Si pensa che 33.000 persone nel paese abbiano la cataratta, rimanendo poi cieche o gravemente ipovedenti. Ma fino a poco tempo fa c’erano pochissimi oftalmologi in grado di fornire le cure di cui la popolazione aveva bisogno. Nel 2022 abbiamo effettuato in Mozambico più di 3.000 operazioni di cataratta.
Sightsavers sta lavorando per ridurre le malattie che causano la perdita della vista e migliorare i servizi di cura degli occhi in Mozambico fornendo trasporti, attrezzature e medicine, formando oftalmologi e realizzando operazioni di cataratta.
Stiamo anche lavorando per eliminare il tracoma, un’infezione batterica che se non curata porta alla cecità. Per fermare la diffusione della malattia, stiamo collaborando ad implementare la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che si focalizza su chirurgia (Surgery), antibiotici (Antibiotics), pulizia del viso (Facial cleanliness) e igiene dell’ambiente (Environmental improvements).
Il 30 gennaio 2022, lo staff e i sostenitori di Sightsavers hanno celebrato questa giornata in tutto il mondo per parlare dell'eliminazione di queste malattie.
Abbiamo incontrato Clécio e Silvia, il dinamico duo che sta aiutando a mappare la cecità dei fiumi in Mozambico. Scopri di più sul loro incredibile lavoro!
Gordane e Suhura sono sposati da tutta la vita, ma da parecchi anni non potevano più vedersi a causa della cataratta. Grazie al vostro aiuto sono tornati a sorridersi.