DONA ORA

Pakistan

Le malattie agli occhi non curate come la cataratta colpiscono milioni di persone in Pakistan. Nel 2016, abbiamo visitato oltre 7.6 milioni di persone per problemi agli occhi e supportato 33.000 operazioni che salvano la vista.

Il nostro lavoro in Pakistan

Il Pakistan è il sesto paese più popolato del mondo, tuttavia quasi il 30% della popolazione vive in povertà.

Sightsavers sta lavorando per ridurre la cecità evitabile causata dalla retinopatia diabetica, effettuando visite regolari per la diagnosi precoce e successivi controlli periodici in tre distretti del Pakistan. Stiamo anche lavorando per rafforzare il sistema sanitario del paese, formando operatori per la salute e aumentando la consapevolezza dell’importanza della salute degli occhi dei bambini nelle comunità.

Sightsavers ha un progetto specificamente focalizzato sulla riduzione della cecità infantile in Pakistan, che è più comune nei bambini sotto i cinque anni. Un gruppo di 930 Lady Health Workers, operatrici sanitarie appostitamente formate, lavorano direttamente con le comunità per fornire assistenza sanitaria di base e visitare regolarmente le famiglie per assicurare che tutti i bambini, anche quelli che non frequentano la scuola, siano visitati. 25.000 bambini verranno visitati per problemi agli occhi come errori refrattivi e cataratta.

Una donna anziana si fa visitare gli occhi da un uomo tramite uno strumento oculistico, un altro uomo sta assistendo alla scena dietro
©Andrew McConnell/Panos/Sightsavers 2017.

I nostri progetti in Pakistan

Il progetto globale per la mappatura del tracoma (Global Trachoma Mapping Project) è la più grande indagine sulle malattie infettive mai realizzata, che aiuta a localizzare accuratamente le aree dove il tracoma è endemico nel mondo. Completato nel Gennaio 2016, il progetto ha visto i ricercatori raccogliere dati da 2.6 milioni di persone in 29 paesi, incluso il Pakistan, utilizzando gli smartphone Android.

La tua donazione potrebbe aiutare a salvare la vista

DONA ORA

Scopri di più sul nostro lavoro

Due fratellini con il volto sporco e pieno di mosche negli occhi guardano la fotocamera.

Tu fai la differenza contro il tracoma

Inutu, Sililo e Maimbolwa sono tre fratellini di uno sperduto e povero villaggio dello Zambia. I piccoli soffrono le pene dell’inferno a causa del tracoma.

Una bambina sta guardando davanti a sè.
Sightsavers Reports

La storia di Muslima

Muslima è una bella bimba del Bangladesh di 8 anni con la cataratta. I nostri donatori hanno scritto un miracolo nella sua vita e le hanno regalato la vista

Un uomo sta mostrando una provetta con delle mosche nere dentro
sightsavers_news

L’Uganda è sempre più vicina all’eliminazione della cecità dei fiumi

L'Uganda è sempre più vicina all'eliminazione della cecità dei fiumi: oltre un milione di persone sono libere dall’incubo di contrarre la malattia.

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo