DONA ORA

Mozambico

Sightsavers ha iniziato a lavorare in Mozambico nel 2007, con l'obiettivo di migliorare la salute degli occhi formando il personale sanitario, effettuando visite agli occhi e offrendo cure laddove necessario.

Le malattie della vista non curate come la cataratta e il tracoma continuano a colpire moltissime persone in Mozambico.

Si pensa che 33.000 persone nel paese abbiano la cataratta, rimanendo poi cieche o gravemente ipovedenti. Ma fino a poco tempo fa c’erano pochissimi oftalmologi in grado di fornire le cure di cui la popolazione aveva bisogno.

Sightsavers sta lavorando per ridurre le malattie che causano la perdita della vista e migliorare i servizi di cura degli occhi in Mozambico fornendo trasporti, attrezzature e medicine, formando oftalmologi e realizzando operazioni di cataratta.

Stiamo anche lavorando per eliminare il tracoma, un’infezione batterica che se non curata porta alla cecità. Per fermare la diffusione della malattia, stiamo collaborando ad implementare la strategia SAFE, un approccio alla salute pubblica raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Salute, che si focalizza su chirurgia (Surgery), antibiotici (Antibiotics), pulizia del viso (Facial cleanliness) e igiene dell’ambiente (Environmental improvements).

Focus

Totale popolazione
  • 29.6 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Tracoma
  • Cataratta

  • I nostri programmi
  • Un miliardo di trattamenti
  • CATCH: coordinated health
  • Operazioni di cataratta

  • Ora ci vedo, la mia vita è migliorata e la mia famiglia ed io saremo felici. Adesso il mondo mi aspetta.
    Laurinda, una mamma operata di cataratta

    Come facciamo la differenza in Mozambico

    Salvare la vista

    Il dottor Martin Dinham si è recato in Mozambico per testimoniare in prima persona il lavoro che Sightsavers sta facendo per combattere la cecità evitabile.

    Raggiungere tutti

    Il team di chirurghi della cataratta di Sightsavers raggiunge le aree più remote per assicurarsi che le persone vengano curate per problemi agli occhi.

    Trattamenti inclusivi

    Augusto, che aveva sia la cataratta che il tracoma, ha lottato per ottenere aiuto a causa della sua disabilità. Il nostro approccio inclusivo è riuscito a fare la differenza.

    La tua donazione può cambiare una vita per sempre

    DONA ADESSO

    Altre notizie dal Mozambico

    Un'immagine del villaggio Karonga in Malawi.
    sightsavers_news

    Ciclone Idai: l'impatto sui paesi in cui lavoriamo

    Il Ciclone Idai abbattutosi su Mozambico, Malawi e Zimbabwe, sta avendo un impatto devastante sulla vita di migliaia di persone già colpite dalla povertà.

    marzo 2019
    Sightsavers Reports

    La storia di Asha

    Asha ha sei anni e viene dal Mozambico. La piccola è molto sfortunata perchè ha la cataratta a entrambi gli occhi, ma per fortuna crede nei miracoli...

    La storia di Laurinda
    Sightsavers Reports

    La storia di Laurinda

    Laurinda è una mamma cieca che ha disperatamente bisogno di aiuto per recuperare la vista e vedere per la prima il volto della sua bambina più piccola.

    Salviamo la vista in oltre 30 paesi del mondo

    Dove lavoriamo