DONA ORA

Nigeria

Nel 2017 il lavoro di Sightsavers in Nigeria ha incluso la distribuzione di 72.5 milioni di trattamenti per le malattie tropicali neglette come il tracoma, e la formazione di oltre 80.000 volontari per distribuire le medicine.

Il nostro lavoro in Nigeria

Sightsavers lavora in Nigeria da oltre 60 anni. Negli anni 50 e 60, il nostro lavoro si focalizzava principalmente sulla riabilitazione delle persone con disabilità visive. Nel 1988, in collaborazione con il centro oculistico nazionale (National Eye Centre), abbiamo cominciato a supportare il programma di salute oculistica (Eye Care Programme) nel Kaduna State e il programma nazionale per la prevenzione della cecità (National Programme for the Prevention of Blindness), con un programma pilota per curare la cecità dei fiumi, una delle malattie tropicali neglette.

Nel corso degli anni, i nostri programmi si sono focalizzati sulla fornitura di servizi per la salute degli occhi per eliminare la cecità evitabile, sul supporto dell’educazione inclusiva per i bambini con disabilità visive, e sull’organizzazione di progetti sociali per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità.

Oggi, il nostro lavoro in Nigeria si concentra sul controllo e l’eliminazione delle malattie tropicali neglette in 13 stati. Dal 2013, abbiamo aiutato 22 stati a mappare la prevalenza di tali malattie, così che i nostri programmi siano accuratamente mirati dove c’è necessità. Vogliamo arrivare all’eliminazione di queste malattie negli stati in cui lavoriamo entro il 2021.

A man has his eyes examined.

I nostri progetti in Nigeria

Sightsavers gestisce il progetto CATCH (Coordinated Approach To Eye Health) in diversi Paesi, tra cui la Nigeria, un approccio coordinato per la salute degli occhi che ambisce a migliorare la cura per le persone che vivono nelle aree dove il tracoma è presente.

Sightsavers coordina il suo lavoro sul campo per il controllo del tracoma integrandolo con altri servizi per la salute degli occhi, in modo che le persone che arrivano con altri problemi di vista che non siano il tracoma, come ad esempio la cataratta, possano essere indirizzate altrove per ricevere le cure. Il programma CATCH mira anche a migliorare i sistemi sanitari locali per garantire che i pazienti possano ricevere un elevato standard di assistenza agli occhi in futuro.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo