Il nostro lavoro in Nigeria oggi si concentra sul controllo e l’eliminazione delle malattie tropicali neglette. Si ritiene che 128,9 milioni di persone in Nigeria siano a rischio di contrarre queste malattie e che le persone che vivono in condizioni di povertà ne siano particolarmente colpite.
Grazie al programma della Mappatura Globale del Tracoma, abbiamo raccolto dati sul tracoma e abbiamo scoperto che il paese ha il secondo tasso più alto di tracoma al mondo.
A novembre 2017 abbiamo raggiunto il nostro obiettivo di fornire un miliardo di trattamenti per le malattie tropicali neglette. Il miliardesimo trattamento, un antibiotico per la cecità dei fiumi e la filariasi linfatica, è stato distribuito a una bambina di sette anni di nome Dorcas nello stato di Kaduna, in Nigeria. Leggi di più.
Lavoriamo a stretto contatto con le comunità locali e con i tantissimi volontari del luogo per creare fiducia e incoraggiare le persone ad accettare di ricevere le medicine. Nel 2019 abbiamo formato più di 133.000 volontari che distribuiscono i trattamenti per sconfiggere le malattie tropicali neglette.
Isa soffre terribilmente a causa della trichiasi, la forma più grave del tracoma. Il suo è un caso disperato e, senza il tuo aiuto, lui diventerà completamente cieco. Ma tu oggi puoi salvarlo!
Il 30 gennaio 2022, lo staff e i sostenitori di Sightsavers hanno celebrato questa giornata in tutto il mondo per parlare dell'eliminazione di queste malattie.
Vi presentiamo Aishatu Ahmed, una ragazza di soli 19 anni che vuole incoraggiare le donne ad unirsi alla lotta contro il tracoma in Nigeria.