DONA ORA

Pakistan

Le malattie agli occhi non curate come la cataratta colpiscono milioni di persone in Pakistan. Nel 2017, abbiamo visitato oltre 7.6 milioni di persone per problemi agli occhi e supportato 34.000 operazioni che salvano la vista.

Il nostro lavoro in Pakistan

Il Pakistan è il sesto paese più popolato del mondo, tuttavia quasi il 30% della popolazione vive in povertà.

Sightsavers sta lavorando per ridurre la cecità evitabile causata dalla retinopatia diabetica, effettuando visite regolari per la diagnosi precoce e successivi controlli periodici in tre distretti del Pakistan. Stiamo anche lavorando per rafforzare il sistema sanitario del paese, formando operatori per la salute e aumentando la consapevolezza dell’importanza della salute degli occhi dei bambini nelle comunità.

Nel 2017, Sightsavers ha effettuato in Pakistan oltre 7,6 milioni di visite per diagnosticare malattie agli occhi come la cataratta, e supportato 34.700 operazioni che restituiscono la vista alle persone.

Una donna anziana si fa visitare gli occhi da un uomo tramite uno strumento oculistico, un altro uomo sta assistendo alla scena dietro
©Andrew McConnell/Panos/Sightsavers 2017.

Come facciamo la differenza

Il progetto “Giving Vision to Future Visionaries” si focalizza sulla riduzione della cecità infantile in Pakistan, che è più comune nei bambini sotto i cinque anni. E’ finanziato da USAID, e supportato da Sightsavers.

Abbiamo formato 930 Lady Health Workers, operatrici sanitarie che lavorano direttamente con le comunità: queste donne visitano regolarmente le famiglie per garantire che tutti i bambini, anche quelli che non frequentano la scuola, siano visitati. Abbiamo anche formato 2.300 insegnanti per visitare i bambini nelle scuole, osservando le linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Circa 25.000 bambini sono stati visitati dalle Lady Health Workers, e 125.000 studenti sono stati esaminati agli occhi per malattie come l’errore refrattivo e la cataratta. Abbiamo anche formato 70 tra tecnici e staff medico, migliorato gli strumenti diagnostici e della sala operatoria presso l’ospedale LRBT di Quetta, e realizzato 250 operazioni per i bambini che ne avevano bisogno.

La tua donazione può salvare la vista di un bambino

DONA ORA

Salviamo la vista in 30 paesi nel mondo

Dove lavoriamo