Per sconfiggerla bisogna giocare d’anticipo e voi donatori ci siete riusciti contribuendo alla grande campagna Ferma il tracoma per sempre.
I frutti della vostra passione si vedono e hanno un nome.
Zuhura è uno di questi, una bella bimba di sei anni che vive in Tanzania e che voi donatori avete salvato con la vostra generosità.
La povertà del paese in cui vive rende la quotidianità veramente difficile. La scuola di Nandenje dove studia la piccola Zuhura ha le aule tutte malandate con macerie ovunque e praticamente nessun materiale didattico.
I bambini, anche i più piccoli, camminano per chilometri per arrivare a scuola, quasi sempre da soli perché i genitori sono impegnati nei campi e cominciano a lavorare molto presto. Devono portare con sé secchi da 5 litri di acqua per il proprio uso personale. Per imparare a scrivere, usano dei bastoncini nella sabbia, perché non ci sono soldi per libri e penne.
Ci sono fino a 65 alunni per classe, con un unico insegnante per tutti perché le aule sono poche.
Grazie a voi, è stato possibile organizzare nella scuola un campo visite per gli occhi.
I primi ad essere visitati sono stati i bambini della materna. Hanno 4 anni e alcuni di loro avevano camminato 3 chilometri per arrivare a scuola quel giorno.
Erano molto sporchi, con i calzini bianchi che erano diventati rossicci a causa del terreno polveroso. Alcuni sembravano molto piccoli per la loro età a causa della cattiva alimentazione. Molti altri, poi, avevano il ventre gonfio per la malnutrizione.
Durante le visite i bambini sono stati molto bravi ed educati, si sono messi ordinatamente in fila e sono stati in silenzio. Solo nella classe della materna i dottori hanno trovato 12 alunni con il tracoma.
Senza il vostro sostegno un quinto dei bambini della classe avrebbe potuto perdere la vista se quel giorno non fossero stati visitati e non avessero ricevuto le cure necessarie.
Questo rende bene l’idea di quanto ognuno di voi donatori faccia la differenza nella vita di questi bimbi e di quanto sia necessario non abbassare mai la guardia.
Anche la piccola Zuhura oggi può permettersi di sognare. Sorridendo ci ha detto che ama la scuola, soprattutto leggere e scrivere, e sarebbe felice di diventare insegnante. Gli occhi le facevano tanto male prima, prudevano e la luce le dava fastidio, ma grazie a voi finalmente è stata curata.
La sua mamma sogna che Zuhura possa diventare una brava infermiera.
Sia che lei realizzi il sogno di sua mamma o che scelga di diventare una insegnante come desidera lei, grazie alle cure che ha ricevuto in occasione delle visite fatte a scuola, non sarà certo il tracoma a fermare i suoi sogni!
E tutto grazie a voi donatori.
Continuate a combattere la cecità. Continuate a ferma il tracoma sempre.
Liberato Zambia 2001 ha deciso di essere al nostro fianco nel combattere il tracoma, contribuendo a compiere un passo in più verso la sua eliminazione.
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!