DONA ORA

India

Più di 8 milioni di persone in India sono cieche e altri milioni hanno patologie oculari come la cataratta. Il nostro lavoro nel paese si concentra sulla fornitura di cure oculistiche di buona qualità e sulla lotta per i diritti delle persone con disabilità.

Sightsavers lavora in India dal 1966 curando le persone con problemi alla vista e portando servizi di salute degli occhi nelle aree più remote del paese.

Negli ultimi 50 anni abbiamo anche istruito, dato assistenza, formato e riabilitato le persone non vedenti o ipovedenti, molte delle quali vivono nelle aree più povere del paese.

Nonostante i recenti progressi della nazione, una parte significativa della popolazione ha ancora uno scarso accesso ai servizi sanitari essenziali. Ecco perché il nostro lavoro nel paese rimane così importante.

Nel 2015, il nostro lavoro in India è stato ottimizzato per concentrarsi su sette programmi nazionali. I nostri tre programmi per la salute degli occhi coprono le scuole, le aree urbane e gli insediamenti rurali, per fornire cure oculistiche di buona qualità a tutti coloro che ne hanno bisogno. Il nostro programma per l’ipovisione mira a diagnosticare e curare le persone con cataratta e altre patologie oculari, mentre il nostro programma per camionisti offre controlli e cure oculistiche ai cinque milioni di camionisti indiani. Nel 2019 Sightsavers ha effettuato 276.218 operazioni di cataratta e visitato gli occhi di più di 2.4 milioni di persone.

Infine, i nostri programmi di istruzione inclusiva e di inclusione sociale assicurano che le persone non vedenti o con altre disabilità siano in grado di andare a scuola, guadagnarsi da vivere e partecipare pienamente alla società.

Focus

Totale popolazione
  • 1.3 miliardi

  • Ci occupiamo di:
  • Cataratta
  • Diritti dei disabili

  • I nostri programmi
  • Operazioni di cataratta
  • Salute degli occhi
  • Programma per i conducenti di camion
  • Le persone con una disabilità sono spesso considerate un peso. Voglio fargli capire che possono vivere una vita piena
    Bhagirath,portavoce diritti dei disabili
    Quattro ragazze indiane stanno ridendo

    Come facciamo la differenza in India

    Insegnamo il judo e l'autodifesa alle ragazze con disabilità visive per renderle più forti e aiutarle a sentirsi più sicure quando cammino da sole in strada.

    Leggi la loro storia

    La tua donazione può salvare un bambino dalla cecità

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall'India

    A Payal serve il tuo miracolo!

    Payal è una bambina di sette anni, vive in India e ha la cataratta a tutti e due gli occhi fin dalla nascita. Lei ha bisogno di te per tornare a vivere!

    Un bambino prende una medicina da una volontaria.
    sightsavers_news

    L'OCCITANE en Provence in prima linea nella lotta contro la cecità dei fiumi

    Con i suoi cofanetti natalizi, L'OCCITANE contribuirà alla distribuzione dei medicinali contro la cecità dei fiumi a tanti bambini, mamme e papà in Mali.

    dicembre 2021
    sightsavers_news

    In India riprendono le visite porta a porta

    Durante la pandemia molti progetti di Sightsavers sono stati sospesi, ma in India hanno trovato nuove soluzioni per continuare a salvare la vista delle comunità.

    febbraio 2021

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo