DONA ORA

Mozambico

I problemi di vista non curati continuano a colpire moltissime persone in Mozambico. Nel 2016 Sightsavers ha aiutato a eseguire quasi 85.000 visite agli occhi e supportato 2.700 operazioni di cataratta per salvare la vista.

Il nostro lavoro in Mozambico

Sightsavers lavora per ridurre la perdita della vista in Mozambico e, in particolare, per eliminare il tracoma, una malattia tropicale negletta che è la causa principale di cecità dovuta ad un infezione nel mondo.

Per fermare la diffusione della malattia, stiamo aiutando ad implementare la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che si focalizza su chirurgia, antibiotici, pulizia del viso e igiene dell’ambiente

L’acronimo SAFE descrive i quattro metodi utilizzati per controllare il tracoma.

  • Surgery (Chirurgia): per impedire alle ciglia di rigirarsi all’interno dell’occhio, graffiandone la superficie, ed aiutare a fermare il ciclo di ripetute infezioni che possono portare alla cecità.
  • Antibiotics (Antibiotici): per distribuire il farmaco Zithromax® che viene utilizzato per curare l’infezione del tracoma e ridurre la diffusione della malattia. La cura viene ripetuta ogni anno per tre o più anni.
  • Facial cleanliness (Pulizia del viso): per insegnare alle comunità locali l’importanza di lavarsi il viso, evitando così che l’infezione si diffonda attraverso il contatto con gli occhi o il naso di una persona infetta.
  • Environmental improvements (Igiene dell’ambiente): per migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base, ridurre l’esposizione e la reinfezione, ed eliminare le condizioni in cui le mosche si riproducono.

Stiamo anche migliorando i servizi di cura degli occhi mettendo a disposizione strumenti e medicine, mezzi di trasporto, formazione di tecnici oftalmici e realizzazione di operazioni di cataratta.

Someone washes their hands under a tap.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo