DONA ORA

Mozambico

I problemi di vista non curati continuano a colpire moltissime persone in Mozambico. Nel 2017 Sightsavers ha aiutato a eseguire quasi 108.000 visite agli occhi e supportato 3.200 operazioni di cataratta per salvare la vista.

Il nostro lavoro in Mozambico

Sightsavers lavora per ridurre la perdita della vista in Mozambico e, in particolare, per eliminare il tracoma, una malattia tropicale negletta che è la causa principale di cecità dovuta ad un infezione nel mondo.

Per fermare la diffusione della malattia, stiamo aiutando ad implementare la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che si focalizza su chirurgia, antibiotici, pulizia del viso e igiene dell’ambiente

L’acronimo SAFE descrive i quattro metodi utilizzati per controllare il tracoma.

  • Surgery (Chirurgia): per impedire alle ciglia di rigirarsi all’interno dell’occhio, graffiandone la superficie, ed aiutare a fermare il ciclo di ripetute infezioni che possono portare alla cecità.
  • Antibiotics (Antibiotici): per distribuire il farmaco Zithromax® che viene utilizzato per curare l’infezione del tracoma e ridurre la diffusione della malattia. La cura viene ripetuta ogni anno per tre o più anni.
  • Facial cleanliness (Pulizia del viso): per insegnare alle comunità locali l’importanza di lavarsi il viso, evitando così che l’infezione si diffonda attraverso il contatto con gli occhi o il naso di una persona infetta.
  • Environmental improvements (Igiene dell’ambiente): per migliorare l’accesso all’acqua e ai servizi igienici di base, ridurre l’esposizione e la reinfezione, ed eliminare le condizioni in cui le mosche si riproducono.

Stiamo anche migliorando i servizi di cura degli occhi mettendo a disposizione strumenti e medicine, mezzi di trasporto, formazione di tecnici oftalmici e realizzazione di operazioni di cataratta.

Someone washes their hands under a tap.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Primo piano di Mamauda
Sightsavers stories

La storia di Mamauda

Mamauda è un volontario per la distribuzione dei farmaci contro la cecità dei fiumi. Una volta era malato anche lui, ma ora vuole prendersi cura degli altri.

Un operatore di Sightsavers con la maglietta gialla sorride insieme ad una giovane donna che tiene il suo bambino in braccio
sightsavers_news

Un'altra vittoria contro il tracoma: milioni di persone non sono più a rischio

Il numero di persone a rischio tracoma è diminuito del 91% dal 2002, secondo le statistiche dell'OMS. Ma abbiamo bisogno del tuo aiuto per eliminarlo per sempre

Una mamma con in braccio il suo banbino
sightsavers_news

Il nostro IBAN per le tue donazioni è cambiato

Le nostre coordinate bancarie sono cambiate. Prendine nota per le tue donazioni e informa la tua banca se effettui un bonifico automatico oppure se desideri donare una tantum.