vista è stata fin da subito gravemente compromessa. Ma grazie ad una semplice operazione è tornato a vedere e ha ritrovato la speranza.
Zuhura è una bella bimba di sei anni della Tanzania. A causa del tracoma, gli occhi le fanno tanto male, prudono e la luce le da fastidio, ma grazie a voi è stata curata. Leggi la sua storia
Il team di Sightsavers raggiunge le aree più remote del paese per assicurarsi che le persone e le comunità vengano curate per problemi agli occhi.
Più di 20.000 persone verranno visitate agli occhi per identificare i casi di tracoma dopo lo stop causato dalla pandemia di coronavirus.
Il tuo cuore ha regalato un futuro di luce per tanti bimbi nel mondo. Khadija grazie a te ora può vedere. Sono ancora tanti i bimbi che aspettano: accendi la speranza anche in loro!
GiveWell ha ancora una volta premiato i programmi di Sightsavers contro le infezioni parassitarie per l'efficienza in termini di costi-benefici.