Kenya

La principale causa di perdita della vista in Kenya è la cataratta, ma il nostro lavoro si concentra anche sulle malattie tropicali neglette come il tracoma, sul miglioramento della cura degli occhi e sulla prevenzione delle malattie della vista.

Quando Sightsavers ha cominciato a lavorare in Kenya nel 1952, il nostro principale obiettivo era eliminare la cecità evitabile e supportare la riabilitazione per le persone adulte irreversibilmente cieche.

Oggi continuiamo questo lavoro cercando di migliorare i servizi sanitari locali, formando medici e chirurghi oculisti e assicurandoci che le cure per la salute degli occhi siano disponibili per tutti.

Lavoriamo anche per eliminare diverse malattie tropicali neglette in Kenya: distribuiamo farmaci per aiutare a controllare la diffusione del tracoma e educhiamo le comunità locali sull’importanza dell’igiene e della pulizia per prevenire la diffusione di queste malattie. Nel 2022 abbiamo distribuito più di 1.6 milioni di trattamenti contro il tracoma.

Infine, i nostri programmi di educazione inclusiva in Kenya hanno l’obiettivo di garantire che i bambini con disabilità possano andare a scuola. Sensibilizziamo le comunità sui diritti delle persone con disabilità e formiamo gli insegnanti in modo che abbiano le competenze necessarie per insegnare ai bambini con disabilità.

Focus

Totale popolazione
  • 50.9 milioni

  • Ci occupiamo di :
  • Cataratta
  • Tracoma
  • Diritti dei disabili

  • I nostri programmi
  • Educazione inclusiva
  • CATCH: salute coordinata
  • Super School of 5

  • Ero preoccupata che sarei diventata cieca. Ma dopo l'operazione ci vedo! Sono piena di gioia e così grata a tutti.

    Sumburia, una mamma con la cataratta

    Come facciamo la differenza in Kenya

    Consapevolezza

    Il nostro progetto Super School of 5, nel nord del Kenya, presenta personaggi di supereroi per incoraggiare i bambini a lavarsi le mani e la faccia.

    Educazione inclusiva

    Flash Odiwuor, un tredicenne del Kenya, ha contratto la poliomielite e ha perso l'uso delle gambe. Ma un progetto Sightsavers gli ha permesso di tornare a scuola.

    Proteggere la vista

    Formiamo operatori e aiutiamo a migliorare i servizi sanitari locali in Kenya per assicurare che nessuno diventi cieco o abbia problemi di vista per cause evitabili.

    La tua donazione può salvare la vista di una mamma

    DONA ADESSO

    Altre notizie dall’Africa

    A girl wearing a hijab is handed a white tablet to protect her from intestinal worms.
    News /

    Aisha, una vita senza più dolore

    Aisha, una bambina di dieci anni che vive in Nigeria, ha sofferto molto a causa dei vermi intestinali e ha dovuto saltare molte lezioni di scuola per colpa di questa infezione.

    Ottobre 2025
    Sightsavers stories
    Storie / Salute degli occhi /

    La storia di Minahil

    Come tanti altri bambini, anche Minahil una bambina di dodici anni del Pakistan, per merito vostro ha cambiato radicalmente e in meglio la propria vita: oggi Minahil può vedere, studiare e costruirsi un futuro!

    Chisomo and his mother Margaret stand in front of the wooden door of their house.
    Sightsavers stories
    Storie / Salute degli occhi /

    Margaret e Chisomo: si può vivere con la cataratta?

    Avere problemi di vista è un dramma per chiunque in qualunque parte del mondo. Ma nei Paesi più poveri della terra spesso si trasforma in tragedia come nel caso di Margaret e Chisomo.

    Lavoriamo in oltre 30 paesi tra i più poveri del mondo

    Dove lavoriamo