Era cieco a causa della cataratta a tutti e due gli occhi a soli undici anni, nascondeva la faccia dalla luce per la maggior parte del tempo e aveva paura di tutto quello che lo circondava e che non poteva vedere.
Santanu ha iniziato a non vederci bene per la prima volta a scuola quando aveva 7 o 8 anni. Non riusciva a vedere la lavagna e a seguire le lezioni e per lui era anche impossibile giocare con gli altri bambini.
Sua mamma Prabhata ricorda che: “Santanu era sempre triste perché la maggior parte del tempo non riusciva a leggere. Trovava la scuola molto difficile per questo. Quando Santanu usciva da solo cadeva immediatamente, quindi non gli era permesso uscire” ci racconta con sconforto.
La madre di Santanu dice che era bravo a studiare perché ha una buona memoria e lavora sodo, ma faceva fatica perché non riusciva a vedere. Invece memorizzava tutto.
Insomma, prima che arrivaste voi ad aiutarlo Santanu viveva la tristezza di una vita fatta di piena dipendenza ed emarginazione.
Senza di voi la sua vita sarebbe stata segnata per sempre dalla disperazione della cecità.
Invece durante uno dei nostri campi visite gratuiti resi possibili dal vostro cuore Santanu è stato visitato e gli è stata diagnosticata la cataratta bilaterale.
Alla sua famiglia è stato subito comunicato che poteva essere curato e guarito con una semplice operazione che non avrebbero dovuto pagare. Che grande felicità avete regalato alla sua famiglia!
La mamma di Santanu era molto nervosa prima dell’intervento ma anche fiduciosa che tutto sarebbe andato bene.
E così è stato. Grazie a voi Santanu ha riacquistato la vista ed è stato commovente vedere la sua gioia una volta che gli hanno tolto le bende e ha capito che ci vedeva.
Ora che è tornato a scuola e studia con passione lo aspettano delle prove importanti, come l’esame finale che completerà questa prima fase della sua istruzione.
Il vostro grande cuore ha reso il mondo migliore e ha cambiato per sempre la vita di Santanu regalandogli un futuro pieno di possibilità e felicità.
Il sorriso di questi bambini che tornano a vedere è la ricompensa più grande che una persona sensibile e generosa come voi possa avere.
Sorrisi che riempiranno il vostro cuore per sempre.
Continuate ad aiutare chi soffre a causa della cecità!
All images © Sightsavers/Jason J. Mulikita
Mohammed vive in Yemen, un paese devastato dalla guerra, e ha urgente bisogno di cure e medicine perchè il tracoma lo sta trascinando verso la cecità.
Tiko soffre terribilmente a causa del tracoma, la sua situazione è disperata e rischia di perdere la vista. Salvalo dal buio, il suo futuro è nelle tue mani!
Per tutti i bambini del mondo andare a scuola vuol dire prepararsi al futuro e deve essere così anche per i bambini con disabilità.